lunedì 12 ottobre 2009

Sfondati i 24.000, posizione ciclica da rivedere...

Benritrovati. Ho volutamente atteso quata mattina per aggiornare perchè avevo bisogno di capire come mai, dopo un t-1 (quello che avevo etichettato come primo) con minimi decrescenti, il mercato avesse ritrovato tanta spinta. Mi aspettavo un pullback sui massimi, e come vi avevo postato anche se non ci credevo, nuovi massimi erano possibili per agganciare gli ultimi rialzisti e fregarli.

Rimane il fatto però che l'ultimo rialzo (di ben 1.500 punti!) è notevole, e non appare un semplice pullback. Inoltre i nuovi massimi di questa mattina riconfermano un trend forte e tutt'ora in atto, cosa estremamente negativa per chi è short come me. A rendere più amara la sorpresa inoltre è il SM che si è fatto fregare anche lui. Siamo ancora short con un mini da 23.500 e non è ancora stato fatto un massimo relativo per impostare lo stop adeguato. Non rimane che uscire è leccarsi le ferite (-600 punti azzz!).

Ora però guardiamo anche le belle notizie: innanzitutto la cosa che salta subito all'occhio (e si sta verificando su tutti i mercati) sono i volumi. Sono decrescenti, e oggi, allo sfondamento di quota 24.000 che oltre ad essere una resistenza "numerica" come diceva Gann, è anche stata sfondata dopo ben tre test precedenti, dicevo oggi non abbiamo avuto incrementi anzi, il picco ha confermato il trend ribassista.

Secondo punto è la posizione ciclica di grado maggiore: è indubbio che ci stiamo avvicinando sempre più alla chiusura del ciclo trimestrale e semestrale insieme, un fisiologico ritracciamento è inevitabile.

Terzo. Se "tagliamo" il ciclo di discesa che ho evidenziato dal quadrato i conti tornano. Anche nel precedente rialzo da marzo poco prima della discesa ci sono stati cicli "anomali" di difficile interpretazione che sballavano la conta (guardate i post precedenti, li ho chiamati cicli di congiunzione). Rimarrebbe pertanto da fare ancora la fine del secondo t-1 in corso e dopo la sua chiusura mancherebbe solo il rialzo del terzo per poi chiudere col quarto.

Infine c'è sempre il ciclo da 25 gg che ha chiuso ed è ripartito proprio in questi giorni. Potrebbe aver dato una spinta eccessiva rialzista mascherando un'impostazione già deteriorata. Chiuderà nuovamente verso i primi di Novembre.

Sinceramente altre interpretazioni non riesco a darle. Se qualcuno ha qualche nuova idea la posti pure. Posterò anche selativi grafici.

7 commenti:

  1. In effetti c'è poco da dire . Vedo che il disorientamento è un pò generalizzato. Ormai tutti abbiamo paura a fare operazioni al rialzo perchè la ragione ci dice di stare molto in guardia. Posso solo aggiungere che comunque l'indice americano S&P non ha fatto ancora nuovi massimi (e si vedono delle divergenze sul RSI ) inoltre l'oro continua anche oggi a salire !! Saluti LL

    RispondiElimina
  2. Ciao,a inizio anno il ribasso è durato per 68 giorni,cioè fino al 9 marzo poi tutta la salita.quando mancheranno 68 giorni alla fine dell'anno ricomincerà la discesa(circa dal 23 ottobre).

    RispondiElimina
  3. Interessante come visione alternativa... anche se mi dovresti dimostrare almeno con un grafico la tua teoria e magari se ha funzionato in passato... Comunque ora provo a vedere che salterebbe fuori nei grafici di lungo... ;)

    RispondiElimina
  4. Ancora con queste affermazoni... grafici, cicli t1 t2 bla bla bla... i signori fanno quello che vogliono e l'unica cosa che potete fare è cercare di salire sul treno quando passa. Punto! tutto il resto sono cialtronerie
    ourevoire!
    gold 666

    RispondiElimina
  5. tutti long long long a vita ormai è fatta!
    gold 666

    RispondiElimina
  6. ps chi vuole intendere in-tenda.... gli altri nella roulotte... ah ah ah!!!
    gold 666
    tremate tremate le streghe son tornate!!!

    svegliati breveglieri tu entri short e lo scalping te lo facciamo noi ha ha ha!!

    RispondiElimina
  7. posizione ciclica da rivedere... si adattala come ti pare così forse i conti ti tornano... allungali accorciali sti cicli guarda che non sono elastici... ha ha ha la borsa fa mu mu mu come i tori mu mu mu poi quando siete tutti dentro arriva il torero! mu mu muuu
    vedi anche il tuo sistema fa cilecca!! falli entrare tutti short piu' sono piu' si sale mu mu mu e poi grrr grrr grrr l'orsetto cattivo
    vi lasceremo soltanto le briciole poveri pollicini
    pirloni!!

    RispondiElimina

Iscriviti agli Amici di E&G Forecasting!