giovedì 28 gennaio 2010

La differenza rispetto a Settembre.


L'aggiornamento del NSM applicato al medio periodo porta pessime notizie. Nonostante sia ancora convinto che siamo agli sgoccioli di questo ribasso, il fatto che continuino a essere perforati supporti importanti sta portando ad un collasso del sistema ciclico con conseguenze drammatiche nei cicli futuri che sono correlati all'attuale T+1 in chiusura.

Osservate il grafico sopra. Con l'aggiornamento di oggi noterete che la linea continua viola che rappresenta il ciclo intermedio HA GIA' fatto il suo massimo. Questo significa che tutti i prossimi T+1 che seguiranno (cicli da 20 giorni circa e che vedete in azzurro tratteggiato) faranno massimi e minimi decrescenti... Considerando che siamo neanche a metà di questo intermedio fate un pò voi i conti. Domani aggiornerò il replicatore ciclico per una proiezione dei prossimi tracolli.

Oggi abbiamo assistito ad un sell off generale che non si vedeva da mesi, il panico che ho avvertito in chiusura mi fa pensare che probabilmente siamo alla fine del ribasso e che almeno un pò di quiete dovrebbe caratterizzare la prossima settimana.
Tutte le considerazioni fatte i giorni scorsi su eventuali supporti sono state via via spazzate via da un mercato rabbioso e debolissimo che non fa altro che scendere... Mi sembrava di essere tornato a Settembre-Ottobre quando dicevo che bisognava aspettare un tracollo (avvenuto poi 20 giorni dopo).

OGGI PERO' C'E' UNA BELLA DIFFERENZA!

Il fatto che io dica che mi aspetto un recupero non significa ovviamente che SO quando avverrà. Nessuno lo può sapere e tirerebbe solo a indovinare... TUTTAVIA il NSM è dai 24.000 punti che ci dice tramite la linea tratteggiata rossa del grafico di sinistra (simile all'azzurra che vedete sopra) che IL TREND ERA RIBASSISTA, anzi lo è tutt'ora, e MAI il sistema ha consigliato entrate long. Alcuni di voi (me compreso con l'entrata long a 19.700 di oggi) stanno forzando il trend per prendere un RIMBALZO, ingolositi dai punti che sicuramente verranno recuperati, ma basarsi su supporti tracciati con tutta l'arte possibile dell'analisi tecnica al momento è un suicidio e si rischiano solo stop importanti.

Mettiamoci in testa che finchè la volatilità non scende, i volumi non si riducono, e i cicli non si chiudono non ha senso anticipare! Il NSM è stato scogitato proprio per evitare questa ansia da gain. E' freddo, è automatico, magari arriverà il segnale con qualche giorno di ritardo ma quando arriverà sarà un momento MOLTO MENO RISCHIOSO e avremo le probabilità dalla nostra parte.

Detto questo, devo chiedere scusa per una cavolata che ho scritto ieri a proposito di Lanza. Effettivamente aveva prospettato una discesa più bassa e ho inserito dei valori errati. Ho letto il suo commento in fretta e ho clamorosamente sbagliato il suo target (peraltro estremamente verosimile dopo le ultime due sedute).

Facciamoci un regalo: è bello farsi delle masturbazioni mentali sui cicli, proiezioni e target, dobbiamo tenetere presente però che il nostro cervello e le nostre emozioni NON CI PERMETTONO di prendere posizioni ottimali... gli strumenti a mia e a vostra disposizione invece ora qui, su questo blog, ci difendono da stress e perdite inutili, seguiamoli con calma, si stanno rivelando dei consiglieri eccezionali!

PS: scusate lo sfogo ma lo sto prendendo come scusa per darmi del principiante da solo visto che il sistema dice giustamente una cosa e io pur di anticipare l'ignoto oggi ho fatto il contrario... ormai certi errori non si dovrebbero più fare.

4 commenti:

  1. Ciao Nicola,
    oggi dopo le 15.00 ho provato a collegarmi alNSM ma non sono riuscito a visualizzare nulla.
    è cambiato qualcosa rispetto a ieri.
    giacomo

    RispondiElimina
  2. Anche a me è successa la stessa cosa

    RispondiElimina
  3. cioa nicola, puoi ridare un'occhiata al nsm di medio?????non sono convinto in un ribasso in fase terminale,la chiusura nelle parti basse settimanale,giornaliera e mensile degli americani non portano grande freschezza....
    l'aiuto dei tuoi fantastici grafici è fondamentale.
    ciao, sandro, ciao a tutti

    RispondiElimina
  4. quindi Nicola , la linea viola , si è rimangiata la previsione di nuovi max , che invece prospettava circa 20 giorni fa.Dovrebbe rimanere, solamente un piccolo rimbalzo, alla fine di questo scivolone.

    RispondiElimina

Iscriviti agli Amici di E&G Forecasting!