sabato 12 dicembre 2009

Proviamo a usare le nuove armi...


Bene, benritrovati, da oggi comincerò a tediarvi con nuovi grafici, sperando siano un'evoluzione dei precedenti e che ci portino a comprendere anche i movimenti inaspettati che spesso ci prendono impreparati.

Nel primo grafico ho ripetuto l'esperimento che ho fatto precedentemente sul lungo periodo, questa volta sull'orario dell'indice nostrano. Ho inserito i cicli più evidenti e il risultato lo vedete in rosso tratteggiato. Putroppo non avevo uno storico orario maggiore per cui spero che sia abbastanza verosimile, mano a mano che andremo avanti aggiornerò il tutto e correggerò i cicli di base. Stando alle proiezioni ci aspetta una fase laterale di qualche settimana per poi ripartire.

Ovviamente prendete tutto con la dovuta cautela, sono ancora impacciato e ci sono ancora alcuni errori di programmazione nel file che ho creato ed impiegherò qualche tempo per calibrare il tutto. Comunque incominciamo da qui e vediamo.

Sotto "la vita reale", con un trend apparentemente rialzista, senza comunque troppe pretese considerando che dovremmo già essere sul nuovo intermedio e dovrebbe avere una bella forza. Frattanto l'euro continua a perdere terreno indice che qualcosa sta cambiando ai "piani alti".

Il NSM sta cominciando a muovere l'indicatore puntando nuovamente verso lo short. Cercherò di aggiornarlo in tempi rapidi appena scatta il segnale anche se gredo che ancora per una decina di ore di contrattazioni dovrebbe tenere la posizione.

Buona domenica.

5 commenti:

  1. Premesso che apprezzo enormemente la tua genialita' ed elasticita' mentale, ti chiederei se puoi fare un po' di ordine: il grafico precedente presupponeva un lungo calo senza superare i precedenti massimi, il primo dei due grafici attuali prevederebbe un notevole rialzo, oltre i precedenti massimi, infine LA BUSSOLA DI E&G FORECASTING ha un prossimo target a 28300, quindi sopra i precedenti massimi: tu come la vedi?
    Grazie per il tempo che ci dedichi.
    Luna

    RispondiElimina
  2. Il punto è che stiamo "lavorando sul futuro", per tanto non possiamo fare altro che identificare le "forze" cicliche più evidenti e sperare che queste si ripetano. I 2 grafici indicano se comparati che sicuramente avremo ancora dei rialzi o al più un laterale fino a marzo, poi vediamo il grado di forza mano a mano che si sviluppa. Magari nel grafico precedente non ho "visto" un sottociclo che potrebbe spingere ancora un pò piu in su il mercato come ultima scodata, mentre nel breve si vede meglio.... oppure è il contrario. Vediamo. Nel frattempo già sapere che le forze predominanti rialziste spingeranno fino a marzo o giu di li è gia una gran cosa.... Correggeremo il tiro in corso d'opera....

    RispondiElimina
  3. praticamente se facciamo testa o croce e la stessa cosa...mai nessuno che dica si sale o si scende...proviamo ribasso fino ai primi di gennaio...pullback nn oltre i max fino a marzo e poi discesa fino a settembre ottobre 2010 poi chi lo sa...

    RispondiElimina
  4. Ciao Nicola, ti seguo con interesse da un po' e ti faccio i miei complimenti, da profano dei cicli mi colpisce l'analisi oraria rispetto l'analisi di lungo, perchè mi sarei atteso un ribasso nel breve termine e un andamento dei corsi azionari simili a quell indicati dall'amico anonimo del precedente post.
    grazie di tutto
    Giovanni

    RispondiElimina
  5. Riguardo il NSM sarebbe possibile che sia registrata l'ora in cui viene dato un segnale?

    RispondiElimina

Iscriviti agli Amici di E&G Forecasting!