venerdì 29 aprile 2011

Eppur si muove...

Ancora una volta a Cesare quel che è di Cesare... devo ammettere i limiti del multiciclo, per quanto affasciante sia mi ha portato ad accumulare uno stop con circa 2000 punti di perdita. Un pò troppo per un trading system. La mia posizione personale inoltre mi ha portato a soprassedere alle indicazioni di alcuni lettori che comunque hanno dimostrato di avere molta più esperienza di me su questo mercato. E soprattutto hanno azzeccato il rialzo tutt'ora in corso.

E' stato giusto così. Il mercato ancora una volta mi insegna umiltà e disciplina, non resta che imparare e riapplicarsi.

Nonostante tutto, rimane ancora estremamente ribassista la roiezione di medio periodo. A questo punto non so che dire. Vedremo se ci sarà qualche recupero nel breve o si dovrà scartare il suo utilizzo sull'euro. Buon trade.

3 commenti:

  1. Per me dovresti integrare qualche indicatore che funga da grilletto, i cicli sono di per sè approssimativi, per quanto calcolati bene, non ci si può affidare in toto ad essi

    RispondiElimina
  2. Il problema che ho con l'euro (e che non ho con il FTSEMIB) è che il trigger non lo trovo perchè fatico a trovare dei cicli regolari... inoltre sembra veramente un mercato a se... non ci sono altri indicatori che a volte anticipano... l'unica cosa che si potrebbe provare è con delle medie mobili o associando l'analisi tecnica tradizionale... questo week end cerco di ragionarci e di fare qualche backtest...

    RispondiElimina
  3. Secondo Torreggiani il ciclo giornaliero dell'eur/usd dura 30/35 ore; prova a calcolare i cicli con questi parametri.ciao

    RispondiElimina

Iscriviti agli Amici di E&G Forecasting!