domenica 12 aprile 2009

Uno sguardo sul DAX

Innanzitutto buona Pasqua a tutti...

Ho dato un'occhiata anche al DAX cercando nella sua precisione qualche informazione in più. Sostanzialmente il risultato non cambia molto, ormai siamo alla scadenza dei 32 giorni di trend previsti e dopo le vacanze si dovrebbe assistere a una correzione. Potrebbe fare comunque in seconda ipotesi un ultimo strappo e arrivare a testare la linea blu il 45mo giorno di rialzo (che cade come per il nostro indice a fine Aprile). 

Attenzione alla discesa che non tarderà ancora molto. Se non dovesse essere decisa sarà una B da sfuttare per girarsi al rialzo e cavalcare la C rialzista che ha obiettivi interessanti. L'onda che infine seguirà sarà particolarmente distruttiva in termini di posti di lavoro e aziende fallite ma a questo punto viene rinviata dopo il periodo estivo.

10 commenti:

  1. Nicola,sull indice italiano quale sara la
    correzione per girarsi al rialzo 16000 o 15000.
    grazie un saluto buon trade

    RispondiElimina
  2. Difficile a dirsi... I 16.000 dovrebbero essere centrati senza problemi, ma sinceramente spero in un approdo almeno nei 15.000 per poter chiudere e girarmi in pari. Attenzione che la B è l'onda più complessa: potrebbe anche testare il doppio minimo anche se non mi sembra dalla forza che ha dimostrato. Comunque ricapitolano 16.000 e 15.000. Poi mentre si forma contiamo le onde di discesa. Seguiranno aggiornamenti.

    RispondiElimina
  3. Henry Short

    Ben ritrovati, amici ed amiche del Blog.

    Oggi giornata di Target Price (spazio/tempo)con obiettivo raggiunto intorno ai 17.500 del Fib giugno.

    A mio modo di vedere, vista la performace della precedente ottava, ci aspettiamo tutti un ritracciamento intorno ai 16.000 in prima battuta e, se fortunati, 15.000 entro questo fine settimana.

    Il movimento dovrebbe essere abbastanza repentino.

    Attendiamo fiduciosi lumi e previsioni da Mastro Nicola.

    Buon trading a tutti.

    Forza e Onore

    RispondiElimina
  4. Hey Henry, centrati i 18.000 oggi! Ora siamo alla resa dei conti! Son proprio curioso di vedere se si va su ininterrottamente fino al 27!!! Tra due giorni sono finalmente di nuovo a Rimini e da Lunedi prox ritornerò ad aggiornare con regolarità! Spero non vi abbia lasciato al verde queto rimbalzo!!! ;)

    RispondiElimina
  5. ciao Nicola,
    ti seguo da qualche settimana, complimenti.
    ti chiedo perchè pensi che ci sarà una ultima onda distruttiva? Non può questa essere una onda 1?
    a presto
    Marco

    RispondiElimina
  6. Grazie per i complimenti...

    Ritornando alla tua domanda: la recessione non è finita, non facciamoci fregare dalle notizie ad Hoc create per sedare il panico... Siamo a metà. Il rimbalzo ci sarà anzi, probabilmente è l'onda in corso. Ma sicuramente rivedremo almeno i minimi di marzo se non addirittura un ulteriore ultimo e piu drammatico affondo. L'onda che sta salendo non ha una conformazione impulsiva, sembra un ABC e vedrai che entro fine mese sarà chiara.Siamo o in una 4 o in un ABC di grado maggiore. Comunque per il breve qualche long sulla debolezza lo ritengo opportuno, tuttavia appena si raggiungeranno i primi punti di ritracciamento ottimale di Fibonacci incrementerò put di lungo (le sto tenendo prezzate qui a fianco). Posterò appena torno in Italia il grafico di lungo che chiarisce bene il quadro....
    Buon trade

    RispondiElimina
  7. Ciao a tutti,
    suggerisco cautela per queste giornate che precedono le scadenze tecniche: movimenti erratici e falsi segnali sono frequenti, ma ciò che mi preme sottolineare è che a questi livelli di prezzo verranno esercitate moltissime opzioni, sia sull'indice che sui singoli titoli; questo significa, a mio parere, che la settimana ventura, o forse già venerdì, potrebbe scattare un buon profit taking, che potrebbe seguire alla sesta settimana consecutiva di rialzo.
    qqq

    RispondiElimina
  8. Henry short

    Buoni auspici a tutti, lettori del Blog.

    Giornata interlocutoria quella di oggi, a quanto pare....

    Per sicurezza mi sono coperto....

    Sembra proprio che questo ritracciamento abbia poca voglia di affondare....3/4% e non di più, allo stato degli ultimi movimenti...

    Spero proprio di sbagliarmi...altrimenti il prossimo target dovrebbe essere 18.500 di fib....

    Tornando con i piedi per terra, vi invito però a considerare quanto segue:

    Il Vix HA FATTO 10 candele consecutive di colore nero (cioè con chiusura giornaliera sotto il livello di apertura).

    La statistica dunque chiamerebbe inversione.

    Inoltre si è appoggiato sul supporto importante di area 35/37....disegnando una figura tecnica denominata 1-2-3- low .....

    (una prima candela di minimo, la seconda che riesce a superare il massimo della prima, e la terza che rompe il minimo della seconda senza intaccare il minimo della prima candela).

    Tale figura troverebbe conferma se il Vix superasse il livello di 40 punti circa, riportando un discreto (e a noi gradito) aumento di volatilità.

    Attendiamo tuo riscontro, Nicola.....

    Forza e Onore.

    RispondiElimina
  9. mi fa un po' impressione... i miei conti mi portano a dire 480 di sp500... l'occhio li vede ma la testa non ci crede:-) ecco il why della mia d0omanda.
    aspetto con curiosità e interesse la tua analisi. ciao Marco

    RispondiElimina
  10. Buongiorno a tutti!
    TD Combo di Tom DeMark, a chi può interessare: se ho fatto bene i conti, oggi sull' spmib è giorno 13 del countdown di vendita partito a marzo, quindi dovrebbe iniziare uno storno dei valori; sull'sp500 invece siamo al giorno 11, perciò dovrebbero mancare ancora due max superiori a 864 per considerare terminato il sell countdown.
    Buon trading a tutti e un salutone a Nicola.
    qqq

    RispondiElimina

Iscriviti agli Amici di E&G Forecasting!