venerdì 20 febbraio 2009

Commento di chiusura...

Giornata da ricordare oggi, almeno per la giovanissima storia del blog, anche se in fondo mi dispiace trarre guadagno da una situazione così drammatica per le borse mondiali.

Ma vediamo di capire come siamo messi a mercati chiusi. Il nostro indice ha chiuso sotto i 15800 confermando che il ribasso non è per niente finito anzi, il setup di oggi è stata un'ulteriore conferma ribassista come dicevo stamattina.

E' anche vero però che dell'indice italiano non mi fido mentre quello tedesco è come un'orologio svizzero, e il DAX non ha ancora sfondato. Osserviamo il grafico sopra. La chiusura non è ancora una conferma ribassista, il supporto che ha bloccato la discesa per ben tre volte nei mesi precedenti ha tenuto in chiusura. 

Questo potrebbe portare a un ritracciamento. Volevo comunque segnalare i 4 minimi: secondo Gann quando ci sono 4 minimi il quarto sfonda per certo. Questa regola l'avevo già descritta il meae scorso ma non era applicata bene in quanto mi riferivo a un supporto dinamico, invece rileggendo meglio il manoscritto Gann si riferiva a quelli statici. 

Comunque ora non ci sono dubbi. Il minimo di oggi è destinato a cedere nel giro di pochi giorni. Non credo che la prossima settimana avremo un'inversione, anzi, potremmo essere già tagliati fuori per rientrare, sfrutterò comunque ogni minimo ritracciamento per rientrare nuovamente short.

Buon week end.

Nessun commento:

Posta un commento

Iscriviti agli Amici di E&G Forecasting!