sabato 19 settembre 2009

lI ciclo parallelo di 25 giorni che ci complica la vita...

Benritrovati a tutti. Ormai è una settimana che non riesco a venire a capo dei movimenti anomali dei cicli che comunque sono ben identificati. C'è qualcosa che mi confonde (anzi CI confonde) le idee. Poi ad un tratto mi è venuta un'idea. Se ci sono dei cicli che chiudono pesanti e altri che sono fatti solo per salire anche in chiusura significa che c'è qualcosa sotto che ad alcuni mette il paracadute e ad altri lo toglie. E dato che la borsa è ciclica e basta vorrà dire che abbiamo ignorato un ciclo di breve-medio periodo che da alcuni mesi ci complica la vita! Ed in effetti credo sia così.

Seguitemi attentamente perchè è un pò complesso da spiegare. Abbiamo i cicli intermedi che durano piò o meno 70-90 giorni (l'ultimo 88) e che spingono tantissimo al rialzo.

Abbiamo I tracy+1 che vedete in rosso e 6 compongono un intermedio.

Poi i tracy+1 possono essere scomposti in piccoli sottocicli da 4 o a volte 5.

Se guardiamo bene poi c'è un ciclo "nascosto " che ultimamente fa il suo gioco e quindi spinge molto quando inizia (e magari blocca la caduta di un t+1 che era in chiusura) e viceversa in chiusura. Il fatto è che ha durata di circa 25 giorni con una sfasatura di circa 1/2 t+1 rispetto alla conta che seguiamo normalmente.

Ricordo che sono solo ipotesi e le verificheremo facilmente nelle prossime settimane. Questo spiegherebbe l'eccessiva caduta del terzo t+1, e il fatto che il quarto invece non fa altro che salire e sembra non volere chiudere, infatti siamo nell'acme di forza del 25 giorni parallelo che vedete in giallo. Ma questo porterà anche a un crollo più importante ad ottobre perchè avremo la chiusura sincronizzata dell'intermedio, del quinto e sesto t+1, e del 25 giorni in questione.

Non resta che aspettare e vedere come e quando chiuderemo il quarto t+1 ormai imminente e la successiva ripresa nel quinto tracy +1 che sarà a mio avviso l'ultima fermata rialzista (anzi laterale) prima di scendere fino a novembre.

Buon week end.

3 commenti:

  1. Giusto per curiosità, date un'occhiata all'analisi di Fourier del primo 8 giorni e a quella dell'8 giorni in corso. Varrà anche per i prossimi 3 giorni?

    http://img41.imageshack.us/img41/8697/fulvio38.jpg

    Ciao.

    RispondiElimina
  2. Ciao, spettacolare il programma che usi... E' possibile averlo? Costa molto? Per favore scrivimi qualcosa di più perchè stavo cercando qualche cosa di simile da mesi.... grazie mille in anticipo.

    RispondiElimina
  3. Ciao, si chiama timing solution e il sito è http://www.timingsolution.com/

    Il costo è di poco superiore ai 2000$ - è un programma 'monster', che fa analisi matematiche utilizzando, a scelta, i cicli naturali insiti nei dati finanziari, calcoli astronomici (influenza di pianeti, congiunzioni astronomiche, ecc), e reti neurali. Visita il sito, sarà di sicuro educativo. Ciao.

    RispondiElimina

Iscriviti agli Amici di E&G Forecasting!