venerdì 27 agosto 2010

Ci siamo quasi...



Bene, oggi abbiamo finalmente avuto un pò di acquisti. Non sono ancora abbastanza per scatenare un recupero in piena regola ma almeno abbiamo cominciato a vedere una sorta d'inversione. Sono stati rilevati in maniera oggettiva anche dall'indicatore di volumi e dall'IFM che si sono appena appoggiati alla media mobile. Ancora un poco e scatterà il segnale anche per il NSM facendo scattare il long del TS. Teniamo presente che il tutto potrebbe slittare di un ciclo da 4 giorni nel caso domani si abbia un ennesimo affondo con sfondamento dei minimi a 19.270. Se invece si ritraccerà con ritegno e bassi volumi allora potrebbe partire da lunedì il nuovo ciclo con impostazione rialzista. Attendiamo pazientemente senza anticipare... ormai manca veramente poco.

Volevo chiudere il commento sempre con la stessa provocatoria considerazione: TUTTI sono ormai RIBASSISTI. Questa convinzione che aleggia ovunque a me non fa fare sonni tranquilli. Le notizie di questi giorni come mi faceva notare un anonimo: "in fuga 33 miliardi da wall street, i risparmiatori ritirano i capitali", e ancora "Crash di mercato imminente, Hindembur Omen sul NYSE!!!"! Infine osservate la percentuale di voi che è rialzista dal questionario qui a lato: meno del 20%!

Se allora nel mercato non ci sono ancora i polli da spennare come fanno a far crollare i mercati? Avete mai visto le mani forti che pagano di tasca loro? Se la gente è già short o attende il minimo segnale di vendita per entrare credete veramente che regaleranno guadagni facicli in questo modo? Riflettete gente, perchè i prossimi mesi potrebbero esserci degli scherzi interessanti e poco graditi a chi è short a prescindere. Teniamo la mente libera e pronta a un EVENTUALE allungo rialzista prima di scendere a precicpizio... MENTE LIBERA e OCCHIO AI SEGNALI.



5 commenti:

  1. Con tutto il rispetto parlando..ma se il "pollo long" da spennare fossi tu??
    sei bravo (...molto..) e a volte con le tue sinusoidi mi hai davvero stupito ma capita a tutti in questo lavoro di non essere in sintonia con il mercato!
    buon trade a tutti

    RispondiElimina
  2. se deve partire un crollo nnparte dai massimi ma dai quasi minimi....attenti a nn sottovalutare questi ribassi stanno distribuendo piu' che accumulando...occhioa falsi rimbalzi...mi sa che ci son piu' rialzisti che ribassisti...

    RispondiElimina
  3. mi sa che gli scherzi saranno fatti a chi e ' long a prescindere....riflettete gente....alessio

    RispondiElimina
  4. Ma un "ribasso telefonato" come questo, quali polli andrà a spennare visto che il parco buoi e prudente? Forse Nicola ha l'atteggiamento "contrarian" giusto. Comunque complimenti per il tuo lavoro, e grazie per le tue riflessioni.

    RispondiElimina
  5. Ciao Nicola, oggi il mio TS mi ha dato segno long da 19660: Mi sono adeguato.....pronto però a scappare in caso di bull trap.
    Speriamo in bene.
    Giorgio

    RispondiElimina

Iscriviti agli Amici di E&G Forecasting!