martedì 24 marzo 2009

La cosa più semplice...

Toccata con precisione la trendline di resistenza, dopodomani è luna nuova e setup prezzo tempo. Cosa volete di più ;) !

A parte gli scherzi, stiamo allerta, abbiamo già costruito posizioni short (parzialmente in perdita per quel che mi riguarda), non importa perchè la correzione dovrebbe essere sufficiente a posrtare a casa qualcosa sempre che non venga confermata la 4 e allora arriveremo ancora sui minimi. 

Sarò long di medio periodo se rivedrò quei minimi. Nel frattempo DISCIPLINA: se parte la correzione ce la facciamo tutta e non anticipiamo. Quando si fermerà dovrà essere per una vera giornata d'inversione.

Forza e onore ;)

12 commenti:

  1. ma io aspetto domani x lo short su borsanalisiho letto che dovrebbero fare un nuovo massimo poi...

    RispondiElimina
  2. Anche io sono in perdita su Unicredit, la aspetto a 1,50 per incrementare lo short, almeno il non sprecare subito tutte le munizioni è una cosa che ho imparato bene. Al segnale short sull'indice ci sarò anch'io e questa volta con più disciplinen. Hai fatto bene a sollevare il problema, Nicola, anche io quando faccio il feedback delle mie operazioni trovo sempre, ma sempre, il più grande problema nelle uscite anticipate, che costano troppi euri di mancati guadagni i quali, a loro volta, sono, almeno per me, più frustranti degli stop-loss. Accolgo quindi molto volentieri l'invito al reciproco aiuto.
    Un gruppo unito può essere molto utile a tutti.
    qqq

    RispondiElimina
  3. io comincio a pensarew che non sono capace..e pure un po sfigato (so che non si dovrebbe dire, ma così è) cmq, se torniamo 12-11000, entro longhissimo :-)

    RispondiElimina
  4. Dai che adesso cerchiamo di escogitaere un sistema matematico di entrata e uscita, così non sbagliamo più. Intanto l'America non ha chiuso proprio bene. Forse si ricomincia a scendere....

    RispondiElimina
  5. per RESINE
    secondo la mia esperienza mi permetto di fare la seguente affermazione:
    se si è insicuri e le indicazioni operative si cercano in internet, prima di affidarsi ad altri per l'operatività sarebbe vivamente consigliato valutare QUANTITATIVAMENTE la bontà dei consigli elargiti. In altre parole se io sono certo che un certo sito o blog nell'arco almeno di alcuni mesi indovina ALMENO 6 volte su 10 potrei cominciare a tenerlo in SERIA considerazione e magari decidere di REPLICARE i suoi consigli SOLO se indovina almeno 7 volte su 10.
    In mancanza di questa PRECISA valutazione un sito vale l'altro, tutti ottimi in generale ma nessuno deve essere usato come riferimento operativo.
    La soluzione migliore è sempre studiare in proprio, fare esperienza, confrontarsi nei blog e forum, cominciare a guadagnare CON REGOLARITA' e studiare ancora di più.

    RispondiElimina
  6. Parole giustissime... In particolare studiare e ragionare con la propria testa!

    RispondiElimina
  7. Ragazzi guardate questo link, c'è una conta alternativa sui conteggi sull'SP500 americano. Scartata la prima ipotesi la seconda è drammatica. Lo trovate al seguente link e ditemi che ne pensate.
    http://blog.afraidtotrade.com/update-on-the-two-competing-sp500-elliott-wave-interpretations/
    Spiegherebbe questa 4 anomala (in effetti sarebbe una C rialzista per poi ripartire con una 5 impulsiva intera con target drammatici sui 500!)

    RispondiElimina
  8. Da noi invece si sale senza sosta e senza respiro. Il movimento è molto veloce e a mio parere finalizzato ad attirare nella rete molti piccoli investitori creando un clima di "panic buying". In queste condizioni entrare short in assenza di segnali può essere molto pericoloso, si rischia un drawdown anche di svariati punti percentuali, come dimostra la mia entrata su Unicredit, che pure è avvenuta dopo un rimbalzo del +100% dai minimi.
    La cosa migliore per chi in questo momento è flat è continuare a stare flat e aspettare tranquillamente un segnale inverso, secondo me.
    Senza fretta.
    qqq

    RispondiElimina
  9. grazie Nicola.
    Per me l'spmib resta uno degli indici più difficili da inquadrare perchè ha un sottostante sottile e troppo sbilanciato sul finanziario, basta vedere l'impressionante collezione di gap. A giudicare dagli oscillatori dovremmo stare molto attenti ad aprire nuovi long tuttavia, conoscendo la dipendenza da WS, occorre anche notare che l'rsi dello sp500 non è ancora "arrivato" quindi non sorprendiamoci se si toccasse già oggi i 16300 (incrocio di MM50, ritracciamento 61,8% e gap down del 20 febbraio) corrispondente grosso modo al recente top di 820 sp500.
    Forse qui un piccolo acquisto di put lo farei ma sarei pronto a chiudere al minimo accenno di ripresa senza aspettare il brakout della resistenza.

    RispondiElimina
  10. Sito interessante quello che hai segnalato, mi sembra un ottimo conoscitore della materia e un bravo elliottiano propone sempre scenari alternativi come in questo caso. Mi sembrano scenari entrambi realistici, personalmente propendo verso il nuovo grande crollo ma non mi azzardo a dare un timing perchè la condizione scatenante del nuovo crollo la vedremo nei fondamentali e nelle relazioni socio-politiche; non dimentichiamoci che i governi e le lobby di potere devono ancora decidere quale sarà il nuovo sistema monetario internazionale, e se questo andrà a limitare il potere delle banche centrali di stampare moneta a piacimento il crollo è matematico.

    RispondiElimina
  11. Aggiungo ulteriore materiale alla discussione: a 20996 di gennaio è partita la onda 5 di 3; si è poi scesi fino al minimo di 16716 (onda 1); poi di nuovo al massimo relativo di 18744 (onda 2); ancora un minimo a 12340 (onda 3). Se adesso il massimo a 16177 non venisse superato entro i setup, ci sarebbero possibilità di rivedere i minimi precedenti prima di poter ripartire? Grazie a tutti. Enrico

    RispondiElimina
  12. A proposito di fondamentali, sono appena usciti dei dati sugli ordini di beni durevoli USA previsti -2,5 realizzati +3,4.
    Gli americani in febbraio si sono precipitati in massa a comprare automobili, frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie, hardware, etc.
    Non so cosa ne pensiate voi, ma io sento puzza di manipolazione lontano un chilometro.
    qqq

    RispondiElimina

Iscriviti agli Amici di E&G Forecasting!