martedì 9 febbraio 2010

Delirio...

Devo ammettere che sono in difficoltà. Non riesco a capire dove può arrivare questo treno in corsa, pertanto ho ripreso il buon vecchio Gannalyst e mi sono rimesso a contare i giorni trascorsi provando a dividere gli intermedi cercando di capire quanti giorni di ribasso ci possono aspettare ancora. Il risultato lo vedete in grafico. Sembra proprio che il mercato abbia messo a segno la prima onda della C devastante di cui vi parlavo da mesi. Unendo la previsione del NSM giornaliero (linea viola di ieri) il risultato è sottolineato dalla freccia nera. Da lì è partito tutto... e non so eanche perchè non ho dato importanza a quel segnale che di per sè era ed è di una potenza ribassista devastante. Praticamente poco dopo l'inizio dell'intermedio il sistema ci diceva che il massimo era già stato fatto! Come ho fatto a non vedere! Ecco perchè tutti i cicli anche del NSM sono sballati e faticano a seguire il mercato...

A dire il vero la batosta non l'abbiamo presa, il sistema ci ha fatti entrare oggi e anche se siamo stati sul baratro tutto il giorno in chiusura ci ha portato quasi in parità. La zona dove mi aspetto tuttavia il "fondo è l'area dei 20.000... lì abbiamo un paio di supporti importanti. E' comunque ancora da raggiungere, anche se penso lo faremo in tempi rapidi. Dopodichè se tutto fila liscio e non fallisce qualche banca importante dovrebbe esserci una reazione (onda 2) con un laterale rialzista di un paio di mesi. Quella sarà l'ultima occasione per entrare al ribasso a mio avviso.
Se il mercato tiene la solita cadenza degli intermedi dovrebbe arrivare il minimo verso Marzo. Sembra tutto cambiato, tutte le "certezze" di un rialzo importante che avevo pochi giorni fa mi sono state allegramente rispedite indietro. Avevo abbassato la guardia e sottovalutato il nemico. Ora ritorniamo a pensare a 360*. Vediamo se nei prossimi giorni avremo la possibilità di entrare nuovamente in sintonia col mercato per questo fine intermedio.

PS: ho rimosso le statistiche del NSM giornaliero, creava dubbi e perplessità inoltre non ho il temo materiale di aggiornare 2 sistemi...

6 commenti:

  1. scommettiamo che invece di scendere sale spedito fino alla scadenza di marzo...area 26000...tutti parlano di short...

    RispondiElimina
  2. mi sembra confuso. rispetto a quello che scriveva qualche giorno fa ora la sua visione sembra stravolta. non mi sembra possibile che un ts matematico dia segnali così divergenti con questa tempistica.

    mi dispiace per la sparizione della sezione intraday ma piuttosto di avere un "falso" statistico per le motivazione dette ieri meglio così.

    saluti.

    RispondiElimina
  3. mai essere convinti come martedi scorso...rialzo tumultuoso ora ribasso spaventoso...e se facciamo il contrario che dice lui...ora magari andiamo al rialzo...

    RispondiElimina
  4. Non mi sembra di aver letto nella Costituzione Italiana nè tantomeno nella Bibbia che sia un dovere per tutti i cittadini del nostro Paese venire su questo Blog e seguire i segnali nel NSM di Nicola. Per cui... gli anonimi che hanno manifestato il loro commento sull'operato di Nicola, a mio modesto parere possono evitare di tornare...a meno che abbiano delle proposte costruttive e non inutili ironie.
    Grazie.

    RispondiElimina
  5. Caro Nicola,
    innanzitutto complimenti per aver pubblicato i precedenti messaggi deliranti che si autogiudicano.
    Il tuo sito e' insostituibile, come pure il NSM. I recenti avvenimenti borsistici suggeriscono il fatto che, come forse per molti ovvio, il NSM funziona in particolare in alcune situazioni, come quelle di bassa volatilita', mentre in altre puo' funzionare meglio qualcos'altro, o lo stesso sistema dopo alcune correzioni. D'altra parte questo e' vero per qualsiasi sistema o teoria uno voglia seguire, Elliott, Cicli, Gann, incrocio medie e chi piu' ne ha piu' ne metta. Volevo pero' sottolineare il fatto che un sistema, oltre a quello mentale che ogni tanto puo' sussurrare di non operare, puo' essere validissimmo se anche solo evita di perdere!!! Se si guardavano in questi giorni i grafici che ci fornisci mi pare fosse ovvio (tranne che per me) il consiglio di wait and see.
    Quindi nessuno spazio a critiche distruttive. Il momento e' molto difficile da sfruttare a fondo...basterebbe non fare grosse cazzate!
    A domani...dopodomani...dopodopodomani.
    Luna
    P.S. Saper correggersi in base alla realta' e' una grande qualita', specie in borsa: il difficile e' non intestardirsi.

    RispondiElimina
  6. Condivido parola per parole lo scritto di Luna, e cmq sono d'accordo nella sostanza anche con l'amico the future: Nicola ha fatto e continua a fare un lavoro bellissimo col NSM, invece che criticarlo credo sia meglio aiutarlo il più possibile a farlo funzionare bene testandolo insieme a lui e dando idee che possano ottimizzare l'operatività.
    amadeus91

    RispondiElimina

Iscriviti agli Amici di E&G Forecasting!