martedì 6 aprile 2010

Buona Pasqua e Pasquetta....

Scusate la latitanza ma dovevo staccare un pò... inoltre i post della settimana scorsa si sono rivelati estremamente efficaci con il rally che continua a procedere senza troppi intoppi. Anzi rincaro la dose e vi posto la mia idea di lungo sulla conta di Elliott che abbinata alla proiezione del frattale porta a date precise e molto interessanti: nella seconda metà del 2010 avremo il top, poi... disastro...

Gann affermava che il fattore più importante era il TEMPO (cosa non presa in considerazione da Elliott, non mi stancherò mai di appuntarlo ma è bene sempre tenerlo presente) e se analizziamo quando sono cadute le chiusure degli annuali nel precedente rialzo (2003-2007) e la correzione (2007-2009) noterete che la cadenza ciclica è impressionante. Ogni 2 anni e puntualmente vicini al mese di MARZO abbiamo avuto un pronto risveglio del toro.

Sempre Gann teneva a precisare che questo era dovuto al fatto che anche la borsa ha le sue "stagioni" e pertanto la primavera borsistica spesso coincideva con la fine dell'inverno naturale. La cadenza così precisa dei rally ogni due primavere mi porta a pensare che avremo un minimo importante a due anni dall'inizio del toro di marzo 2009. Il frattale poi confermerebbe il tutto e anche il replicatore di sinusoidi.

Manca dunque da "sbrigare" questo rally che sono sempre più convinto si esaurirà a fine trimestre... dopo aver fatto entrare tutto il parco buoi appunto. Avvertivo come prematuro il crollo del mese scorso, una perfetta bear trap e sembra per ora un'intuizione corretta. Ora non resta che vedere fino a dove arriveremo e soprattutto DOVE FAREMO IL RPOSSIMO MINIMO di fine trimestrale. Da quel punto il poi si potranno già avere alcune aspettative sulla magnitudo del terremoto prossimo venturo.

3 commenti:

  1. Cortesemente, puoi dare un forecast per Giugno 2010. A che livello saranno S&P500 e FTSE/MIB ?
    Grazie

    RispondiElimina
  2. ciao Nicola come sempre ti seguo molto volentieri ed avrei un favore da chiederti ; quando hai tempo puoi postare il replicatore ciclico come quello del 17 Marzo che per ora è stato fedelissimo alla realta'! Ancora complimenti.........

    RispondiElimina
  3. Ragazzi non mi sono dimenticato.... creare i grafici con le nuove metodologie porta via un sacco di tempo e passare tutti i pomeriggi a fare curve e calcoli diverrebbe un mestiere cosa che vorrei evitare. Fincheè si trattava di analisi tecnica semplice ci metto un attimo ma per le altre mi serve qualche giorno, per questo completo i post non più giornalmente.... Comunque ci sto lavorando... Sto inoltre cercando di inserire i replicatori di breve con quelli di lungo in modo da avere qualche cosa di definitivo ma non è una passeggiata. Vi terrò informati :)

    RispondiElimina

Iscriviti agli Amici di E&G Forecasting!