giovedì 29 ottobre 2009

Partito il nuovo bisettimanale... Test della forza del ribasso...

Benissimo, tutto sta filando liscio senza sbavature. Il rialzo in corso dovrebbe essere la B e non dovrebbe protrarsi per più di tre giorni (sempre secondo la legge di Gann di qualche giorno fa). Intanto il SM è stato stoppato in ottimo gain. Le successive entrate ribassiste sono a quota 22.900, 23.200, e 23.500 (tutti rispettivi ritracciamenti aurei).

Dal punto di vista ciclico siamo alla partenza del nuovo T+1 (quindi al primo T-1, primo di 4 stimati di circa 38h l'uno di media) lo vedete in grafico nella parte dx. Ora la spinta dovrebbe essere massima per circa 80 ore. poi si va a chiudere la C. Se tutto va come previsto questo è il fisiologico pullback sulla trend azzurra o sui 23.000 statici persi. Nel caso si abbia una forza maggiore tanto da superarla allora il conto ciclico è sbagliato e dobbiamo correre ai long in fretta perchè significa che il semestrale ha chiuso oggi. Tuttavia mi sembra strano per il fatto che almeno un accenno di 3 sottoonde l'attuale ribasso dovrebbe svilupparlo. Come tempi siamo al 78 giorno dell'intermedio, il precedente è durato 87gg. Ne mancano pertanto 9 di borsa aperta (quindi circa 2 settimane di calendario).

Avrà anticipato e già chiuso il ribasso con ritorno del toro o vedremo quota 20.500? Ai posteri...
Buon trade.

5 commenti:

  1. ciao nicola,
    non mi trovo con le durate degli intermedi.

    se prendi sp500, sono circa 85gg per l'intermedio da marzo.(nb. il primo gg non si conta mai, da quello che so, e cmq finirebbe sul min del 8/7)
    quello nuovo, sono 80gg a ieri. manca una settimana scarsa quindi..se fossero proprio proprio identici.

    A mio avvso un T+1 da 13/14 come qualcuno dal torre dice, sarebbe troppo :D

    Fammi sapere se ti ritrovi con i conteggi.
    Ciao!

    RispondiElimina
  2. Ciao ,
    volevo chiederti una cosa.Nel commento di oggi fai riferimento a una regola di gann dei 3 giorni.Puoi specificare meglio il concetto.
    Poi fai riferinto alla partenza di un t+1.Non andremmo troppo lunghi,considerando che di solito dura dai 13 ai 16 giorni,essendo poi gia a 82 di intermedio?Grazie per la disponibilita'

    RispondiElimina
  3. Per tutti: siamo tutti presi da questo T+1 che dovrebbe starci ma come tempi siamo effettivamente stretti.... Calcolate comunque che durante i ribassi il mercato corre di più e per meno tempo. Inoltre magari è anche già partito ma non lo vediamo perchè molto ribassista. Comunque dovrebbero mancare ancora almeno 5 giorni di borsa aperta di ribasso (una settimana intera) che è più che sufficente per raggiungere target un pò più appettibili per le entrate long. Personalmente apetto almeno il doppio minimo per cominciare qualche acquisto e comunque non prima di vedere l'apertura di lunedi. Ultimo appunto: tutti ci aspettiamo l'inizio del nuovo intermedio, tutti siamo pronti al long, se fossi bastardo dentro e controllassi tutto farei durare il ribasso una settimana in più o in meno (ormai quella in meno non conta) in modo da sballare i conti ai ciclisti come noi (che peraltro cominciamo a essere sempre più precisi), teniamolo in considerazione....

    Per la regola di gann la trovi ovunque su internet ed enuncia che un trend viene cambiato se il movimento correttivo dura più di 3 barre nella rirezione contraria al trend appunto principale (sia che si considerino ore, giorni sett o mesi).

    RispondiElimina
  4. ciao Nicola volevo chiederti 2 cose:
    se prevedi ancora 5 gg circa di ribasso consiglieresti di incrementare le posizioni short(nel mio caso shorto con l'etf sul dax)?
    poi dopo questi 5 gg dici che si riparte verso l'alto...ma la C maggiore con target 10000 da che livello o quando dovrebbe partire?

    grazie,ciao

    RispondiElimina
  5. Ciao Lux adesso posto nuovi calcoli... Vediamo dove e quando potrebbe finire il ribasso. Per la C è ancora prematuro. Almeno dobbiamo chiudere un altro ciclo trimestrale rialzista.

    RispondiElimina

Iscriviti agli Amici di E&G Forecasting!