sabato 28 febbraio 2009

Commento di chiusura... Febbraio è andato, con candela negativa di conferma.

Non c'è molto da dire, stiamo continuando la discesa come previsto anzi, più rapido del previsto! Manca la quarta onda (rialzo rialzista) e prima o poi arriverà , per poi ripiegare. Sarebbero da manuale 2 settimane di rally rialzista a inizio marzo con panic selling finale e chiusura perfetta in 5 onde sui 14.000, ma come si andrà a chiudere ha poca importanza. 

I segnali che si scende ancora sono ovvi e davanti agli occhi di tutti. Da monitorare il supporto evidenziato. Proverò entrata long di medio periodo sul supporto mantenendo sempre le Put in gain come difesa per un eventuale tracollo. Certo è che a marzo cade un set up P/T mensile estremamente importante. Mancata anche questa opportunità di recupero si aprono nuovi scenari sui 10.000. 

Posterò in settimana i calcoli precisi del setup settimanale. 

4 commenti:

  1. se il mercato dovesse crollare a10000 di spmib gia a marzo, l'onda che ne seguirebbe che porta a 28000 in 4 mesi sarebbe ancora la stessa o cambierebbe ?

    RispondiElimina
  2. Come conta sarebbe sempre una B, tuttavia più si scende di bottom più il ritracciamento è spostato verso il basso... Appena farà a Marzo il picco ribassista capiremo perfettamente la proiezione di questo rimbalzo.

    RispondiElimina
  3. Ciao Nicola! Secondo te ci potrebbe stare, vista anche la chiusura weekly dell' sp500 a 735, sotto i minimi di novembre, un'accelerazione veloce a testare subito area 14500-14200, un successivo rimbalzo in onda4 di 1500-2000 punti e uno scrollone finale che riporti i valori in area 14200 o magari poco sotto, con conseguente doppio minimo e magari anche falsa rottura acchiappa-short? Mi rendo conto di correre troppo, ma potrebbe essere uno degli schemi evolutivi possibili da tenere in considerazione, compatibile, mi sembra, anche con l'analisi di Elliott e il setup marzolino di Gann. L'altra ipotesi da te postata, invece, quella del raggiungimento di zona 10000 (mamma mia), è a mio avviso purtroppo compatibile anche con un'analisi di tipo fondamentale, che utilizzo per cercare di farmi un'idea di massima di dove i mercati potrebbero andare a parare nel lungo periodo. In effetti, l'ultima ondata di trimestrali americane ha evidenziato utili medi delle società dell'sp500 a circa 10$, quindi circa 40$ su base annua: considerato che in una recessione normale il rapporto prezzo/utili si attesta a circa 15, un valore corretto dell'sp500 si colloca intorno ai 600 punti, all'incirca il 20% in meno delle quotazioni attuali e se togliamo al valore del nostro fib un 20% abbondante (abbondante perchè sottoperforma sistematicamente gli USA)vediamo che area 10000 non è molto lontana. Una cosa comunque, a mio avviso, è certa: con la compressione pazzesca dei prezzi che abbiamo visto negli ultimi 15 mesi, il rimbalzo sarà violento e bruciante e anche consistente, salvo poi tornare alla realtà. Buon trading
    qqq

    RispondiElimina
  4. Direi che la chiusura di oggi ti ha risposto!

    -5%

    Era dall' 11 settembre che non si vedevano accelerazioni simili!

    Spero che ormai sia finita, non per le mie put (anzi!) ma per l'Europa!

    RispondiElimina

Iscriviti agli Amici di E&G Forecasting!