martedì 15 settembre 2009

Guardiamo il problema da un'angolazione diversa...

Vedo dagli ultimi commenti che c'è un bel pò di tensione che aleggia sui mercati. Abbiamo un mercato che senza grossi strappi aggiunge sempre giornate positive e sembra non voler correggere. Questo è innegabile. Tuttavia vi propongo questo grafico del DAX "visto" da più lontano. Vedete bene i 2 cicli maggiori da 88 giorni in corso (uno terminato e l'altro al cinquantesimo giorno di 88 e tutt'ora in corso). Questi 2 cicli sono divisibili in 6 sottocicli da circa 14 giorni di media ciascuno e al momento siamo al temine del quarto. Ora andate a vedere che cosa è successo dopo i 4 cicli rialzisti del precedente. Ne abbiamo avuti due di correzione. Lo stesso schema si può applicare come un sistema di scatole cinesi ai sottocicli che compongono i cicli da 14 giorni e che sono composti a loro volta da cicli che vanno dalle 35 alle 55 ore, e anche qui gli ultimi 2 sono di solito di correzione.

Ora quando finirà il rialzo in corso non posso prevederlo alla giornata, nessuno di noi può farlo, nessuno ha la sfera magica! Però dal passato possiamo estrapolare che è prossima una "zona" temporale dove statisticamente è molto probabile una correzione. Il fatto che io mi sia già coperto con alcune put scadenza novembre non significa che ho fatto bene, anzi ho anticipato e il mercato mi sta dando torto, ma se guardate qui a fianco il SM segnala FLAT (ovvero FUORI), e finche non verranno sfondati i supporti che devono essere rispettati per le entrate non si deve entrare, se non a proprio rischio e pericolo!

Rimango pertanto sempre dell'idea che il tempo ci gioca contro per le posizioni long, anche se il mercato sale! E continuo a pensare che tra pochi giorni deve correggere almeno del 50% di tutto il rialzo fatto da inizio luglio...

11 commenti:

  1. Eh già Nicola...vedo che hai già assimiliato i concetti base dll'analisi ciclica...è proprio così che andrebbe impostato il ragionamento. Aggiungerei che il ciclo in corso (intermedio) dovrebbe avere uno storno più consistente delprecedente in quanto si conclude contestualmente il semestrale (2 intermedi).
    Se ricordi...diversi giorni fa ero intervenuto su questo blog per dirti che ero d'accordo con le tue analisi ma che ero perplesso su una eventuale manipolazione dei mercati in vista delle scadenze tecniche....purtroppo sto avendo ragione...e dico purtroppoperchèho posizioni ribassiste con scadenza settembre.

    RispondiElimina
  2. Nicola, sono Andy.

    c'è qualcosa che non va nei tuoi conteggi dei 6 cicli : il primo rialzo dai minimi di marzo è durato da minimo a massimo circa 3 mesi (88 giorni solo di rialzo) : poi sono scesi 2 cicli ribassisti per un totale di 30 giorni circa : totale 120 giorni circa ciclo completo.

    L' attuale rialzo partito all' inizio di luglio, rispettando la stessa ciclicità, bovrebbe terminare alla prima settimana di novembre (con un minimo) : il rialzo di 88 giorni potrebbe dunque continuare fino alla prima settimana di ottobre.

    RispondiElimina
  3. Per Future: in borsa bisogna saper aspettare.... Attendo sfondamento dei minimi precedenti per entrare ulteriormente, perderò se il rialzo continuerà fino a novembre, ma ti sembra verosimile?
    Per Andy: scusa ma non ho capito, il primo rialzo non è da minimo a massimo, ha fatto 88 giorni da minimo a minimo!

    RispondiElimina
  4. Nicola... infatti volevo segnalare che ho sbagliato io ad anticipare la discesa e soprattutto usando scadenze delle opzioni troppo vicine.

    Per Andy: ti consiglio di rivedere i tuoi conteggi, a mio avviso sono sballati.

    RispondiElimina
  5. Parlavo di giorni di calendario e non di sedute di borsa ! Ciao Andy!

    RispondiElimina
  6. Henry Short

    Buoni auspici a tutti, amici del blog.

    Sembra proprio che gli amici di GS vogliano far ritracciare il mercato fino a 24.400 entro la prima decade di ottobre (38,2% da 43900 di marzo 2007).

    Segnalo un fatto:

    Lehman è stata fatta fallire perchè una parte dei suoi debiti era all’estero.

    Anche se che non c’erano i presupposti legali per salvarla…come mai gli USA (GS) , hanno salvato banche di ogni specie, Chrysler e Gm?

    La disoccupazione USA è passata dal 5% al 10% e il deficit supera il 100% del PIL mentre sino a poco tempo fa eravamo al 50%….

    Piano piano gli USA statalizzano tutto e socializzano le perdite, e sfoltiscono la popolazione con il piano sanitario...(scusate..sono deragliato nella politica..)

    Morale della storia....la borsa deve salire ancora e non è escluso che arrivino anche fino a 26.600.

    Analisi tecnica e ciclica, in questi casi, contano si...ma relativamente...

    Questo il mio pensiero.

    Buon trading a tutti!

    Forza e Onore.

    Ps: attenzione al dollaro in ottobre!

    RispondiElimina
  7. Ciao Nicola, come sai meglio di me nè il DAX nè tantomeno il nostro indice possono fare da riferimento per il calcolo dei cicli, obiettivi di prezzo e altro.

    Perchè non posti, con i tuoi commenti, i grafici dello SP500?

    Credo che questo sia il limite della maggior parte degli analisti italiani : fanno previsioni senza l'oste, cioè i mercati USA.

    Si fanno analisi astratte come se prezzi, cicli ecc. fossero completamente a se stanti e slegati dall'andamento di Wall Street : questo continuo a dirlo e ribadirlo ma nessuno mi scolta!!! Questo è un grossso limite da superare.

    Spero tu colga questo mio invito: credo farebbe bene al tuo blog e a tutti i partecipanti! Un cordiale saluto. Andy

    RispondiElimina
  8. L'analisi ciclica sullo S&P500 è praticamente identica a quellasul DAX...te lo garantisco senza bisogno di postare grafici.

    RispondiElimina
  9. Confermo, ho appena eseguito una conta dei cicli sull'SP500 e risulta uguale come giorni al DAX. La posto comunque nei prossimi giorni...

    RispondiElimina
  10. Mi conforta la tua conferma Nicola, ma temo che...come ha già scritto qualcuno anche su questo Blog...in queste fasi i cicli rischiano di non essere attendibili a causa di "poteri" superiori...
    A volte viene voglia di mandare tutto a quel paese...

    RispondiElimina

Iscriviti agli Amici di E&G Forecasting!