venerdì 21 agosto 2009

Ore critiche...

Tutto procede per il meglio. Il ribasso ci ha permesso di incrementare le posizioni long. Il SM è long con 2 contratti dai 21300 e già in gain. Sembra che stia accelerando in questi minuti anche se non vedo grandissimi volumi... Rimane il fatto che se è veramente partito il nuovo ciclo (come spero e penso) dovremmo proiettarci verso nuovi massimi in tempi rapidi. Dovrebbe essere partito il secondo 30 gg e per almeno 10 giorni dovrebbe essere rialzista e "spingere" con forza.
La violazione dei 20850 cambierebbe tutto il quadro e mi farebbe perdere l'orientamento ciclico. Stop sotto questo supporto. Vedete bene comunque come il mercato sta cominciando a faticare, escursioni sempre più ridotte. E' compresso dall'alto. Non è un bel segno. Il magnetismo dei minimi si sta facendo sentire. E noi stiamo completando un ABC da manuale proprio sui 38.2%. Teniamo duro, speriamo in un rapido approdo sui 33.500 - 34.000, e poi cominciamo a pensare a qualche short di lungo.

11 commenti:

  1. Ciao Nicola,
    Oggi sì che è tornata la fiducia!secondo te quali sono i tempi del rimbalzo? dici che siamo in onda tre della 5 grande e poi ci attende la super correzione, oppure abbiamo ancora tutta la 5 davanti da fare?
    Ciao Alex

    RispondiElimina
  2. Fiducia o non fiducia guarda in quante onde stiamo salendo: 3 onde ABC correttiva, e si chiama correttiva perchè poi finisce e si scende di nuovo sui minimi. Le notizie non contano. Si scenderà ancora. Possono anche tirarla per le lunge ma si torna sui 10.000...

    RispondiElimina
  3. Nicola buongiorno.
    Sono il tizio alle "prime armi" che ti aveva chiesto lumi via mail per incominciare a studiare ...
    Ti faccio i miei complimenti, sei un professionista.
    Vorrei iscrivermi al tuo blog, ma la mancanza di tempo e soprattutto la mia completa negazione con il PC non me lo hanno ancora consentito, ma lo farò presto.
    Una domanda: ho letto bene nel tuo post quando hai scritto "speriamo in un rapido approdo sui 33.500 - 34.000" ??? Di spmib future ?? Target temporale ??
    Ho comprato vari testi di Borsari e sto studiando: è un mondo affascinante e interessante: grazie del consiglio.
    Se puoi, anche tra 10 giorni, potresti postare un grafico pluriennale per capire (io) secondo te a che punto siamo dal punto di vista Elliottiano ?!
    So che ti chiedo troppe cose e anche un po' "delicate", quindi, se ritieni di non aderire alle mie richieste non ti preoccupare assolutamente, ti sarò comunque grato per tutto quanto stai facendo.
    Un caro saluto
    Cristiano

    RispondiElimina
  4. Complimenti Vivissimi, in questo rialzo i due a crederci nel WEB eravate tu e il grande Natale.
    Vi ho seguito e ne ho tratto beneficio , ti prego , compatilmenTe con il tuo lavoro assolutamente stressante e impegantivo , di aggiornare piu' che puoi il sito.
    Grazie per quello che fai.
    Un saluto, MarcoG da Torino

    RispondiElimina
  5. Per Cristiano: se guardi nei post precedenti ho già postato i grafici di lungo periodo del DAX (ma simile al nostro) con le conte elliottiane che sto seguendo. Si spero che il nostro indice FTSPBMIB arrivi in tempi rapidi ai 33500. Sembra comunque avviato bene.

    Per Marco: purtroppo facendo i turni faccio fatica a postare frequentemente e non riesco a segire il tutto come vorrei. Cercherò comunque di postare le intuizioni più utili in tempo utile per poterle utilizzare nei cambi di ciclo...

    RispondiElimina
  6. Nicola ciao. Ho cercato il grafico di cui mi parli, ma non lo ho trovato ... comunque tutto ok, non è che per me sia questione di vita o di morte ... era solo per capire se sto apprendendo qualcosa dal mio studio oppure no. Ho letto la tua risposta a Alex dove gli parli di una forte correzione al ribasso ... mi sto sinceramente perdendo in tutto questo discorso (target 33.500 / ribasso potenziale a 10.000). Naturalmente mi sto perdendo perchè sono sempre alle prime armi e non ci capisco ancora niente, purtroppo. Comunque tempo al tempo: si imparerà. Grazie per la tua disponibilità. Sei un grande.
    saluti
    Cristiano

    RispondiElimina
  7. Cristiano vai a questo link:http://2.bp.blogspot.com/_D1H7laJQJJs/Sij7CS6u1wI/AAAAAAAAAl4/Pa-KpS4zW-Q/s1600-h/NikoLungo01.png
    Troverai quello di cui parlo....

    RispondiElimina
  8. Salve, una conferma. Il target è 23000/23500 e non 33500 che mi sembra lontano anni luce, considerando il poco tempo a disposizione. Conferma la correzione? Grazie

    RispondiElimina
  9. Nicola grazie. Ho visto il grafico di cui mi parli. Quindi, vediamo se ho capito qualcosa: tra qualche giorno/settimana, dovrebbe finire la B maggiore intorno ai 23.000/24.000 e poi scenderà la C maggiore con target minimo sui minimi di marzo, ma anche meno e poi ricomincia un nuovo ciclo (di Elliott) per arrivare ai 33.000 ?! Il tutto nell'arco di 1 o 2 anni ?? Se non ci ho capito niente dimmelo pure e non perdere tempo in molte spiegazioni ... vorrà dire che prima di proseguire le mie analisi da neofita studierò ancora qualche mese (poi ci arrivo a capire ...).
    Ti ringrazio per l'attenzione e il tempo che dedichi a tutti noi.
    saluti
    Cristiano

    RispondiElimina
  10. Ciao Cristiano, si la mia idea è questa, tuttavia i tempi si stanno dilatando per cui è possibile che la C (quindi il minimo) verrà fatto anche più in la (forse fine 2010 - 2011) chi lo sa ora come ora.... Vediamo intanto di concentrarci sull'individuare la fine della B, poi vedremo....

    RispondiElimina
  11. Grazie per la tue risposta e per la tua disponibilità.
    A risentirci presto.
    Cristiano

    RispondiElimina

Iscriviti agli Amici di E&G Forecasting!