lunedì 24 maggio 2010

Aspettiamo i segnali giusti.




Finalmente un timido segnale di ripresa in chiusura Venerdì... ma dobbiamo aspettare ancora alcune conferme. Vediamo di valutare i dati che abbiamo in maniera distaccata, valutando cosa abbiamo già e cosa invece servirebbe per aumentare le certezze di un prossimo rialzo.

1-ABBIAMO tutti i frattali (anche a vari timeframe adattati) che indicano tutti un minimo imminente se non già formato.
2-ABBIAMO la proiezione del battleplan che è stata perfetta finora e che dà come prossimo un nuovo ciclo (ho già preparato la nuova proiezione, va ovviamente rivista se lunedì facciamo nuovi minimi).
3-ABBIAMO una possibile ripresa dell'euro o una lingua in formazione, comunque il minimo è probabilmente già stato fatto.

1-NON ABBIAMO bassi volumi... questo mi fa pensare che dopo qualche giorno di ripresa si possa avere una nuova fase di accumulazione con un calo di volumi ma su nuovi ripiegamenti. Siamo ancora a livelli estremamente alti e i conti non tornano così.
2-NON ABBIAMO gli indicatori che anticipano l'inizio dell'intermedio e del bisettimanale ancora in positivo. Certo, si stanno avvicinando (lo vedete in grafico) ma hanno bisogno ancora di qualche giorno.... a meno che non ci sia una partenza esplosiva ma non mi sembra che il mercato abbia una gran spinta.
3-Il mensile anche nei precendenti intermedi ha sempre anticipato di circa una settimana il vero inizio di ciclo, è l'unico che si è girato in positivo.
4-NON ABBIAMO avuto ancora la perforazione della trend discendente di breve e sopratutto non abbiamo massimi e minimi decrescenti.

Quindi siamo in un bel casino ciclico... potrebbe essere imminente la ripresa ma attendiamo ancora segnali concreti. A proposito del nuovo frattale di lungo periodo... In teoria dà la previsione fino al 2013. Non la posto ancora perchè prima va ottimizzato e non so se è centrato ciclicamente. Vediamo se nei prossimi due mesi saranno confermati i massimi di gligno-luglio e la successiva caduta. A quel punto svelerò via via il fosco futuro previsto. Già comunque si vede che il prossimo rialzo non sarà poi così strepitoso. Ci stiamo addentrando in una fase dove ogni giorno di debolezza degrada progressivamente tutti i target rialzisti mentre aumenta le probabilità di crolli drammatici nel prossimo futuro. Speriamo in una ripresa di forza fino a Luglio, non tanto per le mie call ma per la nostra piccola nazione. Se dovesse aver ragione il frattale i prossimi 3 anni apriranno gli occhi in maniera traumatica a molte persone.

1 commento:

  1. miente...di salire non ne vuole proprio sapere...non vorrei che il futuro fosco di cui accenni venga anticipato al presente... :(

    RispondiElimina

Iscriviti agli Amici di E&G Forecasting!