mercoledì 11 marzo 2009

Il metodo meccanico di Gann.

Bene, bel rimbalzo quello di ieri, c'è ancora spazio per salire. Acquistare su una 4 è abbastanza rischioso, tuttavia Gann ci aiuta dicendo che una volta fatto un rally importante (quello di ieri) il mercato corregge (almeno del 38.2% nei mercati forti, del 50% nei neutri, del 61.8% nei deboli e potrebbe essere il nostro caso), comunque, una volta ritracciato questo è un primo punto di entrata con stop al minimo inferiore (per noi passa sui 12.300), mentre il punto di entrata più sicuro è al superamento del massimo relativo (13.520). 

Sapendo questo possiamo tradare l'onda in corso: se fosse una 4 prendiamo tutta l'area fino ai 14.800 in gain alzando mano a mano lo stop, Se fosse invece già finita la 5 e la presente onda fosse una 1 impulsiva siamo già ok e prendiamo il nuovo rialzo dai minimi! 

Continuo ad essere dell'idea della 4 comunque finchè non si sviluppa almeno con qualche correzione non si può sapere, per cui un'entrata all'eventuale superamento dei 13.520 la inserisco.

Buon trade a tutti.

8 commenti:

  1. in entrambi i casi probabile rialzo fino ai 15000 di future?

    RispondiElimina
  2. Bisogna vedere dove fa la prima correzione.... se continua a salire senza interruzioni dovrebbe arrivarci. Attenzione che appena finisce la fase "impulsiva" diventerà molto irregolare. non credo sarà un ABC classico...

    RispondiElimina
  3. Una buona politica secondo me è cavalcare quest'onda con la metà del denaro precedentemente usato per lo short. Ho utilizzato 2 call options strike 14000 scad. giugno contro le 4 che utilizzo per i ribassi e una l'ho già mollata ieri in chiusura, l'altra vediamo. La violenza e velocità del movimento ha già permesso un ottimo incremento di valore, del resto.
    Nicola, hai letto Masetti? Cosa ne pensi? Hai visto che previsioni? Brrr...
    qqq

    RispondiElimina
  4. Li avevo già letti... sembra che abbia preso in pieno ir ribasso! ;)
    Comunque OGNI onda è composta da almeno 3 subonde per cui il rialzo non è finito. Appena corregge rientro in acquisto. Le short non le tocco per almeno 6 gg che ho notato essere il ciclo di breve medio dove il mercato fa di solito un ABC. Dovrebbe iniziare a correggere dopo il 15. Ma ripeto che prima ho bisogno di qualcosa da leggere! Per ora è salito senza storni (e non è impulsiva così: non si vedono le 5 subonde!).

    RispondiElimina
  5. Salve,
    ho scoperto da poco questo blog...

    COMPLIMENTI!

    Ho volgia di approndirie la teoria delle onde,
    avete qualche suggerimento, sito, ebook?

    Grazie

    forse610

    RispondiElimina
  6. Ho inserito nei link qui a fianco un paio di siti dove troverai le basi per iniziare. Sono i link che uso io quando mi "dimentico" qualche nota particolare. Anche a proposito di Gann troverai informazioni che altrimenti potresti ottenere solo con corsi da parecchie migliaia di euro. Comincia a studiare li, se poi hai qualche domanda specifica fammi sapere.
    Buon divertimento ;)

    RispondiElimina
  7. Salve, quando parla di SP/mib intende l'indice o il fib? Grazie

    RispondiElimina
  8. Adesso sia fib (scad. marzo ) che spmib più o meno hanno stessi prezzi-range per cui è uguale. Comunque in genere mi riferisco all'indice...

    RispondiElimina

Iscriviti agli Amici di E&G Forecasting!