sabato 5 giugno 2010

Non ho mai detto che è un mercato rialzista!




Probabilmente ho enfatizzato troppo il fatto che mi aspetto una prossima ripresa fino a inizio luglio. Vi propongo il frattale "allungato" come proiezione per farvi capire cosa in effetti mi aspetto e per quale motivo ho preso delle posizioni rialziste (al momento in perdita). Come vedete sembra esserci in canna una ripresa (ripresina), certo è che più il tempo passa e più il mercato si imposta al ribasso per la restante parte dell'anno. Questo ovviamente mi lascia l'amaro delle call in perdita, ma dall'altro lato, a tempo opportuno (e ci siamo avvicinando) permetterà di guadagnare molto di più con i prossimi ribassi.

E' indubbio comunque che la debolezza continua fa sorgere il dubbio che l'annuale sia già iniziato e che ci troviamo in effetti in chiusura ancora del primo intermedio (che peraltro il NSM da come terminato). Vedete nel grafico in bianco le scomposizioni degli annuali precedenti e come sono stati regolari. Secondo questa ipotesi, scomporti in 3 sottocicli da circa 80gg di media i conti tornerebbero alla perfezione. Se così fosse mancherebbero 10 gg per chiudere questo intermedio con nuovo minimo o un minimo relativo, e poi ripartire con il nuovo intermedio. In ogni caso entro settembre deve esserci un recupero seppur blando. Questo deve darci la possibilità di riempirci il portafoglio di put.

Pertanto non sono rialzista.... per niente! Sto solo dicendo che secondo me (e i frattali e gli altri strumenti) non dovrebbe CROLLARE IMMENIATAMENTE... ma crollerà. Poi per carità può succedere di tutto ma la logica è quella sopradescritta. DOVREBBE esserci ancora un mese di tregua, poi giù di brutto, fino al 2011. Spero di essere stato chiaro.

1 commento:

  1. per mio conto considero la sua operatività chiusa sui minimi di oggi. già una volta ebbi modo di sottolineare la sua "disinvoltura".
    spero sia l'ultima volta perchè a prescindere da questo la leggo sempre con estremo interesse pur essendo spesso di diverso avviso rispetto alle sue analisi.

    buongiorno.
    marco.

    RispondiElimina

Iscriviti agli Amici di E&G Forecasting!