giovedì 4 marzo 2010

Peccato per le put, ma buone prospettive con le call...



Ormai non sembrano esserci più dubbi. Il mercato ha anticipato il passo e sembra in procinto di confermare lo sfondamento di quota 21.900. Riaggiornando i vari replicatori anche le proiezioni si aggiustano dando comunque come imminente una piccola correzione che sfruttero per chiudere le posizioni ribassiste anche se in perdita e riconfermarmi rialzista. Le call acquistate in area 21.000 sono già in ottimo gain e la scadenza trimestrale mi permette di accumulare con relativa tranquillità. Peccato per questo anticipo, chiudere in gain anche le put sarebbe stato perfetto, ma con un intermedio-annuale alle porte effettivamente è stato un azzardo.

Ho postato un grafico pulito e con le sinusoidi replicate sotto... Come vedete "si fanno sentire" quando sono nella fase rialzista, soprattutto le più importanti. Ora l'azzurra ci porterà a lambire i massimi, area in cui comincierò ad accumulare put di lungo. Nel frattempo, mentre le borse si riprendono, nodi sembra che in europa stiano arrivando al pettine con Grecia al collasso e misure straordinarie che ricordano in tutto e per tutto la crisi Argentina. Spero che il Governo italiano forte dell'immenso sottobosco di evasione, riesca a reggere l'urto, tuttavia non so proprio chi pagherà la miriade di Derivati Finanziari sottoscritti da comuni e regioni con estrema leggerezza e che stanno per arrivare a scadenza (di cui nessuno più parla e che assomigliano molto ai contratti sottoscritti dal governo greco). Pochi mesi e avremo finalmente la risposta...

7 commenti:

  1. Nicola, mi è venuta un'illuminazione (se così si può chiamare) stamattina mentre facevo colazione... ed ora in ufficio ho provato a fare i conteggi sui dati degli attraversamenti...
    Il risultato è ottimo e le regole sono talmente semplici da risultare banali.
    Aggiungo il tutto al file in modo da rendere la cosa visibile a tutti e di valutare anche questa combinazione.

    L'importante è che tu non mi tolga le linee nel real time!! ;)

    Un buon fine settimana a tutti,
    Fabio

    RispondiElimina
  2. ciao Nicola, ritieni che il mancato ritracciamento di fine febbraio e la conseguente ininterrotta salita, possa determinare un cambiamento di view sul lungo?
    non sò perché ma temo uno sciaquone di quelli che non fanno prigionieri
    Giorgio67

    RispondiElimina
  3. ciao Giorgio... no ho capito in che senso ti aspetti questo movimento... dici un crollo rapido?

    RispondiElimina
  4. fabio che ti sei inventato di nuovo? :)
    ama

    RispondiElimina
  5. Ama, quello che ho scritto stamattina non vuole assolutamente andare a sostituire nulla, vista l'efficacia delle nuove regole ideate da nicola.
    Quello che ho pensato è solo un nuovo TS sulle linee da valutare nel tempo. La caratteristica a cui stavo pensando è la minore dipendenza dalle singole linee.
    Se abbiamo tre linee positive e due negative, al passaggio di una delle tre positive in negativo avremmo il segnale short (tre negative e due positive) e staremo dentro fino a quando il numero delle linee negative sarà maggiore del numero delle linee positive. Quando questa ultima condizione non sarà più verificata chiuderemo lo short ed assumeremo una posizione rialzista.
    Con questo metodo saremmo quindi sempre a mercato. Per ora non ho previsto stop loss..ma lunedì mattina vedrai i risultati sul solito file.. :)

    A presto,
    Fabio

    RispondiElimina
  6. ..mi spiego meglio:
    fino a poco tempo fa, tutti erano short ed il mercato, in sordina, é risalito fino a premere sull'acceleratore nelle ultime sedute. Ora, tutti sono o andranno long, certi della partenza dell'intermedio. Io sò solo che in borsa la pagnotta non te la regala nessuno ecco perché credo in un rapido e profondo ritracciamento.
    Cmq, complimenti per la chiarezza e la semplicità delle tue analisi, raramente riscontrabili tra i "guru" di borsa "da blog"
    Giorgio67

    RispondiElimina

Iscriviti agli Amici di E&G Forecasting!