giovedì 25 marzo 2010

La resa dei conti... Cicli o Elliott?


Credo che questo sia effettivamente il caso emblematico che darà ragione o a Christian e con lui tutti gli Elliottiani (quindi partirà praticamente tra pochi giorni un nuovo devastante crollo ossia la ripresa di onda C), oppure ai ciclisti che ormai vedono come partito un nuovo annuale e come tale, almeno per il primo trimestrale non dovrebbe prestare il fianco a crolli prematuri. Inoltre la figura che si presenta a inizio ciclo sembra una Lingua di Bayer sporca, che pertanto può essere usata per proiettare interessanti target almeno sui 25.000pt di indice.

Lascio ancora una volta parlare il mercato e mi assaporo fino in fondo questa interessantissima sfida. Vi invito a seguire gli aggiornamenti sul blog di Christian per avere un confronto continuativo con i cicli proposti da me.

Un ultimo appunto... la situazione ciclica che si sta presentando assomiglia moltissimo a quello che è successo nel 2007, poco prima dell'inizio delle bastonate. Ricordo che lo stesso Natale Lanza fece un articolo dove ormai non si spiegava più i continui rialzi ed era stato preso alla sprovvista dai nuovi massimi... Poco dopo il disastro...

PS per il CONSIGLIO del NSM. Vi invierò domani mattina il link del video back test . Finalmente sono riuscito passare la macro e a far girare il programma. Ora dateci dentro voi perchè ho fatto un pò tardi per colpa vostra ;)


6 commenti:

  1. Io eviterei di considerare Christian come "tutti gli Elliottiani". Ci sono infatti altri conteggi possibili, e uno è ad esempio questo: da ottobre09 al minimo di novembre09 onda A, dal minimo di novembre09 al massimo di gennaio onda B, dal massimo di gennaio al minimo di febbraio onda C. Questa struttura presenta tre segnali di completamento: il completamento di una struttura A-B-C, il raggiungimento del 50% dell'onda rialzista precedente (quella che va dal minimo di luglio09 al massimo di ottobre09), il completamento di 5 onde nell'onda C.

    Il conteggio di Christian presenta secondo me due difetti: non identifica le onde comprese tra il massimo di ottobre e il massimo di gennaio; dà per scontato che un movimento a cinque onde rappresenti un inizio, ma può indicare anche una fine. Questo non vuol dire che il suo conteggio sia necessariamente sbagliato, solo che certamente non identifica "tutti gli Elliottiani" (tra l'altro questo mi fa anche supporre che così come il conteggio di Christian non rappresenta tutti gli Elliottiani anche i tuoi cicli potrebbero non rappresentare tutti i ciclisti, ma su questo non mi pronuncio perché i cicli non li conosco).

    RispondiElimina
  2. Gentile anonimo, la mia era solo una scusa per prendere suno sunto di confronto e riflessione. Non era mia intenzione affermare che tutti la pensano come me o come christian.

    RispondiElimina
  3. nessuno qua conosce la teoria perfetta,si cerca di trovare e fare il meglio possibile applicando le tecniche che più si conosce.L'importante è sempre ammettere i propri errori,nel caso ci siano, ribilanciare la posizione e provvedere,per quanto mi riguarda ,a cambiare la tipologia di conteggio

    RispondiElimina
  4. Non sono gran conoscitore ne' di Elliott ne' dei cicli,dico solo che l'ABC da ottobre potrebbe essere una sotto onda 4 di onda 1, a sua volta interna a I major, interna a I secolare.Che su altri mercati il max di gennaio sia stato superiore a quello di ottobre-novembre, si spiegherebbe con la running correction,essendo il trend principale...rialzista!ABC SECOLARE l'avremmo potuta vedere dal 2000 al 2009,anche se li' la B sarebbe regolare sul banana, ma non su altri mercati, che hanno leggermente superato il max del 2000, ma guarda caso non il ndq.La conseguenza di questo conteggio, sarebbe evidente...ma non impedirebbe d'aspettarsi forte discesa da fine 2012 a 2015,con un minimo vicino a quello del 2009.Gtt.Silv.

    RispondiElimina
  5. Mi ripeto: complimenti al padrone di casa, l'unico a fare previsioni ragionate, a breve e...anche di successo...per ora. Non sopporto più, anche se anonimi, personaggi che prevedono l'andamento dei mercati per i prossimi 10 anni o ragionano da economisti (che peraltro non sono) nel rapportarsi alla BISCA. E' come il gioco delle tre carte, bisogna solo smascherare "o guappo"...il resto sono solo storielle
    Grazie; bravo Nicola
    Giorgio

    RispondiElimina
  6. da alessio,le fara anche ragionate a breve e con successo...solo che una settimana dice rialzo un altra ribasso..adesso dice rialzo per altri 2 mesi quando poco tempo mi ricordo un articolo con un grafico con rialzo fino a meta aprile circa e ribassone fino a luglio...boh....

    RispondiElimina

Iscriviti agli Amici di E&G Forecasting!