giovedì 16 luglio 2009

Ed ora la parte più difficile.... gestire il guadagno.

Si sale ancora.... e si continuerà. Vi ho cerchiato in giallo quello che ritengo essere cosa farà il "ciclo maggiore" che sta spingendo in questi giorni e che per almeno 2 settimane non dovrebbe "sentire" più di tanto le fasi ribassiste dei sottocicli minori. Non possiamo ancora posizionare degli stop giornalieri in quanto non abbiamo ancora avuto storni. Consiglio di non guardare gli importanti guadagni già messi a segno perchè viene voglia di vendere.

Rapida occhiata dunque e spegniamo il PC. Se tutto va bene non dovremo toccare le piattaforme di trading per almeno 10 giorni. Rimaniamo in posizione perchè potrebbe mancare una fetta cospicua di guadagni...

Tutta questa euforia comunque ricordiamoci che avviene in giorni di notizie strabilianti tipo:

NEW YORK - Le trattative fra le autorità americane e Cit Group naufragano senza il raggiungimento di un accordo e per il maggiore operatore indipendente di credito commerciale si apre l'ipotesi bancarotta.

In un comunicato la società spiega di essere impegnata a valutare le "opzioni disponibili", mentre il Tesoro prevede di mettere una pietra sopra e di considerare persi i 2,3 miliardi di dollari accordati alla società nell'ambito del Troubled Asset Relief Program (Tarp).

La società è impegnata a esaminare le "opzioni a sua disposizione", ma avrebbe messo in guardia - riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti vicine all'operazione - gli investitori sulla possibilità che senza un finanziamento di salvataggio pubblico potrebbe essere costretta a chiedere la bancarotta che, secondo gli analisti, sarebbe uno dei maggiori episodi dopo il collasso di Washington Mutual.

Le autorità americane avrebbero valutato diverse piani per aiutare Cit ma, alla fine, avrebbero stabilito che i problemi di Cit Group fossero troppo severi per essere risolti con i piani all'esame. In particolare il Tesoro e le altre agenzie governative avrebbero valutato che la liquidità di Cit Group si sarebbe deteriorata a tal punto da essere non governabile e che la bancarotta sarebbe un'ipotesi da non escludere, visto che un eventuale fallimento non sarebbe devastante per il mercato. L'amministrazione, alla luce di queste considerazioni, avrebbe optato per non iniettare ulteriori fondi in Cit Group, sprovvista a loro avviso di un piano industriale credibile.

Il segretario al Tesoro Timothy Geithner sarebbe stato - riporta la stampa statunitense - attivamente coinvolto nelle trattative nonostante si trovi in Medio Oriente. Il presidente americano è stato informato dell'evoluzione della situazione di Cit Group.

"Ci sono scarse possibilità" che Cit Group - afferma la società in una nota - riceva finanziamenti pubblici nel breve termine". Un'affermazione che apre di fatti la strada a una possibile richiesta di bancarotta da parte della società, impegnata comunque a "valutare le opzioni disponibili".

Cit Group è impegnata a trattare con le autorità ormai da diversi giorni alla ricerca di soluzioni per superare i suoi problemi di liquidità, dopo che la Fdic (Federal Deposit Insurance Corp, l'agenzia federale di assicurazione sui depositi) avrebbe bocciato una sua eventuale garanzia sull'emissione del debito.

Le notizie quindi NON muovono il mercato, anzi lo seguono... Siamo in un mercato che sta per scoppiare, io la vedo così. Finito il fisiologico ciclo di storno andremo ancora giù di brutto.

Buoni guadagni a tutti.



6 commenti:

  1. Per Anonimo: Credo che sia finita la c perchè è iniziato il ciclo intermedio nuovo e non vedo ulteriori possibilità di discesa nei prossimi giorni. Tutto questo ovviamente è una mia opinione e posso essere smentito in qualsiasi momento, tuttavia quando passano 90 giorni tra un minimo e l'altro e il mercato parte a razzo come adesso è un bel segnale di ripresa...

    RispondiElimina
  2. serbuo.blogspot.com
    per scambio link se lo credi opportuno
    tu nel mio blog gia ci sei.

    RispondiElimina
  3. Ti seguo fin dall'apertura del blog, e ti ringrazio per il lavoro svolto. Scusa la domanda se può essere sciocca, ma ipotizzando una C Maggiore, si comporterà come un onda impulsiva a 5 sottonde? Grazie Roge8867

    RispondiElimina
  4. pazienza non fa niente se non mi metti nei link io invece ti continuo a tenere almeno dacci uno sguardo al mio blog ogni tanto ok ciao

    RispondiElimina
  5. Per serbuo e tutti. Scusate ma non ho avuto tempo di aggiornare in questi 2 giorni.... Lo farò al più presto ;)!

    RispondiElimina
  6. Per Anonimo: Si di solito la C è composta da 5 sottonde. Aspetterò almeno la formazine di 3 per cominciare a pensare di vendere....

    RispondiElimina

Iscriviti agli Amici di E&G Forecasting!