lunedì 15 febbraio 2010

Elliott & Cicli: minimi ancora da fare?


Stavo ricontrollando la conta di Elliott del ribasso in corso, visto che tutti i più importanti sostenitori di questa teoria affermano con sicurezza che ormai è partita onda C (per la precisione sembra che siamo nell'onda 1 di 5 sottoonde ribassiste). Ebbene il punto ai fini del trading è molto semplice: abbiamo già effettuato un abc minore sufficiente a dare un rimbalzo (onda 2) o manca un nuovo giro in quota 20.000 se non più in basso?

Il fatto che ci sia in canna la partenza del nuovo intermedio che combacia anche con la partenza dell'annuale rischia di lasciarci con posizioni short pericolose in essere se sbagliamo il timing sul medio periodo, tuttavia anche il grafico dell'oscillatore tarato sull'intermedio non indica un minimo fatto anche se sta cominciando a prendere velocità e a girarsi.

Dal punto di vista dei giorni sappiamo che questo intermedio dovrebbe durare ancora almeno un paio di settimane che darebbero il tempo per sviluppare la fine di questa correzione per poi ripartire. Sembra che siamo infatti solo al quarto T+1 di 5 o 6 possibili. Direi che finchè non avremo l'attraversamento deciso della linea viola non credo andremo da nessuna parte... prestiamo comunque attenzione a non rimanere short troppo a lungo per fare il pelo al mercato perchè comunque il rialzo che vi propongo ormai da un mese non è stato ancora fatto e la spinta del nuovo intermedio si farà sentire. Il NSM dovrebbe tenerci pronti per il timing.

PS: Sto lavorando al momento in un replicatore di cicli ARTIFICIALE, nel senso che è gestito completamente da Excel e non dovrebbe più permettere errori grossolani di valutazione come quello commesso a inizio mese, tuttavia ho non poche difficoltà. Spero che con l'appoggio del mio ormai fedele consulente Ing. Fabio (anche lui malato di trading :)) riusciremo a venire a capo dell'enigma... vi terrò ovviamente informati.

4 commenti:

  1. Io ho una richiesta/proposta da fare...senza, ovviamente, alcuna pretesa che possa essere soddisfatta. Per me sarebbe il massimo, se fosse tecnicamente possibile, poter visualizzare con netviewer un unico grafico con tutte le linee fin qui esaminate:
    Verde T-1
    Marrone T
    Rossa T+1
    Blu T+2
    Viola Intermedio
    ecc. ecc.
    In questa maniera consentiresti a tutti i tuoi fedeli discepoli di fare molteplici valutazioni cicliche-temporali dando loro la chance di impostare l'operatività in base alla propria disponibilità economica, temporale e di avversione al rischio relativa all'attività di trading.
    Temo di intuire già la risposta...ma come si suol dire...domandare è lecito rispondere è cortesia ;)

    RispondiElimina
  2. Ayoooo, che me fate fare qualche giorno col la marroncina e la blu? Incontentabili!
    Adesso aspettiamo di vedere come si comporta! Ormai le avete tutte, vi manca solo l'intermedio.... ma da segnali ogni 3 mesi circa!!! Non so in che grafico metterlo! Comunque se riesco lo intrigo nel terzo sotto.... mi serve tempo però :P

    RispondiElimina
  3. Ciao Nicola mi scuserai se ogni tanto avrò bisogno di scriverti un commento come questo ma voglio essere sicuro che non ti dimentichi che sei un grande per quello che stai facendo e per come lo stai facendo :)

    sette

    RispondiElimina

Iscriviti agli Amici di E&G Forecasting!