mercoledì 15 febbraio 2012

Non-sense economy...




Le notizie che leggo quotidianamente sui giornali più importanti di economia e non solo... mi lasciano sempre più interdetto. Vedere poi che l'ex ministro tremonti (con la t minuscola apposta) ha il coraggio di andare a servizio pubblico e dire senza essere internato che il suo governo e quelli che lo hanno preceduto, NON HANNO aumentato il debito pubblico... anzi lo hanno tenuto sotto controllo... beh... signori, possiamo solo prendercela con noi stessi... Gli anni di disagio sociale e POVERTA' da terzo mondo che ci stanno per investire ce li siamo cercati. A forza di voltarci dall'altra parte, abbiamo permesso a incompetenti (nella migliore delle ipotesi) e delinquenti, di prenderci per il culo per almeno un buon ventennio.

Il liquidatore Monti sta poi facendo il resto. Stiamo SPROFONDANDO sotto tutti i punti di vista. Le risorse finanziarie... quelle vere, vengono regalate alle banche per ricapitalizzarsi e comprare debito sovrano... senza aiutare aziende asfittiche che vengono mandate al macello dallo stesso stato che dovrebbe aiutarle e che invece non le paga. In una situazione di questo tipo già mi sento fortunato se per le strade non ci sono scontri a fuoco ad ogni angolo. Se poi parli con la gente per la strada sembra che non stia succedendo nulla... tutto ok... perchè lo spread è rientrato. E quando non ci saranno più abbastanza tasse per pagare i debiti in scadenza? Qunado verranno licenziati migliaia di dipendendi della pubblica amministrazione o le pensioni verranno soppresse? E quando alla fine verrà massacrata anche la sanità? PErchè signori, siamo realisti: la Grecia non è altro che il nostro frattale più piccolo... e leggermente in anticipo. Tutto quello che stanno facendo a loro... lo faranno a noi.

E il mercato che fa? A parte la fase correttiva prevista dal DNA e alla scadenza di cicli minori, si dovrebbe continuare con una tendenza lievemente positiva ancora per alcune settimane. Come vedete il replicatore ciclico dell'ultimo grafico aveva previsto bene al fase di spinta del nuovo annuale e darebbe come prossima la zona di forza massima. I miliardi delle banche stanno andando proprio dove servono di meno... per la finanza "etica" di oggi è meglio un recupero a due cifre dei listini piuttosto che una sana ripresa delle aziende. Ma quando questo ciclo annuale finirà il suo corso positivo? Quendo non ci saranno più aziende sane e solo disoccupati incazzati? Dove andrà la borsa? Monti stai facendo un gioco molto pericoloso...

NB: le previsioni del DNA non sono da utilizzare per i target di prezzo ma più per il tempo. Per avere le proiezioni sempre aggiornate mandate una richiesta di adesione a elliottgannforecasting@gmail.com. Buon trade a tutti.

2 commenti:

  1. Leggiti un po'di iceberg-finanza che e' meglio.Quanto alla gente da un lato sa come va il mondo(e che non solo la legge ma neanche le agenzie di rating sono uguali per tutti),dall'altra prevale l'istinto di conservazione di classe,non vorrebbero mai che l'ordine pubblico uscisse dal controllo," con tutti quegli immigrati poi...".Questa e' la realta' molto piu' di conti economici improvvisati su cui non riescono a mettersi d'accordo neppure gli addetti ai lavori.Per me il governo Monti ha un consenso nascosto di grande percentuale in Italia, conoscendo l'Italia, e l'Italia un buon investimento da luglio in avanti, se l'euro sara' sceso dove deve.

    RispondiElimina
  2. La Grecia non e' affatto il nostro frattale piu' piccolo,li' davvero hanno vissuto al di sopra dei loro mezzi.Il problema dell'Italia invece e' che da un lato e' un boccone ghiottissimo, dall'altro la sua vocazione mediterranea e balcanica la pone al centro di politiche estere che allarmano sempre gl'imperialisti,che fossero Moro e Berlinguer,come Andreotti e Craxi, come lo stesso Berlusconi.

    RispondiElimina

Iscriviti agli Amici di E&G Forecasting!