giovedì 17 settembre 2009

Attendere gente... attendere...

Anche oggi nulla di fatto, giornata volatile ma non è ancora avvenuta l'inversione con sfondamento di supporti importanti. Nel frattempo vi posto ancora una volta il DAX, con posizione ciclica e una data che mi viene confermata come setup importante sia dal programma che dai calcoli di squadratura. La vedete cerchiata in rosso. Ancora una volta sono solo date "sensibili" dove DEVONO avvenire conferme dal mercato prima di prendere posizioni.

Effettivamente nei post precedenti ho commesso un errore: ho considerato il probabile massimo nel terzo ciclo invece del quarto (li vedete con i pallini rossi). Mi ha tratto in inganno il nostro indice che ancora una volta risulta molto meno comprensibile nei punti di svolta. Il Dax ha fatto il massimo in prossimità della fine della fine del quarto T-1 con il quinto e il sesto di ripiegamento.

Quindi il massimo dopo 60 giorni dal minimo di marzo, che se lo riportiamo dal minimo del 13 luglio cadiamo esattamente la prima di ottobre. Se ciò si verifica bisogna fare i complimenti ad Henry che aveva visto perfettamente l'inghippo e haimè anche all'innominabile, quel che è dovuto è dovuto.

Per le posizioni aperte con scadenza novembre-dicembre comunque non si sovrebbero correre rischi eccessivi, anzi una buona strategia sarebbe l'incremento in area ritracciamento del 50% se ci dovessimo arrivare, ovviamente dopo CONFERMA d'inversione e non anticipando.

Siete pregati di correggermi eventuali errori che vedete nella conta ciclica per chi ne mastica un pò, grazie.

3 commenti:

  1. secondo me alcuni errori sono dovuti dal fatto che usi il nostro indice che non vive di vita propria. Sicuramente con il dax è molto meglio, dovresti riflettere se utilizzate lo S&P500

    David

    RispondiElimina
  2. Ora infattoi mi occupo anche del DAX che piu o meno segue stretto gli americani, avevate ragione....

    RispondiElimina
  3. la raccolta delle olive sara' molto probabilmente il tempo della correzione, vedremo poi di quale entita'

    RispondiElimina

Iscriviti agli Amici di E&G Forecasting!