lunedì 5 dicembre 2011

Adesso non crederete mica che la crisi è finita!




Eccoci finalmente al verdetto del mercato. Vi rimando al commento dell'8 Novembre quando affermavo che la teoria di Elliott era certamente utile ma con un difetto imperdonabile: NON PRENDE IN CONSIDERAZIONE IL TEMPO. Su numerosi blog e siti che utilizzano SOLO questa teoria c'erano numerose analisi a inizio novembre che cominciavano a sbilanciarsi verso una previsione ESTREMAMENTE RIBASSISTA dando ormai per scontata la ripresa di un'onda C devastante con target drammatici e nuovi minimi imminenti.

Essendo già cascato all'inizio della mia attività di analisi (marzo 2009) in questo errore, avevo proposto un'anali alternativa, affermando che il mercato sarebbe invece salito per un nuovo massimo prima di un nuovo crollo. Per correttezza devo ammettere che ancora non abbiamo raggiunto i massimi che speravo (il ciclo in corso si sta comunque rivelando estremamente debole) tuttavia nuovi minimi non se ne sono visti... anzi, il rally di Natale dovrebbe dare qualche soddisfazione ancora.

Questo vi dimostra come il TEMPO e identificare i CICLI e le SINUSOIDI che governano il mercato, evita di assumere posizioni errate, almeno nel medio periodo. Una volta rapportato il replicatore ciclico al mercato, abbiamo ora una view più precisa di novembre, con massimi più limitati... ma sempre probabili nelle prossime settimane.

Ritengo inoltre che l'effetto Monti sia solo una transitoria chimera, e che finito questo secondo ciclo trimestrale ne vedremo delle belle. In barba alle misure di austerità. I cicli superiori sono di gran lunga più potenti di qualsiasi manovra correttiva raffazzonata su per far quadrare i conti di fine anno...

Vista l'importanza VITALE della comprensione del replicatore ciclico e della sua corretta costruzione ho deciso di ripetere il corso sabato 17 Dicembre. Chi desiderasse partecipare è pregato di mandare una mail a elliottgannforecasting@gmail.com. Troverete presto i dettagli qui a fianco. Buon trade a tutti.

11 commenti:

  1. Buon proseguimento,chi usa solo Elliott sbaglia ma ancora di piu' se lo usa male,perche' se davano imminente in dicembre un crollo, non lo potevano ricavare dalle onde contate bene.A inizio novembre come facevano a pensare che fosse finito ABC correttivo da marzo 2009, se il rialzo dal 4 ottobre non ha ancora almeno pareggiato la A del maggio scorso?Una C di regola pareggia almeno la A,e se non e' debole fa di piu'.Magari confondono una C con una 2,formata da abc.Percio', siccome c'e' poco tempo, l'azionario dovrebbe fare una gran sparata imminente, specie poi quello italiano,che difatti dal 4 ottobre ha una forza relativa maggiore, tranne oggi.Noto che l'indice it nella B,cominciata in ottobre 2009, non ha rintracciato tutta la A, cioe' la salita da marzo 2009 a ottobre 2009,poteva anche andarci sotto di un 30%, se faceva una B irregolare, favorita da una A che forse fu in sole 3 onde.Pure eurodollaro deve fare una sparata imminente,almeno fino a 1,4250, eurodollaro sta in 2 correttiva di una C ribassista,ma siccome la A di questa 2 e' stata alta, a 1,4250, la C di regola non puo' essere infariore, e puo' essere superiore, come credo sara'.Questo per Elliott.Se poi andiamo a cicli e scale,e quadrature, solo conferme.

    RispondiElimina
  2. Ma anche senza andare nei dettagli,almeno una cosa dovrebbe saperla tutti i ciclisti, cioe' che a marzo 2009 e' partito un ciclo di 6 anni che a marzo 2012 compie 3 anni,e al 2015 chiude un ciclo molto piu' grande di 6 anni,quindi fino a marzo prossimo siamo ancora nella prima meta',che ha dimostrato di essere molto inclinata al rialzo, perche' compresa tra il minimo di marzo 2009, e la successiva discesa al 2015.Quindi pure chi sa tracciare e calcolare gli angoli,(io no, non sono esperto in questo) credo si aspetti un ultimo grande sforzo da parte del mercato, per recuperare l'angolo che sale dal marzo 2009.Da giugno scorso siamo nell'ultimo quarto del 3 anni,normale ci fosse una discesa, che non e' stata in onda 4 perche' non ci sara' una 5,come mi sarei aspettato,ma e' stata in B e quindi normalmente piu' profonda di una 4.Questo mi ha detto che davvero avremo poi la C ribassista, io mi aspettavo una 2 correttiva molto lunga per accumulazione,dal 2012 al 2015, ma in pratica cambia poco,se la C non andra' molto sotto la A, per il dopo 2015, che sara' in rialzoPero' siamo sempre in meta' sinistra,e siccome abbiamo idea per molti motivi che la reazione non sara' fino a marzo,ma fino a primi gennaio,e' necessario aspettarsi una sparata imminente, e se dal 4 ottobre e' partita la c, abbiamo avuto onda 1 e 2 di C, e le mene attuali sono quelle che precedono l'esplosione di una 3,con 1 e 2 di 3 e poi 1 e 2 di 3 di 3, cioe' onde interne alla 3 ,quindi di grado inferiore alla 1 e 2 fatte tra ottobre e 25 novembre,e questo spiega l'incertezza attuale, tipica di quelle esplosioni di onda 3 che fanno male, o bene, a seconda.

    RispondiElimina
  3. Ancora una cosa, su azionario la C di ABC correttivo da marzo 2009,sara' seguita da una C di direzione contraria e di grado superiore, questo permette che se vuole questa C rialzista dal 4 ottobre sia in 3 onde e non in 5 impulsive come di regola e' una C.E anche in questo le cose tornano, cioe' il max a primi gennaio,fatto da una 3,e a quanto suggerisce il tempo, max seguito da onda 4 e onda 5 piccole, come spesso accade dopo una 3 potente.Poi la risalita da febbraio -marzo,evidente in maggio 2012, sarebbe gia' sulla spalla sinistra.

    RispondiElimina
  4. Ho scritto che eurodollaro sta in 2 di C ribassista,veramente credo che sta in 2 della 3 di C ribassista, dove 1 e 2 di c ribassista vanno rispettivamente da25 novembre 2009 a circa 6 giugno 2010, e da qui al 2 maggio 2011.Poi la 1 terminata a 4 ottobre e la 2 correttiva in corso,FATTE A E B DI QUESTA 2 E INIZIATE LE MENE DELLA 3.Se poi dovesse superare addirittura 1,50, allora saremmo ancora nella 2 di C,seguita al minimo di giugno 2010.Attenzione che il conto sarebbe di circa 6 mesi in discesa da novembre 2009 e 18 mesi in salita fino a gennaio 2012,cioe' una suddivisione interna che eurodollaro ha fatto spesso, data la velocita' delle discese .Quindi tutto dipende dalla velocita' che sceglieranno per salire, in concomitanza con l'azionario.Comunque almeno 1,4250 e' di regola, per pareggiare la A, fatta dal 4 al 31 ottobre.almeno 1,4250 e' d'obbligo.Il tempo rimanente fino a primi gennaio e' circa lo stesso della A dal 4 ottobre,la velocita' dovrebbe essere superiore, perche' eurodollaro deve fare la 3 di C.Divertente che quando eurodollaro sara' veramente pronto per scendere, sui grafici si potra' leggere che sta partendo una 3 rialzista, interna a una impulsiva in 5 onde partita a primi giugno 2010,che avrebbe fatto la 1 al 2 maggio 2011 e la 2 a 4 ottobre 2011, o anche la 1 colmax di fine ottobre 2010, la 2 col minimo del 10 gennaio 2011, poi la 1 di 3 col max del 2 maggio scorso, e la 2 di 3 col minimo del 4 ottobre scorso.Anche sul bund era cosi' nel luglio 2009, sembrava in partenza una 3 ribassista dai grafici, e invece era una 3 rialzista.Si direbbe che sanno farlo apposta.

    RispondiElimina
  5. Ultima cosa che voglio dire,mentre i target su euro li so da me, per il prossimo max, quanto AL DOW JONES, avendo fatto 12800 circa a maggio scorso, almeno li' deve tornare, tutte cose quasi certe statisticamente, che non sarebbero tali senza Elliott, infatti quel poco che ho letto in giro mi direbbe che son tutti incantati dalla debolezza del ciclo e del rialzo dopo la discesa estiva,e non si aspettano movimenti violenti se non al ribasso.Di piu',so solo che l'agentur Michele Nista,(agentur il termine con cui nei protocolli di Sion vengono chiamati questi agenti)indicava un anno fa il target di 13600.Interessante sull'azionario italiano, la verticale che fece nel tardo autunno 1999, finche' duro' il toro a wall strett, 14 marzo 2000.Pure questa volta l'indice italiano e' in ritardo e dovra' correre per sfruttare il poco tempo che rimane.Il frattale potrebbe essere lo stesso, anche se non c'e' simmetria, non potrebbe perche' l'indice italiano non e' piu' tornato sul max del 2000.Quindi un dicembre di fuoco italiano , con lo stesso frattale di fine 1999,potrebbe anche farmi pensare che dal 2000 la borsa italiana abbia fatto ABC correttivo ribassista e che riparta proprio da inizio ottobre 2011, faccia velocemente la onda 1 di 5 onde impulsive rialzista, e poi faccia una lunga 2 correttiva, scendendo magari meno delle altre,che avranno ancora da fare la C ribassista.E se davvero l'Italia,priva di ingenti investimenti stranieri negli ultimi 10 anni, dovesse iniziare l'uscita dal tunnel e fare il contrarian rispetto alle altre, non subito dal 2012, ma ben prima del 2015?

    RispondiElimina
  6. 14 gennaio 2000 max a wall street e non marzo.

    RispondiElimina
  7. oggi e' il giorno dei rialzisti ,max a primi gennaio si, ma consapevoli che non sara' rialzino come dicono tutti i soloni, anche nel calcio molti sanno come si fa una squadra e cosa deve fare, ma poi grazie a Dio la differenza la fanno i giocatori non le macchine.

    RispondiElimina
  8. devo dire che su azionario, che ho seguito molto meno di eurodollari, mi stanno venendo forti dubbi,momento delicato,Elliott delizia e croce non esclude affatto che a maggio scors0 sia terminata la C di abc rialzista che io vedevo partita dal 4 ottobre scorso, e che ora si sia nella 2 correttiva della discesa in C VERSO IL 2015,non e' detto che sbagliassero quelli che ne parlavano, a detta del post,inoltre se e' cosi' allora il max di gennaio purtroppo non puo' essere un nuovo max e la debolezza del ciclo si spiega cosi, e allora la situazione dell'azionario coinciderebbe con quella di eurodollaro, che sta facendo 2 correttiva di discesa verso il 2015 partita dal max di maggio scorso.SONO DEI DIAVOLI MA SI SA, hanno creato una situazione di lettura difficile.Chi mi dava certezza e in parte mi conforta e' l'indice italiano che da ottobre 2009 non ha fatto nuovi max, e quindi contraddice Elliott,il max del febbraio scorso non puo' essere una C, mentre dow e ndq potrebbero aver concluso A in aprile 2010 B in luglio 2010 e c in maggio 2011.Quanto al tempo, in trend ribassista di lungo la salita puo' bene non arrivare a coprire neanche la meta' del tempo ciclico, in questo caso 6 anni da marzo 2009 al 2015, e anche molto meno.Quindi i signori del tempo non sono gli algoritmi e i software, davvero mi spiace insistere,come del resto ampiamente hanno dimostrato tutti gli errori fatti su eurodollaro in questi post, sia di breve che di medio, e subito dimenticati.I signori del tempo sono i signori del denaro che decidono la velocita' e possono fare in 2 settimane quello che normalmente il mercato fa in molto piu' tempo, percio' io senza una visione elliottiana di lungo non so che farmene del tempo, e nemmeno degli angoli che rappresentano una media teorica,vincolante ma bucabilissima e molto sia in su che in giu'.STA DI FATTO CHE SE LA c E' CONCLUSA A MAGGIO, A GENNAIO NON POSSIAMO AVERE NUOVO MAX MA SOLO MAX RELATIVO NELLA MIGLIORE DELLE IPOTESI PARI A MAGGIO SCORSO, SE INVECE LA C E' IN ATTO DA OTTOBRE ALLORA AVREMO L'ESPLOSIONE CHE ASPETTAVO, PERCHE' GENNAIO 2012 MI RISULTA TERMINE ULTIMO PER UN NUOVO MAX, PER RAGIONI CICLICHE DI SCALA DI QUADRATURA E ANCHE DI ONDE SEMPRE NEL CASO NON SIA STATA COMPLETATA C A MAGGIO SCORSO, COSA CHE IN QUESTO MOMENTO MI PARE BEN POSSIBILE.

    RispondiElimina
  9. QUESTO DIMOSTRA CHE USANDO SEMPLICEMENTE LA TESTA E L'UMILTA' DI RICORDARE LE REGOLE, PER ALCUNI MAI APPRESE VERAMENTE,SI PUO' GIA ORA SAPERE MOLTO PIU' DEL VAGO AVREMO NUOVO MAX A GENNAIO SENZA PRECISARE NE' TARGET NE' SE NUOVO SIGNIFICA MAGGIORE DEL MAGGIO SCORSO O SOLO RELATIVO E NUOVO SOLO PERCHE' PRECEDUTO DA UNA DISCESA SEGUITA ALLA SALITA PRECEDENTE!! in un momento cosi' delicato, ma sempre ,uno deve voler capire e sapere di piu' di questo poco,non e' solo questione di non perdere occasionissime,come puo' essere una opzione scadenza gennaio su ftsemib su base 20000 e magari non lo sara',ma venduta prima di gennaio lo sara' lo stesso, o opzioni e futures su eurodollaro che certamente arrivera' tra meno di un mese a 1,4250 almeno, si tratta di non svilirsi e non svilire la propria intelligenza UNA TESTA CHE PENSA NON HA POI BISOGNO DI ADATTARE CONTINUAMENTE LE SUE PREVISIONI ANCHE DI MEDIO PER POI CAMBIARLE NUOVAMENTE COL MOTIVO CHE COSI' DICE LA MACCHINA!!! uno deve gia' sapere prima le varie possibilita'e le conseguenze. DICO Questo PERCHE' TEMPO FA MI SEMBRAVA INTERESSANTE , MA POI I MOLTI ERRORI E LE CONTRADDIZIONI RIPETUTE E IL MODO DI COMMENTARLE NON MI E' PIACIUTO .Se uno a maggio scorso dice che euro a dicembre fara' un max piu' alto di maggio,poi a settembre lo da' ormai in caduta, se uno nel 2009 e 2010 si aspetta come imminente la C devastante e poi si vanta di aver previsto che la C non cominciava ancora ,ma quando, a novembre 2011 ??? ma non e' questione di prevedere a lungo termine, E' CHE UNO PUR AVENDO UNA VISIONE DEVE POTER CONTINUARE A PENSARE E OSSERVARE E CAMBIARE IDEA ANCHE SE NIENTE ANCORA STA SMENTENDO LA SUA VISIONE, NON PUO' LEGARE LA TESTA ALLA MACCHINA E FIRMARLE UNA CAMBIALE IN BIANC0,QUANDO ABBIAMO VISTO CHE LA MACCHINA PUO' SBAGLIARE E NON CORREGGERSI PER UN CERTO TEMPO,E NEL FRATTEMPO UNO COSA FA, STA MANI E PIEDI LEGATI COME CERTI POLITICI EUROPEI CHE CI COSTANO PURE IN MISTRESSE?CHE FA,ASPETTA SPERANDO CHE LA MACCHINA AVESSE RAGIONE OPPURE ASPETTA DI DIRE ECCO CHE LA MACCHINA SI E' CORRETTA, LO SAPEVO CHE SI SAREBBE CORRETTA, E DOPO QUALCHE GIORNO LA MACCHINA E' QUELLA CHE FA ANCORA UNA VOLTA CENTRO!!cHI FA CENTRO DEVE SEMPRE ESSERE IL TRADER MAI LA MACCHINA, E SOPRATUTTO NON DEVE MAI SMETTERE D'IMPARARE ED ESERCITARSI.

    RispondiElimina
  10. Oggi il max dow jones indice e' stato 12195,futures e' stato 12293, il riferimento con il max del 21 ottobre scorso e'su indice 12303,16, sul filo di lana non e' stato ne' toccato ne' superato oggi il max di venerdi' 28 ottobre, che ,nella ipotesi che fossimo su un abc correttivo di una 1 discesa dal maggio scorso, sarebbe la A di questa 2.Fosse stata toccata o superata la A IPOTETICA, la discesa successiva farebbe pensare che la frittata e' fatta, perche' nella salita dal 25 novembre si possono contare 5 onde che completerebbero la C.Cosi'invece, pur nell'incertezza del filo di lana e di una trasgressione alla regola che le mani forti potrebbero aver speso in modo calcolato dato l'importanza del momento, sapendo che non sarebbe sufficiente a far cadere la credibilita' di Elliott, che come tutti i metodi fa sostanzialmente il gioco delle mani forti, che hanno bisogno di credibilita' sulle regole del LORO BANCO,pur nell'incertezza la discesa da' speranza ai rialzisti,lasciando aperta la possibilita' che la discesa di oggi sia la 2 di C,E LA SALITA DAL 25 NOVEMBRE FINO AL MAX DI OGGI SIA SOLO LA 1 DI c.In questo caso il max di oggi gioca a vantaggio di target ambiziosi, perche' sarebbe solo la 1 , con una 3 da fare , che puo' partire da non sotto 11400 future, venerdi' o lunedi'.Siamo da venerdi' 25 al decimo giorno borsa aperta, quindi circa meta' dei 21 giorni borsa aperta del mese solare,e potrebbe andare a 4 tempi, impennandosi nel secondo 10,5 giorni,,chiuderlo in flessione per scadenze tecniche, e poi sotto le Feste salire ancora per 1/4 dei successivi 21 giorni, e meta' del secondo quarto, per rispettare la prima settimana di gennaio che comunque sarebbe gia' in spalla sinistra, parlando di ciclo, ma secondo me in questo momento da' piu' indicazioni precise Elliott , la scala e la quadratura.Superasse i 12928,45 del 2 maggio scorso,o li toccasse, partendo da 11400 o anche da 11800 circa, cambierebbe poco, se non lo facesse entro dicembre e senza arrotondarsi poi in un laterale rialzista con momentum in stanca.

    RispondiElimina

Iscriviti agli Amici di E&G Forecasting!