domenica 8 agosto 2010

Un errore di scala...



Temo di aver combinato un casino con l'IFM. Purtroppo ho usato due scale diverse nel comfrontare il MIB e l'IFM col risultato che in realtà il grafico precedente andava "troppo in la" con la previsione. In pratica il rialzo previsto era già stato scontato e il ribasso non era della fine della prossima settimana ma già da venerdi. In effetti come vi avevo spiegato "vede" nel futuro di circa 3-4 giorni, non di una settimana o più. Questo porta a un problema di posizioni, ho mantenuto le call quando dovevo alleggerire.

Ricalcolando il frattale alla luce di questa nuova situazione il risultato lo vedete in grafico. Rimane il fatto che per il medio periodo mi manca un'ultima sgambata rialzista per chiudere il ciclo e per poi cominciare a scendere come si deve. Mi spiace per questo errore di lettura ma proprio non me ne sono accorto se non solo venerdì (in quanto non mi tornava una discesa così violenta).

Non rimane che alleggerire nel pullback rialzista dei prossimi giorni, poi vedremo come si comporta la previsione dell'IFM. Tenete presente che il NSM ha leggermente ritracciato verso il basso, allontanandosi dal segnale LONG, tuttavia è sempre in prossimità e confido nel segnale per questa settimana.

8 commenti:

  1. un errore di scala!!!!???? bel lavoro veramente. praticamente la lettura del mercato dell'ultimo periodo e tutti i proclami che ne sono seguiti si è retta su un errore di scala!!!! stelle e stelline.

    RispondiElimina
  2. mi fa piacere leggerti....ti contraddisci spesso...io faccio sempre il contrario che dici...

    RispondiElimina
  3. Le informazioni e i dati disponibili su questo blog non costituiscono in alcun modo, né fanno parte, di una sollecitazione all'investimento. Sebbene tali dati ed informazioni siano frutto di incessanti studi e ricerche in ambito finanziario, vengono divulgati ad esclusivo scopo didattico.... anonimo nessuno ti obbliga a fare operazioni!Simo

    RispondiElimina
  4. Uffi !! Che Pizza !
    Qualcuno lo aveva già proposto l'altro giorno, Nicola "chiudi" questo sito e fai l'accesso solo per quelli veramente interessati !!

    Saluti da chi segue le tue analisi e non fà l'incontrario.
    vlv

    RispondiElimina
  5. Ti contraddisci? Voce del verbo contraddiscere?
    Immagino tu abbia bisogno, oltre che di una grammatica italiana, anche di un prestito...perché se hai fatto sempre l'opposto di quel che consiglia Nicola immagino tu abbia perso un sacco di soldi.
    Un saluto,
    The Fut...

    RispondiElimina
  6. ciao Nicola io ti segue e son con te, target 22500 entro sto mese a lambire la resistenza dinamica, la pista ciclica segue il trend buon segno!
    lux

    RispondiElimina
  7. Max vincita singola: 2500
    Max perdita singola: 1000
    Ultima operazione: +0
    P/L Tot.: 6050

    RispondiElimina
  8. Ragazzi..qua c'e qualcuno che e' in bibita...smettetela d'insultare chi per voi mette la volonta' il tempo e il propio studio a disposizione di tutti...chi nn e' d'accordo nn deve fare altro che leggere e e far finta di nn aver letto se nn e' d'accordo...ma insultare credo che questo sia troppo ecc ecc...Nicola avanti cosi'...nn ti curar di loro..

    RispondiElimina

Iscriviti agli Amici di E&G Forecasting!