sabato 30 gennaio 2010

Il punto della situazione.



Bene, siamo arrivati al punto cruciale... alla resa dei conti in termini di "teorie". Tecnicamente abbiamo subito un drammatico crollo relativamente inaspettato e siamo arrivati a una condizione di forte ipervenduto. Il sentiment è tornato tutto ad un tratto negativo e giovedì e venerdì abbiamo avuto veri e propri momenti di panico con supporti tagliati come burro....

Abbiamo comunque avuto finalmente il segnale che agoniavo da una settimana... da oltre 10 giorni il NSM ci ha proposto un segnale stabilmente ribassista mentre venerdì in poche ore è schizzato oltre lo zero indicando la fine del ciclo in corso e il suo minimo. Inoltre, se è vero che i mercati sono sinusoidi di "emozioni" ripetute nel tempo e sommate tra loro, se si osserva la proiezione non lascia dubbi e anche correggendo e "smorzando" il ciclo di fondo per allineare i minim il risultato non cambia. E' alle porte un recupero che lascierà TUTTI altrettanto impreparati, soprattutto chi, in tutta fretta, si è fatto spaventare dal ribasso e coglierà ogni momento prossimo futuro per caricarsi di posizioni ribassiste.

Finalmente avremo la conferma o la smentita sulla bontà dell'algoritmo che sta alla base del NSM e del replicatore ciclico. Probabilmente non avremo una partenza a "V" e qualche finta tipo lingua di Bayer potrà confondere le idee, comunque il sistema ci dice che il minimo è stato fatto o mancano pocchissime ore. Non vedo l'ora di cominciare la settimana delle risposte.

Comunicazione di servizio: se qualcuno non riesce a collegarsi con il sistema dopo le 15.00 è per lo storico della chat, troppo lungo da scaricare verso quell'ora. Collegatevi con la versione WEB CLIENT del netviewer che trovate poco sotto i campi di accesso della pagina di collegamento standard. Vi si aprirà una pagina web senza storico chat ma vedrete il NSM senza problemi.

9 commenti:

  1. Nicola, vorrei sapere se l'indicazione di SHORT riportata nel sito con data 28 gennaio è ancora valida oppure da venerdì siamo FLAT o LONG?
    Grazie e complimenti
    Giuliano

    RispondiElimina
  2. Si, la posizione del NSM (quello che si aggiorna in tempo reale) è ancora short, ma sta per girarsi...

    Per anonimo: la linea viola indica che il top è stato fatto, possibile un rimbalzo cormopo ma non credo arriveremo a fare nuovi massimi.... vediamo se nei prossimi giorni si "rimangia" ancora l'indicazione data....

    RispondiElimina
  3. Non poteva mancare un mio intervento...anche se forse la risposta è scontata ;)
    Il 2° grafico che hai postato non corrisponde a nessuno dei due che vediamo quotidianamente con Netviewer ma si tratta del NSM di medio/lungo periodo che ci hai preannunciato?
    Avremo la possibilità di visualizzare con Netviewer anche quello prossimamente?
    Come al solito...ancora complimenti per tutto!!!

    RispondiElimina
  4. mi associo alla domanda dell'amico gobbo thefuture.. :)
    amadeus91

    RispondiElimina
  5. Ma la smettete di beccarvi sempre voi due? ;)
    Il sistema è troppo lento, dà un segnale al mese, e tenere una parte del server occupata per quello è uno spreco inutile... Adesso vediamo che segnali darà poi vediamo in futuro se ne vale la pena... Pubblicherò comunque il grafico aggiornato quando arriviamo in prossimità di segnali importanti...

    RispondiElimina
  6. scusa Nicola, se insisto, dato che sono un pò pessimista, ma è successo qualche volta, da quando analizzi il tuo nsm , che la linea viola di lungo, si sia nuovamente impennata?
    Cioè ha mai sbagliato?
    Per l'idea che mi sono fatto, forse occorrerebbe, che si rompessero i max a 24500.
    Tu cosa ne pensi..

    RispondiElimina
  7. Il fatto è che nessuno è in grado di dire di che intensità sarà il prossimo ciclo... però il sistema ci permette di prendere la giusta posizione... poi si sta dentro finche qualche cosa non lo fa girare. Possiamo solo supporre qualce ciclo ci aspetta, ma se poi cambia rimaniamo fregati. Pensa a quando il NSM ci diceva tramite linea rossa, di metterci short dai 24.000, avresti mai detto che saremmo arrivato come missili a 21.500? Io nenche per idea! Per cui mi sono accontentato delle briciole e ho cominciato ad andare long troppo presto. Sono le aspettative che ci fregano! Dobbiamo abituarci a prendere posizione senza farci prendere dalle emozioni o dalle aspettative. Si sta dentro finchè un sistema OGGETTIVO non ci dice che il ciclo sta cambiando....

    RispondiElimina
  8. macchè beccarci, l'ho anche definito "amico", che devo fare di più? sposarlo? :)
    amadeus91

    RispondiElimina

Iscriviti agli Amici di E&G Forecasting!