sabato 3 ottobre 2009

Si parte...

Bene. Finalmente si sono disegnati i candeloni rossi tanto attesi. Il fatto che siano poi a inizio ciclo indicano debolezza diffusa dei mercati, e la situazione è simile sia in europa che in america. L'unico consiglio utile ora è di mantenere il sangue freddo e lasciare che questi due cicli da 15 giorni circa (probabilmente da meno in quanto i cicli al ribasso durano di meno) si sviluppino in tutta la loro forza. Ovviamente non scenderemo solamente, avremo dei tentativi di recupero, ma non dovrebbero essere importanti.

Ho segnato un'ipotetica proiezione di discesa in 5 sottoonde, è puramente indicativa, potrebbe essere in tre. Comincerò a pensare a girarmi long solo DOPO la prima correzione e relativa ripresa di discesa. Non prima mi raccomando. Ora che siamo in posizione non facciamo la solita cavolata di anticipare.

Gli unici giorni dove il mercato ci potrà far tribolare un pò saranno proprio i primi della prossima settimana. Un tentativo di pullback è la norma, e potrebbe addirittura fare nuovi massimi, ma sarà solo l'inizio del nuovo tracy-1 (il secondo) e dovrebbe ripiegare immediatamente, altrimenti tutta la conta è sbagliata, comunque il primo ha già effettuato un secondo minimo SOTTO il primo... bruttissimo segnale.

Per il SM già dentro con 2 mini siamo a rischio per il pullback per cui posterò uno stop stretto, mentre da fine della prossima settimana si può rientrare short con una certa sicurezza. Seguiranno comunque aggiornamenti. Liquiderei dunque eventuali posizioni long ancora in essere se il mercato lo permette nei prossimi 2-3 giorni e incrementerei la copertura short da mantenere fino a chiusura trimestrale e semestrale (fine ottobre, inizio novembre).


2 commenti:

  1. Ciao Matteo, quini pensi che i successivi 3/4 giorni siano in salita? Oggi il mercato ha mostrato la solita incertezza ma poi è ripartito, per shortare sembra ancora presto...o no?

    RispondiElimina
  2. E' solo partito il nuovo tracy+1, almeno mi sembra così. Non dovrebbe andare molto in su anche se qualche giorno di rialzo ci sta. Per shortare mi sembra il momento giusto... Ogni fase di rialzo la sto sfruttando per incrementare gli short.

    RispondiElimina

Iscriviti agli Amici di E&G Forecasting!