martedì 4 gennaio 2011

Il frattale multidimensionale: la nuova frontiera del trading?




Stavo rimurginando sull'ordine non eseguito, sul gain ormai perso e sul perchè il DNA continui a dare un minimo mentre è in formazione un massimo... e mentre osservavo quello che a prima vista sembra un errore nel grafico dell'indice di ieri... ho avuto un'illuminazione!
Queando operiamo sui cicli noi tutti consideriamo il grafico di borsa e quindi il nostro ciclo dominante che lo muove, su un piano bidimensionale... un semplice foglio di carta piano per intenderci. Niente di più sbagliato! Ora prendete lo stesso grafico, magari su scala giornaliera... osservate più anni... Troverete che ci sono cicli con ampiezza (durata in giorni) differenti ma molto simili come forma (sono appunto dei frattali). Bene, ora provate a guardare questi cicli "con il foglio inclinato! Vedete anche voi?
E' sempre lo stesso ciclo! Ma deformato in un piano temporale differente! Gann questo lo spiegava con il "cubo dimensionale", che non avevo capito pur avendolo letto decine di volte fino ad oggi! Il cubo non va visto di fronte ma va ruotato a proprio piacimento... In questo modo si ottengono "le dimensioni temporali" per la corretta lettura delle quotazioni. Per questo dei giorni il mercato fa 1.000 punti in poche ore e magari poi passa un mese che oscilla tra 500 punti.
Le implicazioni pratiche di questa intuizione se si rivela corretta sarebbero drammatiche, anche perchè il DNA così com'è concepito, pur essendo geniale è "limitato" ad una realta bidimensionale statica mentre va adattato a più piani dimensionali. Ho già in mente qualche cosa in proposito e non mancheranno prove nelle prossime ore (tipo stanotte)...
Non sono impazzito... vi terrò informati comunque anche del mio stato mentale :)

7 commenti:

  1. Perché dici Drammatica?

    Forse perché si aprono le porte ad una forte correzione?

    RispondiElimina
  2. Complimenti !!

    Certo che la volontà proprio non ti manca :-)

    Saluti

    lvv

    RispondiElimina
  3. io non c'ho capito niente: ora mi faccio dell' LSD e vedo se ho un'illuminazione!

    RispondiElimina
  4. Ciao

    mi sembra un'ottima intuizione, vediamo se ci porta delle novità interessanti; questa terza dimentsione potrebbe essere creata dall'andamento differenziato dei volumi?
    Dove posso trovare l'indirizzo di posta elettronica dove inviarti i dati di SP500 promessi?

    Grazie
    Albymar

    RispondiElimina
  5. Mandameli a nicola.breveglieri@gmail.com
    Appena ho un po di tempo provo a plottarli

    RispondiElimina

Iscriviti agli Amici di E&G Forecasting!