giovedì 4 febbraio 2010

Cattiva partenza per il NSM giornaliero...

Ancora una volta il mercato mi bacchetta per il post spavaldo dell'ultimo commento... Dopo appena due sedute chiudiamo sui minimi di ciclo con un'impostazione non certo delle migliori per chi vede come me ancora spazio di risalita.

Il NSM giornaliero è francamente in perdita, peraltro continua a segnalare come vedete nel grafico un buon segnale rialzista, anzi, se si comporterà come la versione "realtime" dovrebbe spostare il minimo via via a destra "centrando" col passare delle ore quello che si sta venendo a formare. Sta comunque confermando che c'è stato un massimo di ciclo intermedio già scattato (linea viola) e finchè questa non risorge dal baratro a cercare il relativo minimo sarà dura ripartire con forza.

Rimane ancora in piedi dal mio punto di vista una ripresa nel breve, solo allontanata di un ciclo tracy-1 da questo ennesimo crollo. E' tuttavia una mia "impressione" e finchè non partirà un minimo che tiene nel tempo non potrò aggiornare il grafico del replicatore.

Per quel che riguarda il NSM ci sta comunque proteggendo dal crollo con un segnale flat che ci ha permesso di portare a casa altri 500 punti nonostante ci sia una gran confusione ciclica. Anche questo rimane di impostazione rialzista e tra non molto scatterà nuovamente il segnale long. Spero di vedere la versione "giornaliera" avere ragione nel tempo.


8 commenti:

  1. Ciao Nicola,
    non sono sicuro di aver capito il funzionamento della linea blu (è lo stesso dell'indicatore rosso in realtime?) cmq dal punto di vista ciclico, per la conta che sto tenendo io, anche se l'indicatore ha anticipato la partenza dell'ultimo mensile, è giusto che segnali una salita a breve (beh è giusto se la salita poi ci sarà :D) ed è altrettanto giusto che l'altro segnali il massimo già fatto di questo intermedio visto che è possibile che questo ultimo mensile non ce la faccia a tornare sui massimi (considerando anche quanto è risultato moscio l'intero intermedio). Per quanto riguarda la mancata corrispondenza con il replicatore basato su funzioni d'onda, magari quel rialzo che si vede a superare i massimi è la partenza del nuovo intermedio a marzo o giù lì e non quella di quest'ultimo mensile.
    Scusa in anticipo se ho scritto qualche minchiata o non ho capito quali erano le tue perplessità, diciamo che io ho una visione ciclica dei mercati che mi indicherebbe questo.. e tra l'altro non sono neanche sicuro di aver usato correttamente le classificazioni standard che si usano parlando dei cicli, vedi intermedio, t+1, t*2, t:4 ecc :D

    ciao
    sette

    RispondiElimina
  2. Solo un'osservazione, guardate il grafico a questo indirizzo http://www.dani-n.net/markets/fibonacci.png ha valori talmente perfetti e precisi che sembra quasi fatto apposta, direi che per una ripartenza sarebbe proprio il punto giusto, chissà se domani tanta armonia di candele sarà premiata!
    Per tutto il lavoro che c'è dietro a questo blog, bhe direi che aggettivi adatti non ce ne sono, seguo da poco i mercati ma devo dire che una divulgazione così approfondita ed alla portata di tutti sia introvabile, se non in quel di Rimini! Non solo Nicola ha saputo realizzare un TS che macina punti in modo mostruoso, ma ha creato una piccola(?) comunità di appassionati di borsa, che da quel poco che ho visto in chat, sono pronti ad aiutarsi ed a confrontarsi ogni giorno, e questo credo che valga più di 1000 punti di FIB (200 di DAX per TheFuture!). Ottimo lavoro.

    dani-n

    RispondiElimina
  3. Il sistema meccanico giornaliero è ancora in rodaggio.... pertanto i segnali sono tutti da verificare, il gemello reltime invece si sta comportando egregiamente. Se domani gira al rialzo tenterò sicuramente un'entrata long visti tutti i segnali che avete fatto notare anche voi.... vediamo ;)

    RispondiElimina
  4. Caro Dani, condivido con te gli elogi a Nicola e non perdo mai occasione per sostenerlo anche io per il lavoro di aggregazione che ha fatto e continua a fare.
    So per esperienza che i consigli se non vengono chiesti non andrebbero dati ma non ce la faccio a tacere:
    Fibonacci ti da indicazioni con il suo rapporto aureo su dei potenziali rintracciamenti una volta individuato il trend che puoi individuarlo con diverse tecniche ma impostato come lo hai postato tu non ha senso, non è che abbia rintracciato lo zero e il discorso del triplo (o doppio) minimo va inqudrato all'interno di più cicli dello stesso per cui ora ci troviamo in un trend discendente che può rintracciare la precedente crescita (vedi Fibonacci).
    Perdonami ancora per il mio post ma come hai detto tu se non ci aiutiamo a vicenda che gruppo siamo.

    -ricordiamoci-
    Non commettere errori significa vincere, indipendentemente da ciò che si fa.

    un salutone a tutti Alex

    RispondiElimina
  5. io dico solo 1 cosa che se l'indice nostrano si ferma intorno ai 20880, e poi riparte , vorrà dire che prima o poi dovrò andare a stringere la mano a Natale Lanza:)

    RispondiElimina
  6. penso che lo possiamo andare già a fare ;)
    Ha un'occhio e un'esperienza impareggiabili...

    RispondiElimina
  7. Ciao Alex, grazie per il tuo appunto, ho tutto da imparare ed ogni osservazione costruttiva la considero preziosa, ci mancherebbe!

    dani-n

    RispondiElimina
  8. che si fa? ci si lecca le ferite?
    Forza ragazzi che manca solo una manciata di punti al rintracciamento del 38,2% di tutta la salita da marzo 2009.
    Rifatti i conti e tradito dal DJ che mi faceva credere di essere ancora sulla B il nostro indice domestico anche se piccolo e insignificante rispetto al mondo lo aveva disegnato benissimo: la B è iniziata a marzo 2009 e con tre onde perfette si è chiusa a ottobre 2009.
    Caro Nicola ho riguardato i tuoi vecchi post dove ci proponevi un'analisi futura sino al 2012 del NSM, riguarda la prima che hai postato dove dicevi che: "dovrebbe essere qui" poi davi un pullback per marzo 2010.
    A conti fatti secondo me è iniziata la C e siamo nella prima onda che ci porterà a rintracciare il 23,2% della B per cui possiamo arrivare a 19.850 punti di FTSEMIB e poi ripartire con la seconda onda di correzione fino ad un max di 22.500 punti poi ..... vediamo fino dove si arriverà con la terza, quarta, quinta.
    Se mi sono sbagliato, il rimbalzo deve oltrepassare i 24.550 per cui dobbiamo solo salire sul carro e partire.
    Spero di avere ridato un pò di entusiasmo a chi con questa settimana lo ha perduto e qualche spunto di riflessione a chi si diverte a studiare i grafici.
    Buon week Alex

    RispondiElimina

Iscriviti agli Amici di E&G Forecasting!