giovedì 12 agosto 2010

T+1 in chiusura, NSM a caccia del minimo.



Ormai passo tutto il giorno a bannare messaggi su messaggi di anonimi che si felicitano del fatto che la borsa sia scesa e che io abbia delle call in essere. Questo è il mondo, un luogo duro, pieno di ignoranza e persone che godono degli errori degli altri. Ne prendo atto. Evidentemente è giusto così e non fornirò più una mia view personale del mercato. Solo una sterile ed oggettiva visione dei fatti per come accadono con gli strumenti che ho affinato. Tra breve partirà anche un secondo trading system automatico che si affiancherà al NSM e che sfrutterà la fusione del IFM con l'NSM e dovrebbe dare segnali ogni 10 giorni circa. Il tutto sarà senza più alcuna presa di posizione da parte mia. In un certo senso comunque questa ennesima lezione migliorerà il blog. Il fatto che io sia un trader come voi e non un analista spesso mi porta a prediligere uno strumeto perchè magari più rialzista rispetto ad un altro a scapito dell'oggettività... e non succederà più.

Ritornando alla giornata di oggi: mi aspettavo una chiusura pesante ma non così tanto lo ammetto. Unico lato positivo sono i volumi, vista la briscola di chiusura dovevano essere più alti, invece sono rimasti in un range di normalità. Il NSM sta "cacciando" il minimo e fornirà un bel segnale al momento opportuno. L'IFM ieri aveva "visto" la discesa di oggi, peccato che non sono riuscito per motivi di lavoro ad aggiornarlo. Vediamo se ci sarà di aiuto nella prossima inversione. Se così fosse, con l'ausilio anche della media mobile di confronto, ci può dare quelle 10-20 ore di anticipo indispensabili e sarebbe la terza "soffiata" giusta nel giro di un mese, e visto il mercato che stiamo vivendo non è per niente male...

6 commenti:

  1. ciao Nicola, scusa la domanda, ma riguardo al primo grafico, il punto dove segni la freccia col punto interrogativo orientativamente potrebbe coincidere con la giornata di venerdì e IFM darebbe come nn conclusa la discesa, o mi sto sbagliando.Sai sto perdendo l'orientamento,in questi mercati così ballerini.

    RispondiElimina
  2. ciao Nicola, scusa la domanda, ma riguardo al primo grafico, il punto dove segni la freccia col punto interrogativo orientativamente potrebbe coincidere con la giornata di venerdì e IFM darebbe come nn conclusa la discesa, o mi sto sbagliando.Sai sto perdendo l'orientamento,in questi mercati così ballerini.

    RispondiElimina
  3. Nicola lassia perdere gli anonimi.. avanti così ... con lo studio oggettivo ( anche se il cuore l'abbiamo tutti ). mi dispiace solo che si sia spenta la chat.. aiutava..
    ciao
    giulio

    RispondiElimina
  4. Salve Nicola, ricorda la conoscenza è tutto, il resto non conta.
    Persevera nei tuoi studi e trasforma le ferite in punti di forza.

    Un saluto

    J.Murphy

    RispondiElimina
  5. Ciao ,di ignoranti è pieno il mondo.
    Alle volte è gente pagata appositamente per fare perdere le staffe agli indipendenti

    Stai facendo un 'ottimo lavoro.

    Se non vuoi rpb devi fare scrivere solo utenti registati o invitati

    Sergio

    RispondiElimina
  6. Ciao Nicola, purtroppo riesco a leggerTi solo a tarda sera;
    sono veramente rammaricato dalla tua decisione dettata dai soliti sciacalli che anzicchè guardarsi i filmini di loro moglie su yuporn, frequentano blog finanziari.
    Mi dispiace soprattutto perché Tu sei stato l'UNICO che ha sempre detto chiaramente come si posizionava, hai sempre usato le virgole (ibis redibis non moriretur) non come certi tuoi sibillini colleghi che, non usandole,non hanno mai sbagliato previsione.
    Resta il Nicola Originale, non mi diventare uno dei tanti.
    Con grande stima un tuo fedele lettore

    RispondiElimina

Iscriviti agli Amici di E&G Forecasting!