mercoledì 21 marzo 2012

Ancora in essere spinta del ciclo a 16 anni?


Continua la previsione ribassista del muticiclo di lungo periodo sull'euro. Ci dovrebbero essere varie settimane di laterale con un tentativo di recupero ma la moneta unica non dovrebbe avere scampo. Probabilmente le presse della BCE ormai arrugginite vista la scarsa quantità di massa monetaria prodotta in questi ultimi mesi, dovranno riprendere a stampare carta straccia per risolvere una volta per tutte questa condizione di crisi economica che ormai sta raggiungendo ogni ceto sociale. Forse sarà proprio questa ultima corsa alla liquidità a far recuperare il dollaro... Rimane il fatto che per fine 2013 si concluderà un maxi ciclo ribassista sia azionario che valutario. I grafici della "grande M dell'euro" postati alcuni mesi fa sono tutt'ora validi, e direi anche questi estremamente coerenti con il mercato di questi giorni. Speriamo che il sistemino automatico in streaming ci difenda dalle prossime settimane laterali e magari ci offra qualche spunto per buoni gain, mentre attendiamo che il ciclo a 1,6 anni appena ripartito si rigiri al ribasso e riprenda i corsi verso la parità con il dollaro... Buon trade a tutti.


3 commenti:

  1. Ok senza pretese, data la difficolta' del momento, dico la mia ultima.Vedo 2 cicli sul dow che s'intrecciano, uno di 36anni e uno di 32 anni, entrambi a partire dal marzo 1980.Ottobre 2007 , col top, cade a 3/4, 27 anni del ciclo a 36, e da li' l'azionario si tuffa.I 9 anni dal 2007 al 2016 sono divisibili in 2 sottocicli di 4,5 anni, pari a 54 mesi ciascuno.Con meta' aprile chiuderebbe il primo 4,5 anni, che avrebbe visto il recupero in onda B dopo il tuffo in onda A.Da meta' aprile la posizione ciclica sarebbe ideale per il secondo tuffo, essendo che in un bear secolare, con top a 3/4, i 2 sottocicli possono ben partire entrambi al ribasso e recuperare nella parte successiva.A dettare i tempi del minimo sarebbe pero' il ciclo a 32 anni, che chiude tra marzo e ottobre 2012, e nello stesso periodo chiude il 3/4 del ciclo a 16 sul eurodollaro.Inoltre sempre la stessa chiusura luglio-ottobre 2012,chiude su dow e piu' in generale su americani un annuale marzo 2011-luglio 2012, e un triennale ottobre 2008-ottobre 2011, la cui vera chiusura in scala e' ottobre 2012.Il ciclo a 36 anni su azionario e' anche chiusura d'un 72 anni dal 1944, dove,secondo una regola dell'alternanza mia soggettiva, quindi relativa, i 3/4 segnano un minimo, all'ottobre 1998, a 54 anni, mentre sul ciclo dimezzato i 3/4 come visto segnano un top a ottobre 2007.Stesso per eurodollaro che vede a 3/4 del 32 anni il top luglio 2008,mentre a 3/4 del secondo 16 anni,vedrebbe il minimo di luglio prossimo.Se la discesa del dow sara' un poco piu' lunga di quella da ottobre 2007 a marzo 2009, completeranno la meta' sinistra d'un possibile enorme ts rialzista, che se completato nella meta' dx fino alla linea del collo, che passerebbe dai 13270 fatti in marzo in su,(in su sempre che la discesa non sia gia' cominciata con una C di B sup. in sole 3 onde,in ogni caso prima deve scendere ancora, perche' non e' soddisfatta la percentuale per onda 4, a meno che la recente discesa non sia una 2 di estensione ancora interna alla 3 partita da novembre.)

    RispondiElimina
  2. ...se completato e non negato, proietterebbe per la seconda parte del decennio un target gia' all'incirca calcolabile, mentre il tempo di penderebbe dalla formazione della linea del collo anche nella sua parte dx.

    RispondiElimina
  3. Attenzione che se il dow risale, finora non ha fatto una percentuale di discesa dal top di marzo minima sufficiente per aver concluso una onda 4, questo lo insegna Elliott(onorato nel titolo del blog).Quindi e' d'obbligo calcolare due possibilita':o va a fare la 2 interna alla C di onda 4,e allora poi deve fare altre 3 onde oppure solo una,ma la c di onda 4 in tal caso rimane piuttosto grande e sproporzionata rispetto alla a e b di onda 4 gia' fatte, PERO E UGUALMENTE POSSIBILE,oppure se risale va a fare la onda 2 interna alla 3 ribassista, avendo gia' fatto dal top di marzo la 1 e la 2.Questo significa poi crollo da meta' aprile circa, in linea coi setup di ganniani , astrologi, ciclisti,e altri marchingegni, e pure col mio di cui sopra.

    RispondiElimina

Iscriviti agli Amici di E&G Forecasting!