sabato 19 marzo 2011

La disfatta del realtime.

Credevo di essere riuscito a creare un indicatore che riuscisse a protteggere i miei trade proprio dalla partenza di un nuovo ciclo come quello di giovedì - venerdì, invece con mio sommo dispiacere (e con somma gioia di alcuni lettori) mi trovo con una cosa comnpletamente inutile. Il sistema ha completamente sbagliato proprio nel punto più importante. Anche cambiando e ricontrollando le formule il risultato non cambia. D'altronde c'era da aspettarselo e ho peccato di superficialità. Mi spiego: il reltime per motivi tecnici utilizza 3000 dati orari, mentre quello di lungo periodo 15.000. Capite bene che i cicli analizzati nel secondo sono di più e soprattutto più lunghi, ed è per questo che la proiezione di lungo è corretta mentre quella di breve ha dei "buchi" ciclici mancando le controparti di lungo. L'unico modo per ovviare il problema è trasferire il 15000 dati nel realtime. Tecnicamente possibile ma mi richiederà non poco tempo per riconfezionare le macro e renderlo agile. Cercherò di sistemarlo nei prossimi giorni. Nel frattempo posterò lo statico quotidianamente così intanto vediamo se ha gli stessi spunti del realtime. Un vero peccato, ma se fosse così facile diventerebbero tutti ricchi no?

PS. Evitate di mandarmi lettere di lamentele se il sistema non funziona, addirittura mi son sentito dire che ho fatto apposta a immettere un errore per sfasare il ciclo. Signori a me sembra che stiate prendendo la cosa un pò troppo seriamente. E' un hobby... coinvolgente e affascinante quanto volete, ma se uno pensa di campare con i gain seguendo un trading system in fase di test da due settimane, beh beglio che cambi hobby... Tutto quello che vedete in queste pagine sono continui TEST per valutare l'efficacia delle mie intuizioni. A differenza del Fib non esiste uno storico adeguato sull'euro per cui se ci puntate i piccioli e poi li perdete evitate di lamentarvi. QUESTO NON E' ANCORA UN TRADING SYSTEM! Il fatto che abbia dei momenti di ottimo funzionamento può trarre in inganno ma è tutto in fase di test.

6 commenti:

  1. Lo sappiamo tutti che è un test, anche perchè funzionasse alla perfezione io lo metterei sotto abbonamento! Comunque spero tu riesca a modificarlo per renderlo un'ottimo sistema!Buon lavoro!

    RispondiElimina
  2. un aggiornamento del ftsemib di medio-lungo niente?

    RispondiElimina
  3. Ciao Nicola,

    purtroppo la costruzione di modelli matematici della realtà di borsa rappresenta un lavoro duro e faticoso in quanto il mercato è un sistema dinamico complesso difficilissimo da modellare. La componente ciclo spesso può illudere in quanto il pattern ciclico non è periodico e prima poi uno sfasamento del modello rispetto alla realtà arriva. Continua sulla strada della ricerca e vedrai che qualche risultato arriverà. Apprezzo molto la tua disponibilità a divulgare i tuoi esperimenti così ho deciso di divulgare pure i miei:

    http://borsadecoder.blogspot.com/

    Non scoraggiarti!

    Ciao.

    RispondiElimina
  4. Il picco che il realtime prevede in salita e' interessante,se e' un auto modifica conseguente all'andamento del mercato,e credo sia cosi', non credo che Nicola hai deciso d'inserire un dato mirato a quello, sarebbe una scommessa.Percio' secondo me dipende da cosa si vuol chiedere al realtime,che sbagli proprio nel momento piu' importante e' normale e non e' casuale ne' un'aggravante ma semmai , per me, un'attenuante.Tocca a noi metterci la qualita' in piu',se il real time e' il collettivo,sta a noi far la parte di Gianni Rivera,(uno che quanto a verticalita' e essenzializzazione del gioco e' stato il piu' grande giocatore di tutti i tempi, per chi l'ha visto allo stadio e non alla televisione,nemmeno Pele' o Maradona, che pure sapevano fare anche quello che sapeva fare Rivera, lo facevano cosi', ed e' normale, perche' avendo un fisico fortissimo,(cioe', nel paragone, super tecnica e indicatori) non dovevano costantemente compensare col far lavorare il cervello al top in funzione di aprire la mente e il gioco in maniera sorprendente(contrarian).Non cercherei il trading sistem perfetto, perche' mai vorrei rinunciare ad aprire la mente, senza rinchiuderla in un'applicazione meccanica.Proviamo anche ad aggiungere le medie mobili personalizzate di Zunino,o ciascuno a integrare personalmente.Fatto sta che il picco previsto ora per me ha ottime possibilita' di essere confermato, e chissa' quanti shortisti si salverebbero, che se stanno mediando, rischiano di rovinarsi.Il sentiment e' arrivato anche sul 80% short contro 20 long, ecco ,magari si potesse inserire nel ts anche il dato sentiment per attenuare o accentuare la direzionalita' indicata.

    RispondiElimina
  5. Anche io ho provato gioia, non lo nascondo, ma non in funzione anti-Nicola.Se non sara' il 21,il top pre-inversione di lungo, come previsto da me, l'altra domenica, forse sara' entro il 25, ma punterei ancora sul 21,manca ancora una 5 interna alla sottoonda 5 di 3 grado sup, con successiva 4 che non puo' sforare i 1,3856, perche' la 1 era alta.Cosi', una 4 pari grado della 3,poco profonda, griderebbe a tutti che manca una 5 finale, pari grado della 3 ,facendo aspettare target ben oltre 1,43.Ma potrebbero essere i target del compratore di scimmie, anche perche'il tempo, sul quadrato del tempo che mi son ipotizzato l'altra domenica, per quanto riguarda i max, e quindi le salite, va a terminare,e per quanto riguarda le discese, e' terminato il 7 giugno scorso, dove ha segnato il bottom relativamente a questo quadrato.

    RispondiElimina

Iscriviti agli Amici di E&G Forecasting!