lunedì 27 dicembre 2010

Multiciclo: il backtest.




Benritrovati, spero abbiate passato delle buone vacanze, ma ora è tempo di backtest!
Finalmente ho avuto il tempo di prendere i dati storici del FTSEMIB e iniettarli dentro il software partendo più o meno da maggio 2010. Ho "finto" di essere in quel periodo, senza avere la più pallida idea di quello che sarebbe successo e prendendo posizione sui minimi e massimi relativi che mi indicava la proiezione... Il risultato dal punto di vista del ciclo maggiore è sconcertante: ha dato 4 segnali in poco più di sei mesi, con il 100% di successo (neanche uno stop) e i gain potenziali li lascio calcolare a voi, mentre sul breve periodo (ordine di una o due settimane) è stato meno preciso. In sostanza più il ciclo è lungo più ci prende, mentre per il trading stretto va usato con cautela ed è sconsigliato porsi contro il trend principale (quello che sto facendo in questi giorni per inciso).

Ritornando ai giorni nostri: il ciclo intermedio partito a fine novembre è stato anticipato correttamente dal sistema, dal backtest capiamo che lo short è stata una mossa azzardata e finchè non ci troviamo sul massimo assoluto della proiezione richiamo di vederci il mercato venire contro senza poter fare molto. Sulla base di queste nuove esperienze cercherò di mantenere un atteggiamento prevalentemente rialzista fino a fine gennaio come suggerito dal DNA. Un ritracciamento comunque dovrebbe essere alle porte visto anche l'IFM ancora in configurazione ribassista e gli scarsi volumi. Forse questa volta chi è short come me verrà personato. Attendiamo con calma ma stiamo pronti.

e gustatevi ul Multiciclo in streaming... la chat è a vostra disposizione.

12 commenti:

  1. ciao auguri...stavo provando il broadcasting ma non funziona...

    RispondiElimina
  2. Ciao, a me funziona bene e ci sono altri 10 online... Probabilmente non hai Java installato...

    RispondiElimina
  3. Salve, potrebbe dirmi le date dei 4 segnali, per favore? Sto facendo uno studio che poi dirò. Grazie

    RispondiElimina
  4. Ciao Nicola... la tecnologia che riesci a sfruttare è a dir poco abbagliante...credi di rimettere on line il NSM+IFM insieme al tuo DNA multiciclo potrebbe essere un ottimo strumento.
    Con l'ccasione ti chiedo, se possibile, di pubblicare il DNA del Dax.
    Grazie

    RispondiElimina
  5. Per Massimo: i segnali sono stati SELL 28/07/10 a 21.230, BUY il 25/08/10 a 19.400, SELL il 08/11/10 a 21.000, BUY il 30/11/10 a 19.200.

    Per Fut: sto lavorando per importare anche l'IFM e averlo sullo stesso grafico... il DAX arriva tra oggi e domani :P PS visto che tu segui meglio il DAX e il DNA va tarato sui cicli aggiorni, mi potresti mandare i cicli del t+1 e intermedio così li inserisco precisi? Dovrebbe migliorare...

    RispondiElimina
  6. scusa nicola ma cliccando sul live del grafico in home page ci dà la posizione esatta in real time in cui si trova l'indice rispetto alla proiezione? grazie

    RispondiElimina
  7. Nicola sul Dax ti fornisco quel che vuoi... ma non ho capito cosa ti devo mandare... le date di inizio ciclo t+1 e intermedio?

    RispondiElimina
  8. Ciao NIk ti prego aggiorna se puoi anche eur doll perché mi sembra che il DNA sta funzionando benissimo !!! Ciao e grazie

    RispondiElimina
  9. ciao Nicola, una domanda da profano, ma visto le previsioni del DNA non dovremmo stornare sotto i 20000? Non sarebbe meglio sfruttare uno short adesso e poi dalla prox settimana mettersi long?
    ciao

    RispondiElimina
  10. Ciao Nicola se hai tempo aggiorna anche ED perchè mi sembra che il dna stia funzionando alla grande......
    Grazie mille

    RispondiElimina
  11. Per anonimo... le mie posizioni le vedi a destra... ho un brutto presentimento comunque per lo short... magari mi sbaglio ma per me prima di scendere dovremo fare un rally rapido ma eclatante... per questo starei attento a spingere troppo in giu...

    RispondiElimina
  12. grazie per la risposta.
    a presto

    RispondiElimina

Iscriviti agli Amici di E&G Forecasting!