sabato 7 marzo 2009

11 Marzo: il giorno delle coincidenze...

Ho ricontrollato e ricalcolato tutti i setup temporali  e ho cercato di mettere in relazione le onde che sono scese da Maggio 2008. Quello che ho trovato è molto interessante. 

1- Se consideriamo il ribasso in corso una C di grado maggiore a 5 onde troviamo che l'onda 1 (freccia blu) è di 8104 punti circa e di solito la 1 è uguale alla 5 che guarda caso è a 8110 punti.

2- Nonostante siamo in una C piuttosto cattiva e molto direzionale la volatilità (anche se non sembra) sta scendendo: guardate com'è scesa la 3 e com'era disordinata e zigzagante, adesso invece stiamo scendendo in maniera piuttosto "ordinata", zigzagando in maniera contenuta, molto simile alla parte finale della A di marzo 2008 poi corretta da un corposo rialzo (B appunto).

3- La A è finita il 20 Marzo 2008, è verosimile che la C la concluderemo a Marzo 2009.

4- Gann diceva: se vuoi trovare le date di invesione più importanti conta novanta giorni da un minimo o un massimo importante e scoprirare il prossimo minimo o massimo importante. Presto fatto, l'avete in grafico: 11 Marzo 2009.

5- Lo squaring temporale mi conferma l'11 Marzo.

6- Il canale discendente rosso non è ancora stato nè violato nè toccato e ora il supporto viaggia a 12.500.

Ovviamente tutte queste considerazioni sono puramente indicative anche perchè una volta sfondato anche questo ultimo supporto non so veramente dove si potrà arrivare e l11 diventerebbe una data di conferma-accelerazione, tuttavia ci sono troppe coincidenze e l'apertura di qualche opzione/fib long in una giornata d'inversione con massimi e minimi crescenti sarebbe un segnale importante e lo sfrutterei per entrare.

Buon week end e vediamo se Mercoledì i suggerimenti imparati dal Maestro saranno confermati.

7 commenti:

  1. Ciao Nico... Ti seguo dalla nascita del blog ;) . La tua analisi su un eventuale rimbalzo previsto in settimana mi sembra ottima... Vorrei un tuo parere su questa notizia: http://www.cnbc.com/id/29549920

    A mio avviso come ci fu la bolla al rialzo, adesso è esattamente l'opposto: occhio al rimbalzo... potrebbe essere violento!

    RispondiElimina
  2. Concordo, come la borsa scendeimprovvisamente, potrebbe cambiare fronte in un paio di giorni e tutti urlerebbero alla fine della crisi. Mi manca comunque sempre la 4 rialzista prima della 5 di 5 finale e di un rimbalzo piu corposo... Vedremo il setip di marzo e di aprile che cosa indicano...

    RispondiElimina
  3. Ciao Nicola, ti ho letto da Cami. Mi piace l'idea elliott + gann e quindi ti metto tra i preferiti.
    Faccio un'osservazione alla buona: per me manca qualche seduta di panico a WS per chiudere questa impulsiva e non mi meraviglierei se il bottom conseguente (che dovrebbe avere valenza di medio periodo) si formasse in area 580 di sp500.
    Cercare di individuare supporti su SPMIB mi sembra una perdita di tempo vista la sua manovrabilità e dipendenza da WS e dallo spider BKX (venerdì nuovo minimo a 17.75). In questa fase l'Italia è buona sola per anticipare i downtrend degli altri mercati (già fatto) e non le inversioni di tendenza.

    RispondiElimina
  4. Sono d'accordo. I setup dell'11 e di aprile che postero piu avanti sono comunque da monitorizzare. I setu se non invertono la tendenza la confermano per cui per ora è tutto ok. Lasciamo correre l'onda senza anticipare. Sappiamo che una bella figura d'inversione nelle date giuste è il segnale. Ma fino ad allora godiamoci questo crollo! Stiamo vivendo un momento storico. Cose simili succedono ogni 10 anni, anzi, potrebbe essere ancora più raro se si continua a scendere!

    RispondiElimina
  5. Ciao Nicola,
    ho letto poco fa un'analisi di Masetti sul lungo periodo che è a dir poco inquietante...ma purtroppo conforme al quadro macroeconomico attuale; questo disastro lascerà strascichi per anni.Quanto all'operatività, sono entrato long stamattina in apertura sull'spmib perchè lo spread con le altre borse mi era parso veramente esagerato, stop-loss poco sotto i minimi di ieri, quindi rischio minimo. Ora sto a vedere, ma metà posizione over non me la porto.
    qqq

    RispondiElimina
  6. Dai! Mitico Masetti! Fammi sapere il link che gli dò un'occhiata! Molte delle cose che vedi scritte qui sono tratte dal suo libro... Appena riesco vado a fare qualche corso a Roma. Ti apre la mente... anche se all'inizio è un pò complesso...

    RispondiElimina
  7. Con piacere!
    Gli articoli li puoi leggere su
    http://www.trend-online.com/?stran=izbira&p=onel
    oppure su
    http://www.gannworld.it/articoli/default.asp?categoria=1&articolo=max
    Complesso, poi, lo è di sicuro, almeno per me: devo rileggermi gli articoli almeno tre volte prima di iniziare a capire qualcosa, però nelle analisi di lungo è un vero cecchino! Del resto è così, chi ha in mano Gann e Elliott possiede tutto quello che gli occorre per guadagnare sui mercati...
    qqq

    RispondiElimina

Iscriviti agli Amici di E&G Forecasting!