venerdì 12 febbraio 2010

Tutti gli indicatori rialzisti...

Oggi come pensavo gli indicatori si sono quasi tutti sincronizzati e hanno ridato l'entrata long. La riduzione della volatilità ha permesso alla linea rossa e verde di riprendere il loro normale ritmo. Sembra che possiamo controllare lo switch dei 2 grafici con il semplice passaggio dell'asse dello zero della linea blu. Quando siamo sotto=tendenza ribassista quindi alta volatilità e si usa il terzo grafico per le entrate (linea blu e marrone), al contrario con la linea blu sopra lo zero quindi rialzo e bassa volatilità possiamo ritornare alla versione "standard" (linea rossa e verde). Controlliamo con attenzione le prossime settimane dato che un ritorno della pressione ribassista potrebbe essere ancora possibile nel breve, così da rendere eventualmente la regola sopra esposat effettiva.

Intanto il sistema ci ha permesso di rientrare ai valori di pochi giorni fa incamerando comunque un piccolo gain da 400 punti. Speriamo continui così!

PS ho contattato la Netviewer per comprare un pacchetto aggiuntivo al programma che permette di disegnare sui grafici (questo permetterebbe di impostare con appunti a mano libera l'operatività al mattino e indicare zone d'interesse in qualsiasi momento). Domani pomeriggio lo testerò in versione beta... se l'idea è di vostro interesse fatemi sapere... lunedi comunque lo proviamo poi vediamo se implementarlo definitivamente.

11 commenti:

  1. ciao Nicola,
    l'idea è giustissima quindi per quanto mi riguarda la sostengo e la sosterrò secondo le forme che abbiamo detto stamattina.
    una sola domanda: hai segnato il long sul grafico della verde con una linea tracciata a mano ben sotto lo 0, è un'approssimazione del tutto casuale o c'è un motivo?

    RispondiElimina
  2. Si, putroppo con il mouse è venuta male... il long è più in alto... era giusto per dare l'idea e cominciare ad entrare nell'ottica delle "due marce".

    RispondiElimina
  3. ciao nicola,
    daccordo su tutto.
    giacomo.

    RispondiElimina
  4. Ciao Nicola, ieri (venerdì) pomeriggio ho cercato più volte di accedere a NSM ma senza successo.
    Dapprima con il software d'accesso a NSM, poi dalla home page del sito: una volta immesso il codice sessione e il nickname non compariva l'immissione della password; mi faceva attendere per il collegamento ma una volta avvenuto mi chiudeva subito il contatto. Sai darmi qualche dritta?
    GIM

    RispondiElimina
  5. CIAO Nicola, scusami, come fai a dire che la volatilità è bassa?se la linea blu passa lo zero e sale non per forza si arriva a questa conclusione,giusto?lo scenario al momento anche graficamente è ribassista , quindi teoricamente, nn sarebbe giusto il flat?grazie se vorrai rispondermi
    sandro

    RispondiElimina
  6. scusami Nicola, mi sono dimenticato di firmare: il primo intervento è mio, giusto perchè tu lo sappia.
    amadeus91

    RispondiElimina
  7. Mi pare che gli utenti di questo blog continuino a fare le stesse domande da un mese...meno male che Nicola ha pazienza...
    Sandro dove sta scritto che lo scenario è ribassista? Secondo le tue sensazioni? Secondo quello che senti dire in giro?
    Non voglio essere brusco, ma se vuoi seguire il NSM.....in questo momento dice OGGETTIVAMENTE che la tendenza è rialzista...prendere o lasciare.
    Poi ovviamente il NSM può sbagliare, visto che è in serie positiva da oltre 2 mesi.... ma questa è un'altra storia...

    RispondiElimina
  8. Per GIM: putroppo ho avuto lo stesso problema, spero non si ripresenti più... tenetemi informato se avete problemi di accesso anche dal client via web che di solito dovrebbe andare (ma come ripeto venerdi mi dava cose strane)...
    Per Sandro: ho notato che i primi 2 grafici sono ottimi nelle fasi laterali/trend rialzista anche di breve, mentre al ribasso funziona meglio il terzo. E' una regola puramente arbitraria per rendere meccanico e oggettivo il sistema, è da testare nelle prossime giornate.... comunque anche se lo scenario è ribassista molti indicatori si sono girati... non vorrei fosse partito il nuovo intermedio.... vedremo....

    RispondiElimina
  9. Per Anonimo: dai state tranquilli... avere delle perplessità è più che lecito.... e non portiamoci sfiga dicendo che sono 2 mesi che funziona bene :P !!!!
    Cerchiamo di seguire i segnali e di mettere da parte piccoli ma tanti gain costanti... tra un mesetto se continua cosi sarà possibile puntare il doppio e via via incrementare anche i gain... perseveriamo.

    RispondiElimina
  10. ciao nicola, ti ringrazio per la risposta.x anonimo: tira due righe su un garfico.ecco perchè siamo ribassisti.comunque era solo una domanda legata al discorso della volatilità rapportata agli indicatori.niente di più, anzi.
    ho sempre ringraziato nicola per il materiale messo a disposizione e ho anche fatto la donazione per rendere i miei ringraziamenti "pratici".forse sono stato frainteso nel mio commento.buona domenica

    RispondiElimina
  11. ovviamente il messaggio era mio
    sandro

    RispondiElimina

Iscriviti agli Amici di E&G Forecasting!