domenica 14 marzo 2010

Dove sono finiti i sostenitori di Elliott?




Stavo riguardando i post di gennaio, dove esponevo i miei dubbi sull'inizio del crollo dei mercati dovito alla famigerata onda C che per gli Elliottiani era appena partita. Se vi ricordate avevo posto il dubbio sull'utilità della teoria di Elliott come teoria predittiva, in quanto solo a posteriori un'onda può essere identificata correttamente e spesso quella che sembra un ABC correttivo aggiunge 2 onde finali trasformando in effetti la correzione in un impulso a 5 sottoonde. Inoltre, il fatto che Elliott non abbia correlazioni con il tempo porta un limite non trascurabile in ottica speculativa. Spiegavo inoltre che mi sarei al contrario aspettato un ultimo impulso verso nuovi massimi, in concomitanza con la partenza del nuovo intermedio-annuale e che non sarebbe stato furbo spaventare il parco buoi prima del dovuto. Bisognava convincere il piccolo investitore che ormai la crisi è veramente finita e che altro non ci può essere che una interminabile salita verso nuovi massimi...

Il fatto che in questi giorni i volumi siano poco sostenuti potrebbe essere letto proprio in quest'ottica. Forse le mani forti sono riuscite a far scattare la trappola. Un'onda finale speculativa e priva di senso, trainata dagli ultimi arrivati... probabilmente quelli che rimarranno con il cerino in mano. Da un certo punto di vista vedere questi continui rialzi non può che farmi piacere... Da un lato la teoria ciclica sembra essere l'unica chiave di lettura utilizzabile per speculare con profitto e mi fa un gran piacere vedere che posso sbagliare di un paio di settimane, ma le previsioni di medio periodo vengono poi confermate dal mercato, dall'altro se tutto continua come previsto, abbiamo l'opportunità di caricare le armi per un ribasso che non ci si può lasciar sfuggire.

Il difficile ora sarà capire QUANDO entrare, e per questo non resta che affidarci alle solite sinusoidi e contare i cicli che trascorrono dal minimo. Vi ho postato tutti i grafici aggiornati con relativi oscillatori per darvi un'idea del perchè credo che un breve storno sia alle porte, ma che non credo sarà molto incisivo. Le proiezioni sono calcolate dal PC per cui le repliche delle sinusoidi sono OGGETTIVE e non frutto delle mie opinioni. Sarà un rialzo continuo ed estenuante... porteranno ad insinuare il dubbio che veramente i minimi di marzo 2009 sono solo un brutto ricordo, in realtà è solo la prima parte di un annuale che potrebbe riservare veramente delle prutte sorprese, dopo i primi tre-quattro mesi di forza mancano altri otto-nove di debolezza... per questo spero si vada alle stelle, ci saranno più gain quando arriverà la caduta.


9 commenti:

  1. ciao Nicola,
    qualche setitmana fa nel riquadra del NSM dove ora hai inserito il tipo di operatività, avevi iniziato a mettere la situazione ciclica aggiornata, così che in ogni momento si potesse avere un'idea del punto in cui ci si trovava.
    Sarebbe possibile ripristinare in qualche modo (o sul blog o sul NSM) un prospettino chiaro e lineare della situazione ciclica aggiornata giorno per giorno?
    grazie
    amadeus91

    RispondiElimina
  2. seconda richiesta: personalmente faccio molta fatica a capire i grafici che hai postato sul blog in questo momento, ad esempio sul primo grafico in alto pare ci si attenda un rialzo immediato (che sarebbe coerente col NSM) mentre sul secondo la prima freccia di previsione è verso il basso, quindi prevede un ribasso, e in seguito un rialzo.
    Per potersi chiarire meglio le idee non si potrebbe inserire qualche riferimento di tempo nell'asse delle ascisse così da rendersi conto se i movimenti sono previsti nel breve o nel medio o nel lungo termine?
    Grazie ancora
    amadeus91

    RispondiElimina
  3. io sono un sostenitore di elliot e come teoria la trovo affidabile.Questa mi ha permesso di non essere coinvolto nel crollo dei mercati sin dall'inizio e di guadagnarci qualche soldo.Per quanto riguarda la tempistica non sono daccordo,in quanto con i calcoli di fibonacci riesco a trovarmi date di possibile inversione di mercato.Ovviamente nessuno ha la sfera di cristallo ,quindi quando si sbaglia si deve essere pronti a prenderne atto e riformulare una nuova ipotesi.Comunque se vuoi dare un'occhiata,anch'io ho un blog ( http://elliotwave-christian.blogspot.com/ ).Se non vuoi non pubblicarlo sui tuoi commenti, quello che mi interessa è scambiare opinioni in tema finanziario e apprendere una nuova teoria(la tua)alla quale non ho dedicato molto spazio.
    ciao

    RispondiElimina
  4. Per ama: purtroppo il tempo scarseggia e faccio fatica a seguire tutto... Cercherò di postare la conta dei cicli che seguo mano. A mano che si sviluppano.

    Per cristian: mi ha fatto un gran piacere il tuo post, avere un "collega" che difende elliott è quello che ci vuole in modo da avere le due campane... Ora il momento è topico e per quel che mi riguarda credo che stiamo salendo con un impulso che ci porterà parecchio su. Come dici giustamente tu elliott invece lascia aperta la possibilità di una c maggiore già iniziata. Sono 2 view completamente opposte. Tra 3 mesi avremo la risposta. Se ti va mi farebbe piacere continuare questo confronto. Invito i lettori a tenere d'occhio la view di cristian sul suo blog visto che sta contando le onde assiduamente. Io ormai sono stato troppo infuenzato dalle conte cicliche e ho perso convinzione, vediamo se mi dovrò ricredere o se convincerò Christian ad approfondire i cicli...

    RispondiElimina
  5. A dire il vero anche secondo Elliott c'è un possibile conteggio che prelude ad un impulso rialzista (è questo il difetto di Elliott: ogni configurazione ha diversi possibili conteggi e non puoi sapere qual è quello giusto fino a quando il movimento non è finito). Sul grafico settimanale: da marzo09 a maggio09 onda 1, da maggio09 a luglio09 onda2, da luglio09 a ottobre09 onda 1 di 3, da ottobre09 a febbraio10 onda 2 di 3. Quindi adesso si prospetterebbe l'onda 3 di 3.

    RispondiElimina
  6. ciao nicola anche se nn scrivo mai ti seguo sempre e complimenti x il lavoro! Io sostengo elliott ma giustamente è facile sbagliare i conteggi delle onde a prori. Cmq pensavo a quando è iniziata la discesa delle borse e se nn ricordo male per l'indice italiano nel maggio 2007, x gli indici USA in ottobre e quello tedesco in dicembre, per cui se anche questa volta la borsa italiana fosse anticipatrice magari la c maggiore è giustamente già iniziata. Chi vivrà vedrà!
    ciao

    RispondiElimina
  7. x anonimo:il conteggio che dici tu per me non regge.Onda 2 che dici deve essere tra il 50 e 78,6 % di ritracciamento mentre quest'ultima non è stata nemmeno del 38,2%.Inoltre la durata temporale delle due onde correttive "a" e "c" è identica.Per finire, l'ultimo impulso ribassista iniziato a metà gennaio è ovviamente diviso in 5 onde e il seguente ritracciamento si è fermato perfettamente sull0 0,618%.Per adesso ,fintanto che il mercato non si porta sopra i 24000,ma potrei azzardare anche sopra i 23500, il tutto rimane una correzione anzi si sta sviluppando onda 1 di 3 ribassista.

    RispondiElimina
  8. Non mi risulta che Elliott preveda un ritracciamento minimo, né tantomeno che prenda in considerazione le durate temporali. Poi che ovviamente è diviso in 5 onde è opinabile, a me sul grafico settimanale sembra "ovviamente" diviso in tre: prima onda dal 23/10 al 6/11, seconda dal 6/11 al 15/1, terza dal 15/1 al 12/2.
    L'attuale salita in corso ha anche superato il minimo del 6/11, quindi non può essere un conteggio in 5 onde perché l'onda 4 sarebbe entrata nel territorio dell'onda 1.

    RispondiElimina
  9. prova a vedere anche sul link segnalato da nicola,l'ultimo riguarda proprio la correlazione tempo spazio.Per il resto se vuoi dare un'occhiata al mio blog forse si capisce meglio,qua non riesco a postare un grafico.
    ciao

    RispondiElimina

Iscriviti agli Amici di E&G Forecasting!