venerdì 5 giugno 2009

Mib30 di lungo, e il saluto anche a questo indice...

Benritrovati, scusate il ritardo nell'aggiornamento ma ho avuto un sacco di problemi con tutti questi indici nuovi e difficili da integrare con i dati precedente. Vi ripropongo l'ultimo aggiornamento del Mib30 di lungo perchè non sarà più aggiornato da borsa italiana. Praticamente non abbiamo più grafici di lungo per il nostro indice ;(

Comincerò ad aggiornare il DAX di lugo per avere un'idea, anche se è diverso dal nostro, comunque le inversioni maggiori dovrebbero coincidee come tempi ciclici.

Sostanzialmente non è ancora successo niente. Sempre laterale, sempre short con il SM che per un pelo non è stato bloccato. Rimangono ormai pochi giorni di rialzo e dovrebbe (ormai il dovrebbe è d'obbligo), scendere a chiudere il ciclo intermedio con un paio di settimane di ribasso. Intanto volevo farvi capire la mia idea. 

L'onda in corso dopo tutto non è che sia poi così inaspettata ed esagerata, anzi. La identifico come B di grado maggiore, e non ritengo che sia per niente finita. Come vedete dalle proiezioni c'è spazio fino al 38% (e anche se arrivasse al 50% non sarebbe una cosa anomala pur non cambiando di una virgola l'impostazione ribassista globale).

La durata: non avendo ancora stornato considero ancora in corso la sua sottoonda A (di B maggiore). Dovrà scendere almeno una B (che vista la spinta rialzista concordo con qqq nella sua scarsa forza e difficilmente arriverà ai 38%, comunque mai dire mai) e poi su a chiudere con la C di B. Il tutto porterà via qualche mese (dalle squadrature settimanali almeno 6, cioè circa 3 intermedi da 60-70 gg l'uno). 

Visto che è partita a Marzo dovrebbe finire a fine Agosto circa.

Attendiamo ancora dunque la fine di questo ciclo, un minimo di correzione per aprire qualche posizione long. Dopodichè attendiamo l'approdo in qualche ritracciamento di fibonacci utile per pensare di nuovo agli short.

Buon trade.

2 commenti:

  1. ciao ottima analisi la penso un po' come te anche se un target price sotto i 10000 mi sembra esagerato...cmq volevo chiederti cosa pensi delle materie prime, storneranno o è tempo di comprare? il petrolio sembra lanciato verso l'alto, il rame è da gennaio che sale, zinco e nickel idem, quello che stenta di più è l'alluminio...
    a presto,ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao lux,
    Purtroppo come materie prime mi trovi un pò impreparato, tuttavia se guardi il link a intermarket qui a fianco, troverai un sacco di info e analisi molto interessanti che fanno al caso tuo. Nè ho lette un paio proprio ieri....

    Buon trade!

    RispondiElimina

Iscriviti agli Amici di E&G Forecasting!