giovedì 23 settembre 2010

Sale o scende? Ma chi se ne frega!





Il titolo del post un pò provocatorio è solo per farvi notare una cosa. Sono affascinato anche io dalle varie proiezioni di lungo periodo calcolate sulle teorie di Elliott, Gann e chi più ne ha più ne metta... putroppo però noi ci mettiamo i soldini e abbiamo bisogno di qualche cosa di più pratico per portare a casa la pagnotta regolarmente. Mi sono reso conto in questo ultimo periodo che se non mi fossi fatto condizionare spesso da queste stesse teorie (che inevitabilmente creano aspettative) avrei evitato grossolani errori di mantenimento di posizioni in perdita per dimostrare a me stesso che avevo ragione. E' una questione di punto di vista, e secondo me, noi tutti sbagliamo proprio questo. "Lavorando" col futuro non ci possiamo permettere il lusso di andare troppo in la con le proiezioni, abbiamo bisogno di qualche cosa di più ravvicinato. Manteniamo sempre la mente aperta ad OGNI eventualità.

Ribadisco che siamo in guerra, e dobbiamo sempre aspettarci un attacco improvviso al momento meno opportuno. Il nuovo trading system sembra prestarsi particolarmente bene per questo scopo. Dà segnali ogni due settimane circa, e che si salga o si scenda dovrebbe comunque anticipare quel tanto che basta per non essere dalla parte sbagliata. Dico dovrebbe perchè è ancora da testare fino in fondo, mi raccomando... occhio ai facili entusiasmi.

Ritornado al mercato mi aspetto ancora debolezza fino alla metà della prossima settimana, poi vedremo. Nel primo grafico trovate il vecchio NSM, mentre nel secondo l'IFM. Sembrano entrambi informarci che il ribasso è agli sgoccioli. Ricordo che per scattare nuovamente il long servono VOLUMI, l'INDICATORE in realtime e il passaggio del nostro mercato SOPRA la sua MM200. Solo a quel punto scatterà il long.

Le mie posizioni le vedete in portafoglio, lo stop lo possiamo abbassare a 20600. Notate un'ultima cosa: l'IFM sta segnalando che il nostro mercato sta scendendo un pò troppo rispetto ai capitali in circolazione, d'altronde con un'euro così forte non poteva essere altrimenti. Un rally potrebbe essere alle porte per cui stiamo in campana, aspettiamo comunque che tutti i segnali convergano.

NB: sabato prossimo ci sarà il corso sul DNA dei mercati. Donazioni di supporto son gradite. Grazie.

7 commenti:

  1. Ciao Nicola,

    le informazioni che riceverai al corso, in quale maniera le condividerai con i tuoi lettori? E soprattutto: chi ti "dona" qualcosa avrà la formula che darà migliorino?

    Ciao
    Bruno P.

    RispondiElimina
  2. Ciao Nicola, concordo sulla prima parte dell'articolo ma non sulla seconda:
    credo che domani e lunedì (metà giornata) ci possa stare un rimbalzo ma se non si superano i 20700-750 via per una seconda fase della discesa.Da quando vivo alla giornata, senza innamorarmi di tesi più o meno convincenti il mio portafoglio ne ha tratto grande giovamento.
    Oggi dal primo pomeriggio sono flat in un mercato che é a mio parere Short, pronto a rientrare, per ora, solo al ribasso.
    Sempre i miei complimenti
    Giorgio

    RispondiElimina
  3. Per Bruno: ma ti sembra che non stia condividendo quello che mi creo a casa? E cosa te ne faresti di una formula di 2 sinusoidi in Excel se poi non ti spiego come rappresentarle? Scusa ma non ho capito cosa ti aspetti.

    Per Giorgio: sono short anche io. Spero di arrivare ai 19000! Ma okkio!!!!

    RispondiElimina
  4. Nicola,

    dal tuo tono noto una certa incazzatura nei miei confronti. Non me ne volere, la mia era una semplice domanda da utente-stupido quale sono. Hai ragione, non pretendo certamente di avere una formula gratis da te che vai a fare un corso da 1500 euro. Mi dispiace che l'hai presa cosi, non era assolutamente mia intenzione nè farti arrabbiare, nè tantomeno criticare il tuo operato. Sono solamente molto attratto da questo strumento quale è il dna. Ti faccio una domanda su questo strumento: apparte migliorino, sai se ci sono altri trader che lo utilizzano? Personalmente leggo gli aricoli di borsari in differita in zona verde gratis, non mi sono abbonato perchè troppo difficile comprendere alcuni concetti per me.

    Hai tutta la mia stima
    Ciao,
    Bruno P.

    RispondiElimina
  5. Per Bruno,non volevo essere scortese. Se hai bisogno di una mano o di qualche dritta per orientarti un pò mandami una mail in privato. E' solo che a volte vedo che molta gente non si rende conto che aggiornare costantemente il tutto mi costa tempo denaro e fatica. Purtroppo non ho informazioni ulteriori su questo DNA. Dopo il corso ti posso essere di ulteriore aiuto (sempre che riesca a capir bene come replicarlo!).

    RispondiElimina
  6. Lunedì nella prima ora (9:35)entro short nella speranza che si scenda; se la discesa si arresta (con contestuale inversione) prima dei 20250....allora all in long e spengo PC.
    Ciao Nicola
    Giorgio

    RispondiElimina
  7. La bisca é la Bisca:
    ho eseguito alla lettera quanto sopra, per un attimo mi sono spaventato della mia performance...difatti sono caduto nella trappola pomeridiana vendendo 2/3 della posizione Long.(purtroppo non ho avuto la forza di spegnere il PC)

    RispondiElimina

Iscriviti agli Amici di E&G Forecasting!