giovedì 24 giugno 2010

Correzioni e adattamento...


Innanzitutto mi scuso per la superficialità di ieri, avevo letto distrattamente le date del Solstizio d'estate e della Luna piena e per la fretta avevo fatto "la media". In effetti i lettori che mi hanno corretto hanno ragione e per la precisione il Solstizio ha decretato il top del 21 con spike in gap up che ha provocato la correzione fino ad oggi. Il sole ha dunque provocato il top, vediamo se la luna fermerà questa folle corsa ribassista.

Per quel che riguarda i cicli io non ci vedo nulla di storto nella correzione in corso. I frattali piano piano si "spezzano" ma altri subentrano coerenti e mi indicano comunque "rialzo"... anzi, se la correzione si dovesse stoppare tra domani e lunedì questo porterebbe ad una configurazione ciclica ottima per un nuovo rally ancora più forte.

ATTENZIONE PERO'! Sono comunque ESTREMAMENTE RIBASSISTA è solo questione di time frame, che non mi si venga a dire che compro call per cui non ho una posizione chiara... mi spiego: considero comunque partito un nuovo intermedio (forte anche dell'indicatore del NSM che CONTINUA a dare massimo non ancora formato) e per altri 20 giorni non vedo crolli drammatici ma correzioni. Si sa che dopo ogni salita il mercato ritraccia e per ora abbiamo ritracciato poco oltre il 61.8% della salita come peraltro avevo ipotizzato ieri. Possiamo arrivare tranquillamente al 50% senza alterare di una virgola l'impostazione ciclica. Se poi per la fine della prossima settimana non partiamo e non facciamo nuovi massimi allora ok, l'intermedio è talmente debole che possiamo già cominciare a metterci short.

Solo una questione di due, massimo tre settimane. Un fazzoletto di punti tra i 18.000 e 21.000. Il nostro mercato si gioca gli ultimi momenti proprio in questi giorni. E' un malato terminale. Vediamo se gli staccano il ventilatore ora o se continuano a iniettare liquidità (morfina) e lo lascieranno morente per qualche altro mese. Questo per dire che dopo agosto RIBADISCO CHE SONO IL PIU' RIBASSISTA DI TUTTI...


NB! I cari amici della Apple hanno lanciato il nuovo aggiornamento IOS4.0. Volendo fare lo splendido ho aggiornato il mio Iphone per poi accorgermi con terrore pochi momenti dopo che tutte le applicazioni che usavo per connettermi in remoto al server del NSM realtime non funzionano più. Finchè la Apple non rilascierà un upgrade sono tagliato fuori e se ci sono problemi non potro risolvere finchè non torno a casa. Mi spiace ma non so come fare.

NB2!! Da lunedì sarò in ferie per una settimana... Il blog verrà aggiornato dal lunedì successivo. Buon sole e mare a tutti!

Domani Solstizio e Luna piena.



Anche oggi giornata negativa, sembra voler chiudere sui 20.000 per ritracciare del 61.8%. Ormai non manca molto alla chiusura del tracy + 1. Vi ricordo che il tracy +1 è di circa 14-15 gg di BORSA APERTA (ossia non conto i sabati e le domeniche) pertanto se contiamo dal minimo precedente sono passati 13 giorni e ne mancherebbero due al termine. Inoltre sarà una coincidenza che domani è luna piena ed è il giorno più lungo dell'anno?

Masturbazioni planetarie a parte, le prossime ore di affondo dovrebbero far girare l'indicatore rosso del tracy +1 appunto e farlo avvicinare allo zero per indicare il minimo fatto. Potrebbe ritardare un pò i prezzi visto che si trova molto negativo, comunque attendiamo con calma, dovrebbe ripartire. Se dovesse metterci molto tempo e faticare a fare nuovi massimi allora ragazzi la situazione è più nera del previsto e dovremmo essere MOLTO veloci a sbarazzarci delle call per andare ribassisti con tutto quello che abbiamo, ma mi sembra strano per la posizione dell'intermedio che non accenna ancora a dare il massimo come fatto.

Per chi volesse vedere il NSM in tempo reale per ora può visionare solo la linea del T-1 (linea verde tratteggiata) Collegandosi qui a fianco dalle 9 alle 17. Arriverà presto snche il NSM giornaliero che vedete di tanto in tanto aggiornato sul blog e le statistiche più sotto.

mercoledì 23 giugno 2010

Fine primo T+1...




Come vi avevo anticipato eravamo in procinto di chiudere il primo 15 giorni e così è stato. I punti di correzione sono stati poco meno di 800 e mi hanno permesso ieri di incrementare le call. Non manca comunque tanto al minimo, la linea del T-1 (4gg) che trovate nel NSM sta già cercando il minimo che potrebbe anche scattare oggi. Intanto il Sistema Meccanico giornaliero ha chiuso una nuova posizionone in ottimo gain e si è messo flat. Dopo questa fase di pausa dovrebbe ripartire per la seconda metà di questo rally, e dovrebbe anche essere l'ultimo se l'annuale è al ribasso ma ce ne accorgeremo. Buon trade.

domenica 20 giugno 2010

I mondiali... quello che ci vuole!



Quale occasione migliore per distogliere l'attenzione delle masse dai guai prossimi venturi! Un bel mondiale di calcio è quello che ci vuole! Miti ed eroi... Gente che per dare un calcio a un pallone prende milioni all'anno, e magari un medico che ti salva la vita dopo un trauma stradale prende 2.000 euro al mese perchè giovane e precario. Ma questa è l'Italia, benvenuti nel paese delle illusioni...

E anche la bora non si comporta diversamente, continua a salire, e va bene così. Come previsto il primo T+1 si sta rivelando tonico, con poche correzioni, e dovrebbe essere così anche il prossimo anche se meno ripido. Mi aspetto la chiusura verso il 24-25 con una giornata pesantemente negativa che poi venga rapidamente recuperata... ha sempre fatto così. Non è detto comunque che ci siano grosse correzioni, abbiamo vari cicli che spingono tutti in alto e che si sono sincronizzati proprio in questi giorni. Tutte le posizioni sono confermate anche dagli indicatori che non danno ancora segni d'inversione anche se il T+1 sta per fare il massimo.

Attendo con pazienza... non toccherò le call per almeno altri 20 giorni, mentre incrementerò se ci saranno correzioni cospique di 800 punti almeno. Buon inizio settimana.

giovedì 17 giugno 2010

Siamo seduti su una bomba....




Oggi esulo un poco dal solito post. Il primo grafico solo per dire che stiamo chiudendo il primo T+1 (10-15gg) e se ritraccia un poco di più incremento al rialzo... ma la mia idea la sapete per cui non vi stresso ulteriormente che poi i ribassisti mi scrivono dei commenti di insolenze...

Gli altri grafici invece sono MOLTO interessanti e fotografano lo stato di salute dell'italia. Non li ho fatti io ma vengono niente popo di meno che dal... sito della BCE! E il fatto è che sono anche bravi a darti quello che cerchi se hai un pomeriggio da perdere nel loro sito! In pratica mostrano il debito pubblico italiano (con proiezione 2011) e il tasso di disoccupazione... ogni commento credo che sia superfluo, anche un bambino capirebbe che non ha molto senso investire in Italia oggi come oggi. In pratica Bot e CCT CTZ etc sono emessi per pagare gli interessi dell'emissione precedente! E se un'asta dovesse andare deserta? Saremo anche un paese con un'economia sommersa fiorente! Ma signori mie... qui, tra non molto... crolla tutto. Altro che Grecia! Quando fallirà l'Italia provocheremo uno tsunami finanziario di dimensioni epocali. Il nostro debito bubblico cresce di quasi 100 (!) miliardi all'anno! E Vogliono farci credere che con una manovrina da 25 miliardi tamponano perfettamente tutto?!

Mi scappa da ridere. Pensate, niente più sanità pubblica, niente più università, scuole in genere, disoccupazione alle stelle... e questo è sapientemente NASCOSTO. Più faranno salire i mercati più male farà cadere... Meditiamo sui numeri sopra esposti... non mentono... i numeri.


Concludo con una mail di un lettore che mi ha fatto ricordare perchè condivido le mie idee e quello che ho imparato con tutti voi... è di una simpatia unica, grazie per la fiducia che mi date, e tranquilli comunque vada il corso lo andrò a fare aggiungendo il resto :) grazie ancora a tutti quelli che mi stanno sostenendo... pochi ma buoni.... e simpatici :)

"Trovo l'iniziativa valida e simpatica a dispetto di chi ti prende per il c.lo. (per mio conto ai nostri livelli l'importante é la condivisione delle idee e anche dei relativi costi che, tra l'altro, dimostrano che non sei un palancaro)
P.S. Spero con il tempo di non vederti trasformato in un Ing. o un Torreggiani qualsiasi.....saresti una delusione hahahahah
Ciao Nicò"

mercoledì 16 giugno 2010

Siamo già al 50% di recupero...




Dite la verità, già si sta insinuando il dubbio che dopo tutto la crisi potrebbe essere passata... che con un recupero simile in così pochi giorni... forse i minimi non li vediamo più...
Ma ormai mi fido solo dei miei frattali. Gann era solito dire "nulla di nuovo sotto il sole", e lo diceva proprio perchè aveva constatato che in anni di dati storici tutto si ripeteva, tutti i cicli erano la ripetizione di quelli passati. Bastava trovare la chiave di lettura giusta... e forse qualche cosa l'abbiamo trovato.

Come vedete il frattale rosso "vecchio" cioè che è stato usato dal pre crollo ad oggi continua ad essere molto coerente, ed ha indicato correttamente anche la resistenza importante di oggi con apertura sul 50% di ritracciamento e successivo ripiegamento. Vedremo già lunedi se verrà perforata e il rally riprenderà la sua corsa. In teoria ci dovremmo trovare in chiusura del primo Tracy (Settimanale). Tra domani e venerdi in caso di ulteriore correzione incrementerò le mie posizioni rialziste che comunque sono ritornate già in gain.

A scanso di equivoci ho inserito anche un frattale alternativo, una versione "rialzista" del nuovo annuale che se confermato potrebbe essere plausibile e spingere i prezzi anche più in alto del previsto. Comunque non resta che mantenere le posizioni rialziste accumulando profitti...

...ma fino a quando?

La risposta ce la dà il NSM con la linea VIOLA (intermedio). Quando questa attraverserà l'asse dello zero dall'alto in basso chiuderò le mie call e acquisterò con i guadagni più put possibili. Una volta tanto posso gestire in "automatico" e privo da ogni fattore emotivo le mie posizioni. Lascio fare al PC. Mi avvertirà lui quando è più opportuno girarsi. Per cui buon rimbalzo del gatto morto e godiamoci i risultati.

NB! RICHIESTA DI SPONSORIZZAZIONE AI LETTORI.

Non sono solito fare richieste di questo tipo ma l'occasione è importante. L'ing. Migliorino (www.borsari.it) ha in programma un corso a ottobre dove spiegherà come utilizzare il suo DNA di Taylor, un potente strumento che analizza lo storico e traccia un grafico probabile futuro, un pò come i miei frattali ma con meno "componente umana". Vorrei seguire questo corso ma il prezzo è di 1.500 euro (!) per una giornata... ora va bene che il software sarà importante ma il prezzo è veramente alto in caso di bufala... pertanto chiedo a tutti voi se avete voglia e avete trovato finora il sito utile di sponsorizzarmi con circa 10 euro a testa (da spalmare in 3 mesi se volete!). Siete circa 200 al giorno, basta che 150 mi facciano un piccolo pensiero e sarò ben lieto di condividere con chi mi è stato vicino le nuove proiezioni apprese. Chi mi sostiene sarà inserito in una "Golden List" e riceverà i risultati in via confidenziale di questa avventura. Chi ha già effettuato donazioni è pregato di ASTENERSI (è già inserito nella suddetta lista),ma vorrei coinvolgere TUTTI in modo da rendere la cosa più giusta.

Se comincieranno ad arrivare donazioni inserirò a lato la cifra raccolta aggiornata. Conto su di voi... grazie in anticipo.




lunedì 14 giugno 2010

Il nuovo annuale...



Perfetto! Anche oggi nessun venditore in circolazione, rialzo costante e progressivo, con perforazione immediata della trend statica a 19.800 che ci era già costata due ripiegamenti. Con il segnale di oggi ci sono altissime probabilità (per non dire la sicurezza) di essere in un nuovo INTERMEDIO (ordine T+3 da 65 o 80 giorni circa) composto da 4 o 6 sottocicli da 15-20 giorni l'uno (T+1) che dovrebbero essere impostati al rialzo (almeno i primi due, quindi i primi 25-30 giorni circa). Anzhe i target sono ambiziosi visto che dovrebbe essere partito anche il NUOVO ANNUALE. Lo vedete nel terzo grafico... ho tarato il NSM per scovare quando sono partiti i precendenti annuali e il risultato è confortante.

A questo punto tutto combacia abbastanza bene, mancherebbe pertanto un ciclo violento rialzista che etichetterei come C finale rialzista di B maggiore (anch'essa rialzista) con target sui 23.000 ma bisogna vedere come si sviluppano i vari sottocicli per aggiustare il tiro. Poi seguirà la C , biglietto per un direttissimo nelle profondità dei 6.000 punti. Non resta che attendere che la forza di questo rally vada scemando ma almeno per i primi giorni incrementerò le mie call sui giorni di debolezza nelle zone di ripiegamento previste dal battleplan/frattale. Vediamo dove arriveremo. Buon trade.

venerdì 11 giugno 2010

Un nuovo interemdio tutto da shortare...




Magnifico! Meglio di così non poteva andare per le mie call che stanno rapidamente ritonando in prezzo. Sembra sia partito qualche cosa di importante anche se è ancora presto per dirlo. Indubbiamente la "prova di forza da +4%" che prospettavo come indispensabile per mantenere centrato il frattale e gli altri cicli è arrivata anche se spalmata in due giorni. Anche i volumi sono stati adeguati.

Tutti gli indicatori si sono girati confermando l'inizio del t+1 t+2 e Intermedio (che aveva già anticipato). Coerentemente il NSM giornaliero si è girato long dai 19.000 (scusate ma ieri non sono riuscito ad aggiornare in tempo reale le statistiche). Trendline discendente perforata con forza e siamo già al test della resistenza statica a 19800 che se sfondata DECRETERA' SENZA DUBBIO l'inizio di un nuovo intermedio. Siamo in chiusura comunque del 4 gg (t-1 non rappresentato) e credo che questo porterà a una leggera accumulazione sotto la resistenza.

Ho cercato di ritarare il frattale e lo vedete in grafico... insomma tutto bello MA ATTENZIONE....

Osservate il frattale fino a settembre-novembre. Se confermato indica che questa è solo una ripresa da sfruttare per RICOPRIRSI DI PUT. C'è da vendere anche l'anima! Quello che vedete è solo un primo target, gli altri (che non stavano nel grafico e che vanno fino al 2011) portano a target CATASTROFICI. Il prossimo rialzo sarà una manna se viene confermato perchè porterà a prezzi modici (anche per la riduzione della volatilità) put che in pochi mesi diventeranno oro! Ci sarà un ciclo simile a quello pre crollo con una fase laterale rialzista interminabile che farà venire dubbi a molti che si stia nuovamente accumulando per salire... speriamo solo che riescano a convincere come dicevo qualche post fa che le misure anticrisi stanno facendo la loro parte... ma so già che a ipnotizzare le masse saranno bravissimi...

Buon week-end.

giovedì 10 giugno 2010

+2% ma in effetti... un nulla di fatto...








Ancora un nulla di fatto.... tutti gli indicatori mostrano che si sta formando un top di ciclo da 4 giorni (T-1) ma con veramente poca forza visto che perde le giornate in laterale e configurando un modello di battleplan ancora ribassista. Certo, l'intermedio e il mensile danno il minimo come formato e bello che partito ma sappiamo che spesso anticipano per poi adattarsi e quindi dobbiamo aspettare che anche i cicli minori che si girino al rialzo. Ancora attesa e pazienza, se domani non parte di botto e sfonda la trend rossa discendente non si combina nulla e si scende ancora fino al 16 giugno (cosa verosimile visto il nuovo ripiegamento degli US).
Se domani non facciamo una giornata da +4% almeno anche il frattale usato fino a pochi giorni fa perde la sua efficacia e dovrò calcolarne uno nuovo. Comunque tutti i frattali di lungo mi danno un minimo imminente e sempre possibile una buona ripresa da circa un mese... Ho comunque bisogno di questo benedetto minimo per centrarli al meglio.
Per gli amanti di Elliott posto il grafico del buon Christian che gentilmente mi ha postato le conte aggiornate. Da quel che vedo sembra che anche lui ritenga imminente una 4 rossa di recupero per poi ricontinuare a scendere con violenza (ma vi rimando al suo blog per la corretta interpretazione). Nel sistema in tempo reale sto monitorando il sistema dei volumi postato ieri che mostra già un top di breve in formazione. vi invito a dare un'occhiata se vi interessa questo nuovo strumento siete liberi di visionarlo e si accettano suggerimenti.
Il NSM giornaliero è sempre flat e sembra dirci che un minimo è ancora da fare. Vedremo...




martedì 8 giugno 2010

Il rilevatore di volumi... funzionerà?




Un rapido aggiornamento per dire che il sistema conferma l'inizio del nuovo intermedio: ormai la linea viola si sta decisamente allontanando dallo zero e una volta seguita dadall'azzurra (T+1) non dovrebbero più esserci dubbi. Il T-1 (linea azzurra - ciclo dei 4 gg) sembra partito e vorrei capire se è possibile usarlo con il sistema di rilevazione dello SCAMBIO DEI VOLUMI (grafico con linea rossa) durante la giornata di contrattazioni del Fib. In pratica se i volumi anticipano i prezzi aumentando e sono coerenti con il T-1 il segnale dovrebbe essere valido. Ora è solo da vadere se funziona veramente. Cercherò di tenerlo aggiornato. Purtroppo ho dei problemi con excel e non riesco ancora a sistemarlo in realtime ma confido nel mio pool di programmatori :)

sabato 5 giugno 2010

Non ho mai detto che è un mercato rialzista!




Probabilmente ho enfatizzato troppo il fatto che mi aspetto una prossima ripresa fino a inizio luglio. Vi propongo il frattale "allungato" come proiezione per farvi capire cosa in effetti mi aspetto e per quale motivo ho preso delle posizioni rialziste (al momento in perdita). Come vedete sembra esserci in canna una ripresa (ripresina), certo è che più il tempo passa e più il mercato si imposta al ribasso per la restante parte dell'anno. Questo ovviamente mi lascia l'amaro delle call in perdita, ma dall'altro lato, a tempo opportuno (e ci siamo avvicinando) permetterà di guadagnare molto di più con i prossimi ribassi.

E' indubbio comunque che la debolezza continua fa sorgere il dubbio che l'annuale sia già iniziato e che ci troviamo in effetti in chiusura ancora del primo intermedio (che peraltro il NSM da come terminato). Vedete nel grafico in bianco le scomposizioni degli annuali precedenti e come sono stati regolari. Secondo questa ipotesi, scomporti in 3 sottocicli da circa 80gg di media i conti tornerebbero alla perfezione. Se così fosse mancherebbero 10 gg per chiudere questo intermedio con nuovo minimo o un minimo relativo, e poi ripartire con il nuovo intermedio. In ogni caso entro settembre deve esserci un recupero seppur blando. Questo deve darci la possibilità di riempirci il portafoglio di put.

Pertanto non sono rialzista.... per niente! Sto solo dicendo che secondo me (e i frattali e gli altri strumenti) non dovrebbe CROLLARE IMMENIATAMENTE... ma crollerà. Poi per carità può succedere di tutto ma la logica è quella sopradescritta. DOVREBBE esserci ancora un mese di tregua, poi giù di brutto, fino al 2011. Spero di essere stato chiaro.

giovedì 3 giugno 2010

Riusciranno a ri-convincere il parco buoi che la crisi è finita?


Bene, si continua a salire, anche se ribadisco che la spinta è veramente ridicola se consideriamo partito l'annuale. Ora viene la parte difficile. Ci troviamo quasi a metà del T+1, con una fase di debolezza in vista, credo verrà tentato un nuovo pullback sulla trend rossa appena perforata (andando peraltro a coprire il gap di oggi). Ancora è molto importante che non si abbiano crolli drammatici o tutta la fase di accumulazione perderebbe di valore. I volumi comunque continuano ad essere sostenuti soprattutto in acquisto e questo è un buon segno.

Il frattale continua a farsi seguire dal mercato, e anche il battleplan indica con buona approssimazione le zone di forza e debolezza. Continuiamo così. Il NSM giornaliero è sempre long. NB! Non so perchè ma ho messo lo stop al NSM non pensando alle regole che ci eravamo dati i mesi scorsi, strano che qualche anonimo non mi abbia cazziato! E' un sistema automatico che deve dare l'uscita da solo e non posso impostarla io. Chiedo scusa per questa svista ma è talmente automatica ormai la mia posizione mentale di entrare e mettere lo stop a pari che mi è "scappata". Preferisco personalmente perdere un gain piuttosto che andare in loss con il Fib ma il NSM non nasce per questo. Scusate ancora. Quando si girerà o andra Flat vi posto il grafico e aggiorno la posizione.

Altre due considerazioni: il sondaggio è finito e conferma che solo un 10% considera possibile nuovi massimi... attenzione pertanto agli short (almeno in questo mese); e a proposito del frattale: ricevo molte mail di lettori che lo osannano come il Graal della borsa... attenzione che i frattali in quanto tali funzionano perfettamente finchè non si "spezzano" ossia cambiano binario e subentrano frattali magari simili all'inizio ma con target completamente diversi. Continuo ad usare questo perchè è centrato dal punto di vista ciclico ma facciamo sempre attenzione in caso di massimi o minimi soprattutto a chiusura di scadenze cicliche importanti che non siano "coerenti" con quanto previsto dal frattale stesso. E' l'unico modo che abbiamo per prevenire errori di lettura.

Buon trade.

martedì 1 giugno 2010

Bene, Centrati 19.000 aperto ultimo long.



Come previsto il mercato oggi è andato a chiudere il 4 gg (T-1) con rapida ripresa. Ho sfruttato i 19.000 (50% di ritracciamento) per aprire l'ultimo long. Ora ho il portafoglio posizionato e non intendo prendere ulteriori rischi. Comunque riepilogando in maniera oggettiva abbiamo:

1- volumi in acquisto che finalmente oggi si sono fatti vedere
2- NSM è passato long come pensavo nel ritracciamento di oggi (per la precisione a 19.100) e stop su questa cifra in pari.
3- il frattale fa miracoli, speriamo continui così
4- Battleplan centrato e indica ancora rialzi

Non dimentichiamo comunque che da questo momento in poi il mercato non può più scendere. Massimi e minimi devono ora essere in progressione rialzista e via via deve mostrare forza.... tanta forza. Ha molta strada da fare e poco tempo per farla. Alla fine di questo mese abbiamo la chiusura del primo mensile che deve fare un minimo molto superiore al precedente per impostare al rialzo l'annuale se è appena partito, o difendersi un poco se è partito già a febbraio. Comunque sono in vista nubi nere e cariche di brutte notizie cicliche. Sto cominciando a mettermi nell'ordine di idee di cominciare ad andare corto sul lungo periodo come vi dicevo il mese scorso... per prendere la fantomatica C, ma avremo modo di riparlarne. Intanto speriamo in un pò di convinzione. Buon trade.

Iscriviti agli Amici di E&G Forecasting!