lunedì 18 gennaio 2010

Manca l'America, nulla si muove....


Oggi preso dalla noia di un mercato terribilmente piatto, probabilmente per la mancanza dei colleghi d'oltreoceano, ho provato ad applicare i principi del NSM al Dax giornaliero e di lungo periodo. Il risultato come vedete è molto interessante e ci dice due cose MOLTO importanti:

1- Il rialzo partito da Marzo 2009 è qualche cosa di grosso (grazie, si era capito!) ma NON ha ancora fatto i suoi massimi... o perlomeno ci metterà ancora qualche mese visto che la linea blu scuro è ancora anni luce dall'asse dello zero.
2- Siamo nel terzo intermedio (segnato con la dicitura "in corso") e anche questo NON ha ancora fatto il massimo, anzi è in piena corsa, e punta ancora verso l'alto.

Magari non ci saranno dei massimi esplosivi come per il primo intermedio ma sicuramente qualche galoppata la può ancora fare. Un crollo imminente non sembra plausibile, senza prima aver dignitosamente scaricato anche questo ciclo che di norma dura circa 90 giorni. Magari stiamo entrando in un laterale di distribuzione di alcuni mesi, ma i supporti principali almeno per un pò non dovrebbero essere violati.

Rimango comunque short e in attesa dello stop profit che ormai sembra imminente suggerita dal NSM. Probabilmente domani mattina saremo nuovamente flat. Il ciclo di medio periodo (T+1) sembra cominciare a dare segni di chiusura con la linea tratteggiata che comincia timidamente a virare. Domani sarò a tratti in chat, cercheremo comunque di capire se si può comunque osare una breve entrata rialzista sfruttando il ciclo di 3 giorni.

NB! un paio di lettori hanno trovato errori nell'accedere da casa alla piattaforma di Netviewer. Ho provato oggi da vari computer l'accesso al sistema a vari orari e non ho mai avuto problemi, anzi molti utenti erano collegati e non mi hanno avvertito di nulla. Non vorrei fossero eventuali antivirus a crearvi ostacoli. Tenetemi informato comunque che con quello che costa il sistema, se continuano i problemi, interpello l'azienda o vi lascio i recapiti mail del support center.


5 commenti:

  1. Salve, alcune domande/considerazioni per capire il funzionamento dei 2 grafici. Quello di sx è di medio periodo mentre quello a dx di breve. La migliore situazione è quando entrambi i grafici puntano entrambi verso l'alto o verso il basso, ma devono essere entrambi sopra lo zero? Da quello che ho capito quello di dx mi dice quando entrare cioè quando interseca la linea dello zero ma quello di sx, più lento, deve superare lo zero o è sufficiente che punti verso l'alto...come pare stia facendo?
    Grazie

    RispondiElimina
  2. Salve, domanda già formulata ma persa la risposta...potreste indicarmi cosa intende per t-1, t+1 etc... nonchè la suddivisione ciclica? ed attualmente dove ci troviamo? Grazie

    RispondiElimina
  3. a me chiede un password una volta lanciato il programma

    RispondiElimina
  4. Il Nuovo Sistema Meccanico ci consiglia: Flat dai 23.300
    io ci metterei anche l'ora no?

    RispondiElimina
  5. Ottimo il sistema! Il precedente era meglio perchè visualizzabile con i-phone (cosa non da poco per chi non sta a casa!) e con molto minor consumo di internet, quando uno lo usa fuori casa ad esempio con chiavetta o cellulare che fa da modem.
    NSM: geniale ed ormai insostituibile!
    Situazione: siamo nel nuovo mensile già al ribasso, o all'inizio, da oggi, e quindi al rialzo? Il canale al rialzo dal precedente minimo è stato rotto! Guardando all'America...forse già stasera potremmo avere una risposta: se chiude in rosso forse siamo già al ribasso, se invece va per nuovi massimi siamo al rialzo, almeno fino al nuovo segnale.
    Buona serata a tutti.
    Luna

    RispondiElimina

Iscriviti agli Amici di E&G Forecasting!