martedì 8 giugno 2010

Il rilevatore di volumi... funzionerà?




Un rapido aggiornamento per dire che il sistema conferma l'inizio del nuovo intermedio: ormai la linea viola si sta decisamente allontanando dallo zero e una volta seguita dadall'azzurra (T+1) non dovrebbero più esserci dubbi. Il T-1 (linea azzurra - ciclo dei 4 gg) sembra partito e vorrei capire se è possibile usarlo con il sistema di rilevazione dello SCAMBIO DEI VOLUMI (grafico con linea rossa) durante la giornata di contrattazioni del Fib. In pratica se i volumi anticipano i prezzi aumentando e sono coerenti con il T-1 il segnale dovrebbe essere valido. Ora è solo da vadere se funziona veramente. Cercherò di tenerlo aggiornato. Purtroppo ho dei problemi con excel e non riesco ancora a sistemarlo in realtime ma confido nel mio pool di programmatori :)

10 commenti:

  1. Il nome del tuo blog: Elliott & Gan Forecasting è ciò che mi ha avvicinato ad esso.
    Di Elliott ormai non c'è più traccia.
    O ti decidi a riprenderlo, oppure andrai incontro solo a cocenti delusioni.
    E ti prego di crederlo, mi dispiace veramente.
    Ciao.
    Mario

    RispondiElimina
  2. Qualcuno conosce un trader che ha fatto i soldi seguendo le teorie di Elliott?

    RispondiElimina
  3. Graziano Nanetti e Nicola Breviglieri fanno i soldi con Elliot ? Ma non hai visto P/L totale ? Lascia perdere che ha 3 call in partafoglio...

    RispondiElimina
  4. la turri che scrive anche su trend on line.

    ha individuato quasi alla perfezione lo sbrago di ucg e la sua ripartenza e la successiva discesa.

    RispondiElimina
  5. Ciao Mario, penso che il tuo commento sia abbastanza totalitario, posso capire la tua passione o devozione per la teoria di Ralph Nelson Elliott, ma dire che non riprenderlo si andrebbe incontro a cocenti delusioni, mi pare un po' esagerato, non trovi? Nemmeno Elliott ha mai guadagnato con la sua teoria, non ha mai investito o fatto il Trader, ma solo previsioni di cui si dice siano state molto accurate, ma non ho prove concrete, nero su bianco che possa dimostrarlo. Questo significherebbe che, per poter dire ciò che affermi, i punti sono 2:
    1 - o conosci davvero bene Elliott da usarlo sistematicamente permettendoti di fare guadagni costanti nel tempo (in tal caso non leggeresti questo Blog, a cosa ti servirebbe?)
    2 - oppure conosci qualcuno che, usando Elliott, sia in grado di guadagnare costantemente nel tempo (il che farebbe crescere il dubbio sul perchè allora seguiresti questo Blog, e il motivo della tua affermazione).
    La mia è una semplice visione lucida per capire il motivo della tua affermazione, alquanto molto curiosa. Magari sei un grandissimo trader, ed hai voluto semplicemente dare un sincero consiglio grazie alla tua esperienza.

    A presto

    RispondiElimina
  6. A proprosito della Turri: non è tutto oro quello che luccica... un anno fa poco dopo la ripresa dal minimo continuava a far VENDERE i suoi lettori in attesa di onda 5 di C creando non pochi problemi di loss. IO LO SO BENE. Ma è anche grazie a lei che ho ampliato le mie view. E' un'ottima divulgatrice e una brava analista ma investire sui suoi consigli soprattutto a fine onda si rischia di fare delle grosse perdite. Attenzione. Elliott da SOLO non si può usare per il trading.

    RispondiElimina
  7. E comunque la Turri non guadagna dal trading guadagna dalla consulenza.

    RispondiElimina
  8. Mi scuso se sono stato troppo totalitario, e non voglio convincere nessuno delle mie idee, solo mi permetto di far notare che il nome del blog andrebbe cambiato togliendo la dicitura Elliott, visto che non solo non se ne parla ma anzi lo si denigra .

    E' normale che io possa desiderare di frequentare blog italiani sull'argomento per scambiare idee, (indipendentemente da quanto possa aver guadagnato o perso) .

    Dal nervosismo che traspare forse ho toccato un nervo scoperto.
    Comunque buon trade a tutti.

    Mario

    RispondiElimina
  9. Caro Mario....
    a mio modesto parere non si tratta di nervi scoperti o di nervosismo, la realtà è che ovviamente ognuno è libero di operare in base alle teorie e metodi che ritiene più opportuni....ma...il tuo intervento riguardo Elliott mi è suonato molto male in quanto è sembrat che tu conoscessi la "verità"...se la tua verità si chiama Elliott sei messo malino in quanto non mi risulta che nessun trader abbia mai guadagnato costantemente con la teoria di Elliott (accetto smentite) in quanto tale teoria funziona benissimo per "giustificare" dei movimenti del mercato dopo che gli stessi si sono verificati ma non è in grado di impostare un'operatività proficua e di prevedere proprio nulla....e come dico sempre io...il trading si fa da sinistra verso destra (dal presente verso il futuro) e non da destra verso sinistra (presente verso passato).
    Saluti.

    RispondiElimina
  10. Caro Mario: a differenza di altri io non sono un analista, nel senso che dico una cosa e poi ci punto i miei soldi, e ti garantisco che questa è una differenza ENORME. Pertanto io sono appassionato di elliott e ancora di più di gann, tuttavia ho visto che non ho guadagnato NULLA se non per fortuna mettendo delle lettere e dei numeri alle onde, semplicemente perché è impossibile a priori sapere in che onda ci sitrova. Questo non toglie che sul lungo periodo abbiano una discreta utilità soprattutto per grandi trend. Preferisco tecniche più affidabili anche se non perfette e il nome non lo cambio perché ormai è nato così e mi piace così ;)
    siete comunque tutti liberi di postarmi i vostri grafici con le conte che posterò con piacere accanto ai miei e per vedere alla fine chi ha ragione. Io non sono meglio di voi e cerco solo di esprimere le mie idee... La cosa che mi dispiace di più è notare una scarsa partecipazione ai post se non per futili critiche. Sarebbe molto più utile per tutti spiegare anche le proprie idee per migliorare o aiutarmi nelle fasi più critiche di mercato.

    RispondiElimina

Iscriviti agli Amici di E&G Forecasting!