sabato 26 settembre 2009

DAX di medio periodo.

Lentamente il quadro si sta completando. Mi manca sempre e comunque una partenza decisa di almeno uno o due giorni di rialzo per decretare finito il ciclo da 17-18gg precedente. A quel punto tutti i momenti saranno buoni per iniziare la correzione. In rosso ho segnato quello che penso essere il ciclo parallelo di 25 giorni che sta cominciando a girarsi al ribasso e che imprimerà ulteriore spinta ribassista. La proiezione verde è solo indicativa e indica le "forze" che mi aspetto nei prossimi giorni ma non è da usare come target di prezzo (è solo la mia retta ideale).

Per quel che riguarda le conte di Elliott abbiamo un problema: il ciclo annuale partito a marzo è indubbio che sia tutto al rialzo. La correzione che dovremmo avere ad ottobre per quanto violenta possa essere potrebbe faticare a superare il 50% di ritracciamento di tutto il rialzo (4550pt), in questo modo non intaccherebbe il trend rialzista permettendo al nuovo intermedio trimestrale di partire con grinta per il rally natalizio e fare nuovi massimi. Ma se fa nuovi massimi allora la conta della C terminata più o meno su questi livelli va a farsi benedire.

Una spiegazione la potrei trovare nel fatto che questa C è in effetti composta da 5 e non 3 sottoonde (segnalate col pallino numerato) e questo sposterebbe l'inizio del "vero" crollo agli inizi del 2010. Tutte ipotesi, tutti dubbi sacrosanti che solo la chiusura dell'intermedio (e del semestrale) che cade verso novembre potrà chiarire; la sua velocità di caduta ci farà luce sulla potenza della spinta del ciclo maggiore che sta chiudendo.

Per il brevissimo abbiamo già tutti i target di entrata (per il Fib) che per ora hanno tenuto e non sono scattati. Spero veramente di vedere iniziale almeno un ciclo di breve (t-1) in maniera decisa così da poter entrare short al momento del ripiegamento senza indugi con qualche mini.

4 commenti:

  1. Ahhhh !!!!...Adesso stai pronosticando che l' onda C della terna A-B-C partita a marzo potrebbe essere in 5 : che bella novità!!!! Anche la "a" partita a marzo è stata in 5, mentre la "b" è stata in 3.

    Ma potremmo trovarci in un rialzo impulsivo e non correttivo, composto, nella prima fase iniziale, da 5 onde : fatta la 1, la 2, ora potremmo essere nella 3 : quello che sostengo io da inizio rialzo.

    Va bene, potrebbe essere ancora un A-B-C di onda "B" major... ma la forza del rialzo non depone a favore di questa ipotesi !!! (solo per i volumi bassi mi resta qualche dubbio).

    Dunque quella attuale potrebbe essere l'onda 3 più forte e lunga (non la C della terna A-B-C di onda "B" major) di una cinquina impulsiva rialzista.

    Dunque il bear market potrebbe essere considerato iniziato nel marzo 2000 e concluso nel marzo 2009.

    Dunque la conta correttiva A-B-C che tu e molti altri (vd. Tony Caldaro) potrebbe essere un enorme abbaglio.

    Sai che ti dico: a prendere posizione short è , al contrario di quello che dici, la posizione più rischiosa in questo momento !!!

    Cordiali saluti. Andy.

    RispondiElimina
  2. Il bello del mercato è che tiene sempre aperte tutte le ipotesi.... è bravissimo in merito. Spero vivamente di non dover darti ragione Andy, più per le mie finanze ;)
    Comunque per novembre avremo una parte della risposta....
    Mi hai fatto venirè un'indea per un nuovo sondaggio, grazie...

    RispondiElimina
  3. Caro Nicola, è un pò che leggo e non commento ma oggi mi sento in dovere di dire anche la mia:
    Sono pienamente convinto che stiamo assistendo ad una correzione di lunghissimo periodo che ci porterà molto giù e tutti i dati economici lo confermano anche se in tv se ne guardano bene dal pubblicizzarlo.
    Sono stra convinto che stia finendo un ciclo di 80 anni iniziato negli anni 30 che ci porterà a riconsiderare tutto il nostro modo di vivere perchè oramai dobbiamo fare i conti con un'economia mondiale con i suoi pregi e i suoi difetti (vedi vasi comunicanti) anche se ci sarà sempre qualcuno che misurerà i flussi di denaro non si può fermare l'evoluzione del mondo.
    Ma veniamo a noi e alla nostra conta che sta diventando una battaglia continua con gli stop-los
    ok per l'onda 1 e l'onda 2 la prima di 5 impulsi e la seconda di 3 correttivi, ma l'onda 3 deve essere di 5 impulsi e con una durata di metà del ciclo completo per cui secondo me arriva fino al 50% e come tempi vedrei la 2°settimana di gennaio 2010 (180 gg) poi una bella correzione in onda 4 di circa 30 gg e una ultima onda 5 di 60 gg e da circa aprile 2010 il grande CRASH con la GIGANTE C di fine ciclo.
    Attendo confronti e soprattutto attenzione con gli short se non siamo sicuri, perchè è il momento dove si guadagna di più ma è anche il momento dove ci si fa più male.(io ho già dato abbastanza)
    Alex

    RispondiElimina
  4. caro Andy anche io sono per la conta correttiva A-B-C ma non da marzo del 2000, "secondo me" da ottobre 2007 (guardiamo gli indici USA) abbiamo finito la A a marzo 2009 per cui la B dovrebbe essere di circa 1/3 e dai miei conti arriviamo a gennaio/febbraio 2010 poi arriva la C che ci proietterà (verso primavera 2012) al 50% di quello che rintracceremo con la B.
    Consideratemi pazzo, ma al momento non vedo alternative.
    A tutti cordialmente, Alex

    RispondiElimina

Iscriviti agli Amici di E&G Forecasting!