mercoledì 6 maggio 2009

Set up di lungo di Gann + Cicli

Ho ricalcolato la squadratura di Gann di lungo: risulta un rialzo almeno di 49 giorni (lo vedete in grafico). Di solito abbiamo comunque un top da un minimo importante ogni 45 giorni di borsa aperta per cui già lunedì potrebbe avvenire il top. Comunque l'area temporale fine prima settiana-seconda settimana di maggio dovrebbe dare un massimo. 

Ipotizzando poi che il rialzo  sia una A maggiore ho provato a proiettare la B a fine intermedio (per fine giugno). Si risalirebbe poi con la C di nuovo verso i 21.000 - 24.500.

10 commenti:

  1. Ciao Nicola

    So di andare controcorrente ma nonostante tutto questa onda, visto il repentino passaggio da pessimismo estremo a super ottimismo,continua a sembrarmi una 4 che preluda ad una 5 che potrebbe essere devastante.
    Di certo ho perso gran parte di un movimento straordinario e non so immaginare cosa potrebbe generare un cambio di sentiment così radicale da invertire di nuovo il corso dei prezzi ma di manipolazioni sui mercati se ne vedono tante....

    grazie ancora x il tuo blog

    Giorgio

    RispondiElimina
  2. grazie Nicola.
    siamo tutti un po' demoralizzati, o no? ekkkè ci stanno prendendo per i fondelli..
    vediamola così: è una sveglia e una ragione in più per essere attenti.
    ciao Marco

    RispondiElimina
  3. Sono anche io dell'idea che ci sia qualche cosa che non va. E' un rialzo anomalo, comunque è un rialzo forte e non possiamo fare altro che seguirlo. Non farò più la cazzata di anticipare; ho chiuso presto i guadagni a fine febbraio e ho shortato sui 16.000 a marzo. Tutto senza avere conferme dal Sistema Meccanico che si sta rivelando un'ottimo alleato. Il ribasso ci sarà e probabilmente gia dalla prox sett. Ma è meglio entrare dopo che è iniziato piuttosto che incrociando le dita prima.

    RispondiElimina
  4. Io penso che purtroppo ci sia del rammarico in chi ha perso questo mega rialzo, ci si cerca di autoconsolare pensando che tornera' a scendere cosi'come e' salita (tra l'altro questo succede raramednte in quanto le carte in tavola vengono continuamnete cambiate) ma io credo che, come Nicola ha capito dai suoi errori, ci voglia il buon senso nell'operare in borsa di capire quando bisogna usare il trading system automatico nelle fasi direzionali sia al ribasso che al rialzo (freddo e senza emozioni) e la testa, nelle fasi laterali o di attesa (dove il trading automatico provocherebbe solo commissioni appunto perche'freddo e senza emozioni)

    Ciao e buona serata.

    Samu

    RispondiElimina
  5. Caro Nicola,
    molto interessante il grafico con i set up e le scadenze dei cicli inbtermedi . Ti prego di riproporlo piu' spesso mi serve tantissimo per verficare gli inizi e fine del ciclo.
    Ciao Marco

    RispondiElimina
  6. Signori è con grande piacere che annuncio futuri commenti anche dal grande Torreggiani, maestro dei cicli, che ha promesso una visita e qualche consiglio pratico. Cercherò nel tempo di coinvolgere grandi trader e di rompere le scatole telefonicamente parlando a chi ritengo possa dare opinioni interessanti. Dovrebbe avere già scitto qualche cosa ma forse ha avuto qualche problema con il sistema di post. Nel frattempo lo salutiamo con stima!

    RispondiElimina
  7. Complimenti Nicola e un caloroso benvenuto a Torreggiani. Blog sempre più interessante e situazione dei mercati sempre più intricata: oggi sembrerebbe partito l'attesissimo storno e tuttavia ho il serio dubbio che nei prossimi giorni ci possa essere un nuovo tentativo di riacciuffare i max e anche di superarli, complici scadenze tecniche, dividendi e il nuovo conteggio sul td combo di demark che ha già ricompletato un nuovo sell setup ma non il relativo countdown, sia sull'sp500 che sul nostro indice. Personalmente sono flat e per ora ci resto. Un caro saluto a Nicola e a tutti i lettori del blog.
    qqq

    RispondiElimina
  8. http://www.federalreserve.gov/newsevents/press/bcreg/20090507a.htm

    No comment...

    RispondiElimina
  9. Seguo quotidianamente il tuo blog, molto interessante, mi chiedevo dove trovavi le operazioni aperte dei COT. In un sito internet? o da altra fonte?
    Devo dire che mi avete convinto ad essere short e sto aspettando il momento opportuno. Ma quando arriva, ogni giorno borsa italiana fa + due e mezzo % di media nelle ultime settimane, senza mai tirare il fiato.
    Complimenti per il vostro impegno.
    A proposito Nicola (mi permetto di darti del tu) sarai a Rimini per l' IT FORUM?

    RispondiElimina
  10. Ho inserito nei link utili l'indirizzo di un sito dove puoi mettere in grafico i COT (commitment of trader), lo puoi consultare clikkandoci sopra. Per l'IT forum di Rimini penso di farci un salto visto che ci abito praticamente di fronte ;)!

    RispondiElimina

Iscriviti agli Amici di E&G Forecasting!