domenica 12 giugno 2011

Per i cicli di lungo periodo l'euro farà una brutta fine...



Qui sognosi sembra bollire in pentola qualche cosa di veramente grosso... al di là dei DNA e multicicli vari osservate il grafico di lungo periodo sull'euro. Noterete come ci stiamo affacciando alla seconda metà di questo secondo ciclo gigante da 16 anni. Come noterete, se viene rispettata la pendenza del precedente... tra pochi mesi, magari dopo qualche nuovo tentativo di recupero... avremo importanti e poderosi crolli con target verso la parità col dollaro... se non addirittura sotto di esso.

Sono parole importanti certo, e me ne rendo conto, ma i cicli qui non mentono e sono critallini. Non fatevi ingannare dai crolli a precipizio, l'orizzonte temporale è lunghissimo... per cui per fare quelle escursioni di prezzo ci vorranno dei mesi, ma il trend dovrebbe essere dannatamente evidente e a senso unico. Negli ultimi mesi sono cambiato come atteggiamento, e ho notato che le escursioni di prezzo troppo violente (sia che si parli di euro che di indici) non sono mai accettati dalle borse, e di solito vengono riassorbiti abbastanza in fretta dalle borse per cui non mi piace più espormi troppo, tuttavia qui si vede benissimo!

Capitano infatti degli anni dove si rompe qulche cosa. Dove accade l'impensabile, e tutto sembra possibile, anche mercati a senso unico con segni meno per settimane, o mesi... senza tregua. Non me lo sto sognando... è scritto sui grafici, sui cicli... è già successo! Lo potete vedere voi stessi qui sopra. Non so cosa possa scatenare una correzione simile... non so se qualche stato europeo salterà davvero e si ritornerà alla lira, alla dracma o a qualsiasi altra moneta locale, ma i presupposti potrebbero esserci per chiudere questa enorme "M" ciclica. Il DNA del ciclo a 16 anni confermerebbe la view e vedrebbe i prossimi recuperi visti dal fratello minore orario solo per accumulare posizioni ribassiste.

Meditiamo perchè i cicli non mentono "quasi" mai. Buon trade.

4 commenti:

  1. perfettamente d'accordo, e luglio dovrebbe essere uno di questi precipizi!!!

    RispondiElimina
  2. ... e se a scatenare tutto questo fosse semplicemente la volonta dei potenti, programmata fin dalla nascita dell'euro, di venire a acomprre a sconto in Europa,non perche' sono piu' virtuosi economicamente , ma perche' piu' potenti, e in grado di far pesare anche la carta straccia?Del resto, se non ci fosse una finanza di carta straccia a condizionare quella reale, l'Impero agro-verde Ferruzzi-Gardini, avrebbe potuto controllare i prezzi, e invece fu neutralizzato.Sarebbe l'ora della vera politica,a partire dall'Italia la cui politica estera e' stata stravolta fin dai tempi di Aldo Moro, e poi con tangentopoli.Berlusconi sciagura italiana imposta dall'estero,alla societa' civile, e poi scaricato quando non piu' necessario.Contratti libici a Francia e Inghilterra,con l'appoggio del premio nobel per la pace Obama.Sionisti all'attacco come non mai.Antonio Fazio aveva ragione,per questo lo puniscono, l'Europa era solo euro e ora e' solo OPA.

    RispondiElimina
  3. Pero. ripeto che non mi convince affatto che la prossima discesa si fermi sopra ilminimo di giugno 2010, come tracciata nel grafico.Per molti motivi, legati ai quadrati,e alle onde,mi sembra molto improbabile che giugno 2008 abbia chiuso la A da luglio 2008.Una A che si prende 2 anni su 4 del ciclo 2008-2012 , meriterebbe 5 onde, e non 3 come risulterebbe dal grafico, tanto piu, che una 3 onde ci sta nel mezzo, da novembre 2008 a dicembre 2009, e che la discesa da luglio 2008 a novembre 2008 fu in 5 onde, veloce e unidirezionale come pretende una A importante.Quindi la discesa da dicembre 2009 a giugno 2010 e la risalita fino a maggio 2011 dovrebbero essere la 1 e 2 di C, e ora sarebbe in corso la 3, di cui gia' fatta la 1 e quasi fatta la 2(mi sembra le manchi la c appena partita oggi.)

    RispondiElimina
  4. ... che giugno 2010 abbia chiuso la A da luglio 2008.

    RispondiElimina

Iscriviti agli Amici di E&G Forecasting!