giovedì 11 febbraio 2010

Il mercato a due marce...

Avrete tutti notato come il mercato quando sale ha una "marcia" ossia è più docile, tende a "lavorarsi" i massimi e a sfondarli con relativa tranquillità, i cicli son ben visibili e abbastanza ripetitivi, essendo più brevi e frequenti... al contrario nelle discese si ha un crollo inarrestabile con perforazioni di più supporti anche nella stessa seduta, una volatilità altissima e cicli molto confusi che si sommano fino a formare cunei finali d'inversione che vanno a lambire i supporti più importanti "toccandoli" magari per pochi secondi con volumi elevatissimi per poi ripartire.

Queste condizioni sono molto differenti e quando ho concepito il NSM l'ho fatto adattandolo alla condizione del mercato di quel momento (periodo di recupero di Dicembre). La volatilità tuttavia era molto ridotta rispetto ad oggi e credo che sia per questo che il sistema sta un pò soffrendo nell'adattarsi ai nuovi ritmi del marcato. Ho pertanto sentito la necessità di "rallentare" il marcatempo anche dell'algoritmo, creando una versione meno sensibile alle perturbazioni di un mercato così volatile.

Il sistema è già pronto e tarato sui cicli di questi giorni... dovrebbero essere meno frequenti i falsi segnali con indicatori che si "ritirano" e che cambiano il segnale in corso d'opera. Tutto sembra funzionare meglio anche se i segnali sono più stabili ma meno frequenti. Ora il problema sta nel come e se vogliamo provarlo oppure se vogliamo continuare con il modello a bassa volatilità. Vi metto il nuovo grafico sotto i "soliti" due che già conoscete. Sta già fornendo segnali piuttosto diversi. Sposterò su un altro server con uno schermo più ampio i 2 sistemi così da averli in contemporanea. Domani sarò al lavoro tutto il giorno per cui portate pazienza se ci saranno dei problemi tecnici. Sapete comunque come avvisarmi...

Nessun commento:

Posta un commento

Iscriviti agli Amici di E&G Forecasting!