domenica 22 agosto 2010

L'annuale è già al ribasso?




IFM volumi e tutto il resto si sono già riadattati al ribasso e allontanati dal segnale long. Ho inserito anche i due frattali adattati con i 2 target probabili per la fine di questa ondata di vendite. Il punto fondamentale ora è capire se sia già partito un annuale tutto ribassista (vedete la conta probabile con anni da 250 giorni circa nel grafico bianco), oppure se effettivamente siamo in un annuale partito a fine maggio e che ancora può spingere verso nuovi massimi. Come vi dicevo il tempo gioca a sfavore del mercato: più il tempo passa e meno forza abbiamo negli impulsi rialzisti, maggiore sarà la violenza ribassista nella parte debole dell'anno. Con venerdì abbiamo toccato temporalmente la metà di un eventuale annuale ribassista partito a febbraio. Il prossimo ciclo rialzista credo taglierà la testa al toro e ci mostrerà che strada avremo da percorrere da qui al 2011 perchè per essere un annuale al rialzo DEVE fare nuovi massimi, non c'è più margine temporale per tentennare. Anche se ulteriori minimi decreteranno la morte definitiva delle mie posizioni rialziste, decreterebbero scenari ribassisti abbastanza semplici da tradare. Ogni rimbalzo sarebbe da shortare senza troppi dubbi. Non rimane che vedere se il mercato incasinerà nuovamente tutto con un nuovo corposo rialzo, o se questo sarà l'inizio della fine della grande crisi del debito iniziata due anni fa. Mi chiedo quanti morti in termini di stati falliti e posti di lavoro persi, verranno lasciati sul campo, dato che i target di un ciclo annuale ribassista (attuale) più il successivo sonno drammatici.


3 commenti:

  1. Al di là del solito commento del solito frustrato che a mio modesto parere non merita spazio all'interno di questo Blog sempre interessante e stimolante.... vorrei chiederti dei chiarimenti circa il titolo del tuo ultimo post.
    Coma mai ti poni il dubbio se l'annuale sul Fib sia già al ribasso?
    A mio avviso l'annuale iniziato il 9 marzo 2009 si è concluso il 7 o il 25 maggio 2010 (a seconda se si consideri o meno la lingua di bayer) adesso ci troviamo sul 1° intermedio del 2° annuale (a circa 63 giorni).
    Detto questo è evidente la poca forza di questo annuale ma non riesco a capire perchè l'annuale in corso possa essere considerato già al ribasso.
    Forse ritieni concluso il 1° annuale il 5 febbraio?
    Fammi sapere...
    Grazie.

    RispondiElimina
  2. Il mio dubbio è proprio queto... è vero che finchè non facciamo un nuovo minimo il mercato è da considerarsi rialzista e nel nuovo annuale... tuttavia stiamo veramente arrancando. Volevo solo prendere una nuova ipotesi. Inoltre tutti i miei indicatori non danno segno di girarsi, indicano che il ribasso continua. Comunque aspettiamo ancora qualche giorno...

    RispondiElimina
  3. breveglieri mi tolga una curiosita' ma tutta quella liquidita' che lei vedeva in entrata fino a qualche seduta fa, che fine a fatto? prima di rispondere pero' legga questo, ok?
    http://www.repubblica.it/economia/2010/08/23/news/2010_fuga_da_wall_street_gi_scomparsi_33_miliardi-6443153/

    RispondiElimina

Iscriviti agli Amici di E&G Forecasting!