domenica 19 aprile 2009

Dove eravamo, dove siamo, dove stiamo andando...


Benritrovati a tutti. Riprendo un grafico di lungo a me molto caro, perchè finora ha avuto una correlazione con quello che poi è accaduto da gennaio ad oggi praticamente del 100%. Provate a guardare i grafici precedenti di lungo e le proiezioni in verde, il nostro indice ha seguito alla lettera i punti d'inversione segnalati. 

L'onda che adesso ci sta spaventando così tanto altro non è che un fisiologico rimbalzioche sta puntando come previsto nel precedente aggiornamento di lungo, al 23% di ritracciamento minimo. La conta alternativa è che quella che sta salendo sia una B maggiore, e in questo caso il ritracciamento può essere più ampio... In ogni caso DEVE scendere una sottoonda correttiva da spezzare in 3 l'attuale rialzo.

Come setup temporali effettivamente la prima data utile non mi risulta Lunedì, ma il 24 Aprile. Vedremo, comunque Maggio dovrebbe essere di vendita e ciò confermerebbe anche il detto "sell in May, and go away" tanto caro anche a Gann.

Una considerazione sul primo grafico orario: notate che il sistema meccanico è ancora LONG e non da segni di girarsi ancora... Lo stop è sui 18.000 ed è dentro dai 16.600. Siamo quasi a 2000 punti di guadagno. Non male in un'onda tradata male e che ci ha confuso... E' una buona bussola che eviterà in futuro di fare cretinate. 

Ritornando al lungo, ho messo qui a fianco delle quaotazioni di Put scadenza a Dicembre che diverranno molto interessanti a fine rialzo. Saranno eccezionalmente in saldo quando finirà la C di questo rialzo. Vi ricordo che arriveranno a valere più di 1.500 punti l'una quando rivedremo i minimi (oltre 3.000 euro) e oggi quotano appena 200 punti. Si trasformeranno in oro a fine anno. 

Per quel che riguarda le condizioni macroeconomiche e le c...te che ci stanno facendo credere vi ricordo che i dati sulle trimestrali bancarie non sono altro che l'ennesimo doppio carpiato con triplo salto mortale (peraltro venuto benissimo a quanto pare) per ingannare ancora una volta l'opinione pubblica. I nodi verranno al pettine e inventare sotterfugi per evitare il panico non ridarà comunque liquidità a chi non ha soldi per pagare il mutuo (il FMI prevede un ulteriore aumento d'insolvenze per il 2009), hanno semplicemente permesso alle banche di presentare i dati che ritengono più opportuni al G20. 

C'è un bellissimo articolo che spiega in maniera semplice i giochi di potere che hanno esercitato in questi giorni per far tornare la fiducia... o il PDF dell'artico la non riesco a pubblicarlo, potete o chiederlo mandandomi una mail e ve lo giro oppure lo trovate su Borsaprof.it e vi iscrivete alla mailing list. 


4 commenti:

  1. Ciao Nicola e complimenti per l'interessantissimo blog,...non teorico ed accademico... ma pratico, ricco di consigli operativi per il trading.
    Secondo te, in un ottica di lungo periodo, nel caso fossimo in procinto di chiudere solo una A, per l'acquisto delle Put scadenza Dicembre da te citata è opportuno aspettare la C? Non c'è il rischio aquistandole adesso di trovare l'opzione quasi azzerate in prossimità della C rischiando un nulla di fatto quando l'indice scenderà in onda 5?
    Su quali premesse, secono te, queste put arriveranno a valere più di 1.500 punti l'una quando rivedremo i minimi (oltre 3.000 euro)?
    Grazie per una eventuale risposta che ritengo di grande interesse per chi fa trading di lungo periodo!

    RispondiElimina
  2. Ciao Stefano, sto tracciando il prezzo delle put stryke 10.000 perchè la probabilità che per Dicembre (anzi penso che già per ottobre saremo a quel punto) si scenda sotto i 10.000 sia molto alta. Il rialzo in corso dobrevbbe esaurirsi in 3, massimo 6 mesi da marzo (quindi per settembre si crolla). I tempi sono calcolati su setup mensili di squadrature di Gann.

    In ogni caso abbiamo il tempo per vedere come si svilupperà la C. Da li vedremo se cambiar put nel caso si salga troppo. Comunque il target di lungo si pone a mio avviso sulla retta rossa discendente che vedi sul grafico di lungo e che mano a mano scende...

    Vedremo a giugno come si comporterà. Buon trade!

    RispondiElimina
  3. Henry Short

    Buon pomeriggio a tutta la compagine del Blog.

    Oggi, come preventivato (ed auspicato) da qqq ed il sottoscritto, giornata di storno..... che, in sintesi, dovrebbe approdare ai seguenti valori del fib: 1) 17.300 - 2) 16.800 - 3)15.000.

    Questo, secondo i vari approcci di analisi più in voga al momento.

    Attenzione, però,....in rete molti pensano ad un ritracciamento.....piuttosto che una trappola per orsi.....

    E se invece non vedessimo nuovi massimi prima della fine di giugno.....?

    Buon trading e buona serata.

    Forza e Onore

    RispondiElimina
  4. In quel caso sarebbe confermata l'onda in essere come 4 correttiva e tra un po si scatenerebbe la 5 con nuovi minimi per giugno, agosto. Cruciale il punto di ritracciamento che farà quet'onda che sembra appena partita

    RispondiElimina

Iscriviti agli Amici di E&G Forecasting!