domenica 7 febbraio 2010

Apriamo la mente...


Vediamo di riprendere le redini della situazione dopo questo strattone ribassista che mi ha preso completamente alla sprovvista.... mi aspettavo un ritracciamento ma non di queste dimensioni.

Ho ripreso il veccio grafico con la conta di Elliott ed effettivamente la B ha già corretto il 38.2% con tre sottoonde (ABC da manuale) e sarebbe tutto pronto per una C di dimensioni maggiori che ci porterà in circa un anno e mezzo sui minimi. Per cui teniamo la mente "aperta" a ogni evenienza e stiamo pronti a cambiare completamente posizione sul mercato se avremo segnali OGGETTIVI dagli indicatori.

A dire il vero anche il NSM di lungo periodo ci sta dicendo la stessa cosa: in effetti quando ho cominciato a contare le posizioni prese ho commesso un errore madornale. Una delle "leggi" che ci siamo date per seguire il NSM realtime è quella di entrare in posizione solo se il ciclo superiore è coerente (e nel caso del NSM di lungo il ciclo superiore è rappresentato dalla linea viola che rappresenta il ciclo trimestrale). Se seguiamo questo concetto base la posizione scattata il 29 non era un'entrata short, bensì un'uscita in profitto! Per questo il sistema ora è in perdita. Non riuscivo a capire coma avesse fatto a sbagliare così grossolanamente l'entrata, ed in effetti ci stava dicendo che il max di ciclo era appena stato fatto e di attendere per rientrare ma AL RIBASSO e non long.

Perdonate pertanto se cambio e azzero la conta delle posizioni ma non ha senso "sporcare" la statistica per un errore di valutazione simile. Il sistema sta dicendo il contrario e ci avrebbe almeno protetto come sta peraltro facendo la versione realtime da questo crollo.

NSM a parte, dal punto di vista ciclico mi sono un pò perso... ho bisogno di un minimo decente che tenga per risettare il replicatore ciclico e la sua proiezione che ora è completamente sballata. Spero solo che questo ribasso sia presto recuperato e ci dia la possibilità di entrare mentalmente nell'ottica di aprire posizioni ribassiste...

Confido nel NSM, se passa il test con un'inversione di questo livello continuando a dare segnali vincenti è veramente un modo completamente diverso di fare trading. Un'ultima osservazione sul grafico del NSM di lungo: osservate la linea azzurra com'è scesa di colpo, e come in effetti sta "cercando" il minimo. Ora come ora è ritornato FLAT (quello che avevo confuso con un LONG).

9 commenti:

  1. Premetto che sono pienamente cosciente che, con le affermazioni che scriverò in questo post, presterò il fianco alle infinite "prese in giro" di qualche simpatico amico della chat...
    Evidentemente, da "buon" trader, sono un amante del rischio e nonostante tutto voglio ugualmente espormi alle suddette conseguenze.

    1. Proprio venerdi sera volevo suggerire a Nicola di filtrare i segnali della linea blu con l'andamento della linea viola....tutto ciò non per "farsi tornare" i conti a posteriori, ma perchè rientra nella logica oggettiva del NSM....per cui appoggio pienamente questa regola integrativa.

    2. Dall'analisi del movimento in chiusura di venerdì dello S&P 500 (e di conseguenza del Future DAX) ritengo che con buone probabilità si sia chiuso temporaneamente il movimento ribassista. Mi verrebbe da pensare che si possa essere chiuso addirittura il ciclo intermedio...anche se potrebbe sembrare prematuro...ad ogni modo mi sbilancio affermando che siamo vicinissimi a vedere "il minimo decente" che sta cercando Nicola.

    3. Varie ed eventuali

    RispondiElimina
  2. Buon giorno Nicola, ti ho fatto fare le ore piccole ieri sera dopo il mio post, mi spiace tanto anche se noto con piacere che ci hai voluto subito dare una chicca di anteprima per iniziare bene la settimana alla grande.
    Condivido perfettamente tutto quello che hai scritto. ora si tratta solo di capire i vari livelli delle onde per evitare di farci fregare dal mercato e con l'aiuto del NSM non scapperà nulla.
    Complimenti ancora per la costanza e l'impegno che ci metti nel tuo forum e ti ringrazio ancora perchè hai creato questo bellissimo spazio di condivisione collettiva alla faccia dei siti specializzati che sparano solo cavolate pagate e vecchie.
    Ciao Alex

    RispondiElimina
  3. fin l'altro ieri al rialzo ora al ribasso...mah si cambia spesso obiettivo...

    RispondiElimina
  4. apritela te la mente incompetente!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Scusa Nicola, ma stavolta mi sono un po' perso io: non ho capito che tipo di errore sia stato commesso il 29 ma soprattutto temo di non aver capito bene la differenza tra il NSM che posti qui nel blog (con linea viola e blu) e quello che invece vediamo durante le contrattazioni in netviewer, ti spiacerebbe spiegare questa differenza e magari, se possibile, dare ai due sistemi una sigla diversa così da poter facilitare i ragionamenti seperati sia in termini di visione generale che di conteggi consuntivi?
    grazie mille
    amadeus91

    RispondiElimina
  6. Che il tuo NSM sia fantastico non c'e' dubbio, ma come interpreti la situazione? Posto che sia finita la B con correzione ABC, cosa e' successo dopo? sembra un ABC da 24500, non 1-2-3..., in quanto la prima discesa e' in ABC (che poi non ci starebbe ne' con una A ne' con una 1). Qui mi blocco mentre, NSM a parte, sarebbe utile avere un'ipotesi di sviluppo delle onde. Se avesse finito un ABC si salirebbe bene (troncatura del mensile e partenza del nuovo ed ultimo dell'annuale?), mentre se abbiamo fatto fatto 1-2 e siamo in 3, come nei mercati americani, allora si deve continuare a precipitare, ma ancora piu' precipitosamente (3).
    Attendo lumi!! sempre riconoscente, anche se con perdite da idiota posizione contro-NSM..
    Luna

    RispondiElimina
  7. mi scusi nicola ma quanto scrive (...azzero la conta delle posizioni ma non ha senso "sporcare" la statistica per un errore di valutazione simile...) non lo trovo per niente corretto.

    tutti commettiamo degli errori ma se dovessimo filtrare tutti gli errori non avremmo nessuna base di relazione statistica.

    la prego pertanto di rimediare a questa "svista" metodologica e segnare la perdinta maturata.

    saluti.

    RispondiElimina
  8. Capisco la sua perplessità ma in effetti l'errore è stato mio e non del sistema, dato che voglio una statistica affidabile del sistema per capire se ci posso puntare su qualche risparimio , sono "costretto" ad azzerare il conteggio, visto che siamo proprio agli inizi. Se il sistema commetterà errori sarò il primo a segnalarlo...

    RispondiElimina
  9. Ciao Nicola, eh eh, ho visto che hai aggiunto a fondo pagina il disclaimer; hai fatto bene!
    Chissa quanti ti avranno rotto i coglioni senza rendersi conto che i coglioni sono loro.
    C'è gente che pretende e basta poi è sempre in prima fila a scagliare le pietre senza rendersi conto di quello che stanno facendo.
    Il blog è il tuo e ci fai giustamente quello che ti pare e come ti pare e riguardo all'azzerare le statistiche, visto che non devi vendere nulla a nessuno,(mi ripeto) devi giustamente fare quello che ti pare e come ti pare.
    Per il mercato forse ci sono i 19.800 punti che ci aspettano visto che dovrebbero essere il rintracciamento del 38,2% di tutta la B da marzo a ottobre. Mah?vediamo
    Se così fosse, però, il rimbalzo poi arriverebbe solo a 21.500 punti e poi giù con la 3-4-5. Tu che ne dici?
    Ciao Alex

    RispondiElimina

Iscriviti agli Amici di E&G Forecasting!