martedì 27 luglio 2010

Pullback poi via verso i 23.000!



Che bel segnale rialzista oggi! Sembra proprio che a forza di dirvi che vedevo dei massimi per agosto il mercato abbia deciso di ascoltarmi. Vorrei sapere adesso dove sono finiti tutti i ribassisti che vedevano target indicibili entro settembre. E come conta di Elliott come siamo messi? Siamo ancora sulla C? Avete capito perchè è più importante definire un ciclo sinusoidale di fondo piuttosto che mettere delle etichette a caso a un'onda? Mi spiace ammetterlo perchè un anno fa ero io il primo a contare impulsi e correzioni... ma ci ho solo rimesso dei gran soldi! Per cui continuiamo con cicli e frattali che funziona meglio.

Ritornando alla giornata di oggi: nel primo grafico ho messo il frattale cercando di farlo combaciare con la proiezione del nuovo indicatore. Risultato: pullback sulla trendline discendente appena perforata e poi nuovi massimi. Vorrei stressare il fatto che se ci fermeremo un paio di giorni è proprio perchè abbiamo "sbattuto" sulla proiezione dell lingua segnalata settimane fa. E mancherebbe un terzo target più ambizioso sui 23.000. D'altronde con tutta la massa di denari che sta inondando le borse in questi giorni credo che non sia un target poi cosi impossibile.

Per quel che riguarda l'indicatore... in effetti non ha fallito. Ho fatto una cazzata io ieri mettendo un fattore di correzione per "far combaciare" i massimi e i minimi con il mercato.... Ma purtroppo non nasce per questo. Infatti indica "solo" la tendenza di mercato da qui a 4 giorni.... non i target. Dovrebbe essere invece abbastanza preciso come cicli. Infatti se domani chiudiamo deboli abbiamo la chiusura del T+1 in un rally che sta prendendo vigore per cui è tutto nella norma. Personalmente sono ancora short da 20800, ma credo che mi darà la possibilità di rientrare almeno alla pari. Alla scadenza di questo ciclo ricomincierò ad accumulare le call vendute 2 giorni fa.

Terzo grafico: vedete la solita sinusoide maggiore che spinge al massimo proprio in queste due settimane. Dovrebbe accompagnarci fino a metà agosto, dopodichè laterale e progressivamente deteriorarsi tutto il quadro per settembre ottobre.

Ricordate quando dicevo che prima di dare una bella spolverata ai portafogli del parco buoi bisognava dare FIDUCIA ai polli? E' come il gioco delle tre carte: fai finta di perdere e quando l'avversario prende fiducia e si gioca tutto... lo rovini. Vediamo di non farci spennare e di stare alla festa a sbaffo il più possibile. Buon trade.

7 commenti:

  1. ciao nicola,complimenti per tutto...per quando ti aspetti questo minimo relativo?domani?perchè dall'indicatore nn capisco bene...grazie

    RispondiElimina
  2. Si dovrebbe essere imminente. Speriamo che l'america chiuda male....

    RispondiElimina
  3. Scusa Nicola, anche tu eri tra i ribassisti settembrini poco tempo fa...o sbaglio? Stai facendo un'ottimo lavoro, non cadere in facili contraddizioni che potrebbero essere usate dai soliti "noti" per sminuire il tuo (ripeto) ottimo operato. Ciao!
    Daniele

    RispondiElimina
  4. Certo, comunque attenzione, perché se faremo nuovi massimi la situazione potrebbe essere diversa e spostare il crollo di un paio di mesi... Aggiornerò il tutto in corso d opera. Ci sono un sacco di soldi che si stanno muovendo VERSO l azionario. Attenzione...

    RispondiElimina
  5. non ho capito perche' essendo tu long quando il NSM ha girato da short a long, o flat se vuoi, ti sei messo short.
    Puoi aggiornarci sul NSM per favore? quando torna short?
    Grazie. Luna

    RispondiElimina
  6. io devo ancora capire perchè il breveglieri nel precedente post ha dichiarato di aver chiuso lo short da 20800, aprendone uno di pari segno e valore e in questo post del giorno successivo gridi al long. posso avere una spiegazione che non si limiti a interventi insulsi in cui si nominano pecore e altre stupidate varie?

    RispondiElimina
  7. Ti voglio bene Anonimo, allora lo hai letto! Sono proprio contento!
    E non criticare così il mio discorsetto, dai, voleva essere simpatico, guarda che siamo tutti sulla stessa barca, che non sia mai che magari ti ho dato un consiglio tra le righe... no?!
    Ma è tutto comprensibile, guarda, Galileo lo hanno messo in una buca, Gesù perfino in croce, e tutto questo solo perchè han provato a vedere le cose in modo differente (ma avevano ragione).
    Quindi dai, non fare l'errore dei tuoi avi, accetta con gentilezza anche chi la vede in modo diverso, non scagliarti con termini scortesi su chi o cosa al momento non apprezzi. Ok?
    Inoltre non avrei mai scritto se tu non avessi chiesto il contrario. Sono un po' biricchino. E comunque scrissi quel simpatico Commento solo per prendere un po' le difese di Nicola, che mi pare essere un ragazzo buono che prova ad inventare qualcosa di nuovo per trovare nuove soluzioni, senza chiedere niente a nessuno. Ma io dico, come si fa a criticare uno così?!? Sono debole anche io, ed è stato il mio nervoso a farmi scrivere quel commento, perchè insulso è chi critica un servizio che neppure paga, fatto per crescere e condividere insieme, e non per insegnare o dare consigli sugli investimenti ad altri. Se volete leggere di uno che usa la media mobile a 50, compratevi un libro che fate prima, senza andare sui Blog.


    Ti volgio davvero bene Anonimo, a presto

    RispondiElimina

Iscriviti agli Amici di E&G Forecasting!